Riciclate i barattoli di vetro realizzando delle graziose lanterne da interno o da esterno
Decorare la casa e il giardino con le lanterne è sempre una buona idea e ha la duplice funzione di illuminare angoli bui creando la giusta atmosfera per il vostro giardino o le vostre stanze rendendo al tempo stesso i vostri ambienti domestici più belli e accoglienti.
Le lanterne sono anche facilmente realizzabili con il riciclo creativo dei barattoli di vetro, oggetti sempre presenti nelle nostre case che per la loro versatilità si prestano a numerosi progetti fai da te. Vi basteranno pochi materiali, spesso di recupero, per creare meravigliosi elementi decorativi per i vostri interni ma anche per i vostri spazi all'aperto.
Realizzare lanterne con i barattoli di vetro sarà facile e divertente e potrete coinvolgere anche i vostri bambini in questi fantastici progetti. Vi suggeriamo di seguito 10 graziose lanterne da interno o da esterno da realizzare con il riciclo creativo dei barattoli di vetro.
1. Lanterne di muschio
Per la decorazione della tavola o del tavolino da caffè all'insegna della natura realizzate delle graziose lanterne di muschio. Prepararle sarà semplicissimo, vi basterà prendere i vasi in vetro vuoti, riempirli di muschio e inserire al loro interno delle piccole file di luci a batteria. Da sole o in composizione, saranno una luminosa decorazione naturale.
2. Lanterne sospese da esterno
Preparate delle lanterne sospese per illuminare romanticamente il vostro vialetto: inserite delle lucine a batteria all'interno dei vasi di vetro e realizzate un manico per trasportarle o appenderle legandole con il fil di ferro. Potrete realizzare anche i supporti servendovi di pezzi di legno della misura che preferite.
3. Lanterna sospesa da interno
Le lanterne sospese sono perfette anche per illuminare i vostri interni, dando risalto ad angoli altrimenti bui; realizzate un supporto in legno o metallo e appendete la vostra lanterna barattolo utilizzando il filo della lampadina fissata nel coperchio.
4. Lanterne di carta velina
Tutorial via masonjarofmemories.com
I bambini si divertiranno molto a realizzare delle lanterne decorate con carta velina. Tagliate o strappate dei piccoli pezzi di carta velina colorata e incollateli sul barattolo in vetro utilizzando la colla da découpage. Inserite nel barattolo una candelina a batteria e completate con spago e perline a piacere per realizzare il manico.
5. Lanterne a olio
Tutorial via apieceofrainbow.com
Semplici da realizzare e belle da guardare, le lanterne a olio sono più sicure delle candele, luminose e di lunga durata e aggiungeranno una romantica decorazione contribuendo a creare una piacevole atmosfera nelle vostre stanze. Per realizzarle dovrete procurarvi barattoli di vetro, olio vegetale, uno stoppino galleggiante, acqua e materiali naturali per la decorazione come frutta, fiori, foglie, sassolini, pigne e piccoli rametti. Cominciate riempiendo il barattolo con il materiale decorativo e l'acqua, aggiungete uno strato superficiale di olio e lo stoppino galleggiante e la vostra lanterna è pronta.
6. Lanterne con fiori secchi
Tutorial via happyhooligans.ca
Dipingete a piacere i vostri barattoli di vetro e decorateli con fiori e foglie secche per realizzare delle graziose lanterne decorative.
7. Lanterne rustiche moderne
Tutorial via mountainofmodernlife.com
Decorate le vostre pareti con semplici lanterne rustiche moderne; per realizzarle vi serviranno assi di legno, barattoli di vetro, lamine di fogli di rame, foglia d'oro, staffe per piante, candele a batteria e sassi per la decorazione. Preparate le assi di legno carteggiando e riverniciandole, incollate alla base la foglia d'oro e i fogli di rame, attaccate il supporto per piante e appendete i barattoli con i sassi e le candeline.
8. Lanterne fatate
Tutorial via adventure-in-a-box.com
Rendete magiche le notti dei vostri bambini con delle lanterne fatate. Per realizzarle procuratevi barattoli di vetro, vernice spray, carta comune o nera, disegni stampabili nastro adesivo e colla vinilica. Cominciate dipingendo la parte esterna dei barattoli con la vernice spray, stampate il disegno prescelto e ritagliatelo facendo attenzione, qualora utilizzaste il foglio bianco, a non lasciare il bordo, quindi incollatelo sul barattolo asciutto. Inserite una candela a batteria e le lanterne sono pronte a far sognare i vostri bambini.
9. Lanterna glitter invernale
@daydreaming_butterfly/Instagram
Per illuminare il vostro inverno realizzate una graziosa lanterna glitter pupazzo di neve. Vi basterà ricoprire di glitter bianco il vostro barattolo, quindi dipingere il viso di un pupazzo di neve oppure incollare dei disegni prestampati. Inserite una candelina oppure una fila di luci a batteria e la vostra lanterna invernale è pronta all'uso.
10. Lanterne rustiche da giardino
Realizzate delle lanterne rustiche per il portico o la veranda. Riempite semplicemente i vostri barattoli di vetro con dei sassolini decorativi, inseritevi una candela, realizzate un supporto con lo spago. Appendete le vostre lanterne in un gazebo, sotto il portico o la veranda.
Quale di questi progetti realizzerete per primo?