Specchi in ogni stanza: 11 modelli per riempire di bellezza e luce la tua casa
Specchi in casa: sono utili, diremmo indispensabili, in bagno o magari in camera da letto, ma in realtà fanno un figurone ovunque, se vengono scelti bene. Possono avere una forma capace di decorare una parete vuota, alla pari di quadri; possono far sembrare spazi più grandi, riflettendo grandi superfici; possono anche farli sembrare più luminosi, se colpiti dalla luce che viene da qualche finestra.
Insomma, utili ma anche belli: guardiamo qualche modello che va per la maggiore, per scoprire se magari è ciò che manca in qualche stanza di casa.
Specchi a parete: non solo utili
Le forme pulite e geometriche non passano di moda, ma proporle con qualche dettaglio inaspettato è la chiave vincente. Come per questo semplice cerchio di IKEA, lineare e capace di inserirsi in qualsiasi stile. Nella parte inferiore la cornice è più profonda e forma una piccola mensola dove poter poggiare oggetti che ci serve tenere in evidenza.
Così, in bagno ci possono finire dei cosmetici, ma vicino all'entrata anche un paio di chiavi o il cellulare, e così via!
Più spazio e più luce, con un solo specchio
Se vogliamo ottenere la sensazione di uno spazio più ampio e luminoso, uno specchio dalla forma semplice, piazzato su un punto di una parete che sia colpita dai raggi del sole (di solito, dal lato opposto o attiguo a quello dove c'è una finestra), è la scelta più popolare. Sarà infatti una superficie che riflette colori e luce, senza attirare l'attenzione su di sé ma indirizzandola di nuovo al resto della stanza.
E perché non provarci appendendo uno specchio in orizzontale, così da sfruttare magari una porzione di parete che di solito viene trascurata?
Le forme astratte e i materiali ricercati
Muovendosi più addentro nel mondo degli oggetti di design, quelli che sono vere e proprie forme di arte che decorano, troviamo un'infinità di modelli tra cui scegliere.
La preferenza, di questi tempi, va alle forme astratte, sinuose e morbide, realizzate con materiali ricercati.
È il caso di questo specchio, Magrit, con cornice in legno massiccio di mungur con finitura in nero. Adatto a qualsiasi ambiente (resiste anche all'umidità in bagno), rappresenta il tipo di asimmetria che è unico per ogni pezzo.
E che dire di una cornice in velluto? Un materiale insolito per gli specchi, ma che è tornato prepotentemente nei salotti - i divani di velluto sono i più amati! Perché quindi non considerare di abbinare anche lo specchio a qualche poltrona o sofà che abbiamo sistemato nella stanza?
Specchi come i quadri che decorano le pareti
Per rallegrare una parete vuota e anonima di solito pensiamo a quadri, foto, poster, stampe. Magari a oggetti da appendere, che siano di artigianato locale, souvenir, o anche creazioni di fai-da-te. E perché non inserire anche degli specchi in questa categoria? Non devono per forza essere quelli grandi, ma anche specchi piccoli sparsi sul muro, con la cornice più grande del vetro stesso, o un qualche tipo di lavorazione che renda interessante la superficie riflettente - perché lo scopo è abbellire, non avere uno specchio in cui rimirarsi.
È il caso di questo specchio ovale, Pebbles ("ciottoli"), disegnato da Annemie Vanzieleghem per Deknudt Mirrors. Un look composito ottenuto con quattro specchi montati su una superficie nera. E potete farlo ruotare anche di 360° per trovare la posizione che preferite.
Fiori di metallo, con il pistillo luminoso: è l'idea ottenuta con questi specchi dalle cornici altamente decorative, e il vetro al centro che, a seconda di dove vi posizionate, farà sembrare che il "fiore" abbia un colore diverso al centro!
Immaginate di entrare in una stanza e notare questo "Specchio Magico" che pende su una parete. È una creazione giocosa ed elegante di Fornasetti, con la sua cornice in ottone e il vetro bombato che fanno pensare a una vecchia lente da ingrandimento, e il nastro di velluto che non aspetta altro che stagliarsi sulla parete adatta!
Gli specchi grandi da terra
In camera da letto o nell'armadio, uno specchio lungo in cui controllare tutto il proprio outfit in un solo sguardo è sempre utile, ma ormai non sorprende più vedere questo tipo di specchi poggiati a terra in salotti, cucine e un po' ovunque.
Sistemarli in quel modo, oltre alla questione di spazio e luce già menzionata, dà l'impressione di un arredo rilassato, quasi come se entrassimo in uno studio d'arte.
E ovviamente, anche di questa categoria di specchi troviamo mille modelli dalle forme astratte che paiono plasmate dalla natura, quelle che vanno per la maggiore.
Specchi per i bambini
Non dimentichiamo le camerette dei bimbi: anche lì lo specchio trova sempre posto, e possiamo divertirci a trovare di simpaticissimi. Il limite è la fantasia, e già solo muovendoci nel regno animale troveremmo un'infinità di proposte, come questo adorabile specchio con la cornice di paglia che ricorda un leone.
Irresistibile anche il dinosauro di legno da sistemare su qualche mensola!
Quale tipo di specchio preferireste inserire in casa?