Poco spazio per il divano? Dai un'occhiata a queste fantastiche idee per divani in "miniatura"
Un divano dev'esserci in casa, a qualunque costo. Ma non tutti hanno lo spazio sufficiente, motivo per cui non insorgono pochi problemi quando si tratta di sceglierne uno. Magari siamo in tanti a sognarne uno a L, oppure con penisola, magari a 5 o 6 posti su cui accomodarsi con l'intera famiglia o durante un'allegra serata in compagnia. No, non in tutte le case è possibile realizzare tale desiderio.
La soluzione qual è, allora, rinunciare completamente a questo arredamento? Certo che no, perché ci sono tantissime soluzioni deliziose e pratiche per inserirlo anche in ambienti "ristretti". E se non ci credi dai uno sguardo a queste 14 idee per tutti i gusti.
1. Un tocco vellutato
Non servirà per accogliere 10 persone, ma per due potrebbe essere perfetto e poi è un complemento d'arredo spettacolare. Un vezzo che impreziosirà il nostro angolo relax.
2. Semplice e delicato
La cosa fantastica di questa soluzione, seppur piccolina, sono i graziosi piedi in legno. Guardate con quanta eleganza incorniciano la parte superiore. Stupendo!
3. Mezza luna deliziosa
Molto intrigante nell'aspetto, questo divano potrebbe adattarsi benissimo a tanti ambienti e stili. Semplice, magari anche in colorazioni più accese, è la soluzione giusta se lo spazio non è tanto, ma si vuole dare un tocco di rotondità alla stanza.
4. Soluzione d'altri tempi
@libbyblakeyinteriors/Instagram
Avere poco spazio non è per forza una negatività, a volte potrebbe essere lo spunto per inserire qualcosa di particolare come arredamento. Questo divano in stile retrò potrebbe essere quello giusto non solo per le sue dimensioni ridotte, ma anche per il fascino d'altri tempi.
5. Piccolo ma con penisola
@melanielissackinteriors/Instagram
Sembra quasi impossibile, perché di solito immaginiamo questa tipologia almeno a tre posti, invece si può avere anche con sole due sedute. È piccolo, è delizioso e poi è comodo nonostante tutto. Potremmo anche allungare i piedi.
6. Una moderna chaise longue
Non si tratta di un classico divano con spalliera e due braccioli, ma anche questa opzione potrebbe tornare utile in ambienti piccoli. Sicuramente è ottima per rilassarsi grazie alla sua seduta allungata.
7. Geniale!
Non potremmo commentarlo in altri modi. È praticamente un cubo che si apre e diventa un divanetto a due posti, ma anche a tre, continuando ad aprirlo lateralmente, oppure a 4. Ma che idea geniale.
8. Un modello "naturale"
Se ci piacciono le cose semplici, minimaliste e in accordo con i colori della natura, allora questa idea fa al caso nostro. La seduta è comoda, la spalliera forse un po' meno, possiamo risolvere con comodi cuscini e sicuramente il nostro spazio ne gioverà, vista la bellezza di tale scelta.
9. Un tuffo nel passato
@peter_hoare_antiques/Instagram
Chi dice che i divani piccoli siano solo moderni? Ecco un esempio di come già in passato fosse necessario, o anche solo bello, inserire piccoli arredi nel salone. La fantasia floreale è perfetta per spiccare rispetto al resto e attirare l'attenzione. E poi, seppur piccolo, è sempre un grazioso angolo di riposo.
10. Très chic...
Davvero una bella idea da mettere nel nostro salone o nel nostro open space. Non è molto grande e possono sedersi massimo tre persone, ma è bello da vedere e il colore così leggero sembra quasi un dipinto.
11. Proprio non c'è spazio
Ma che problema c'è? Non scegliamo un classico divano, ma facciamo in modo che i mobili per contenere le nostre cose si trasformino in esso. Come? Pensando a una panca contenitrice al di sopra della quale metteremo cuscini a volontà per un risultato ottimale.
12. Sembra uscito dalla casa delle bambole
Davvero un'idea sorprendente e perfetta per ambienti non piccoli, di più. Non ha fronzoli, non è eccessivo, è funzionale e minimalista. In fondo, a volte, non serve poi molto altro.
13. Una nuvoletta in salone
Soffice, delicato, piccolo e grazioso, questo divanetto a due posti - un pochino stretti, magari - è la scelta migliore per chi abita da solo, ma anche per chi è in coppia e non vede l'ora di abbandonarsi sul divano a sera inoltrata e rimanere abbracciato al proprio partner. Che romantico!
14. Il divano "della nonna"
@newforestupholstery/Instagram
Ammettiamo pure che ci ricorda proprio lo stile di divano che avevano in casa le nostre nonne. Questo non vuol dire assolutamente che sia brutto, ma anzi, è un pezzo da scegliere nei mercatini dell'antiquariato dove andare alla ricerca del pezzo unico.
Dunque, via la tristezza per lo spazio ristretto, ma facciamo spazio - figurativamente parlando - a una di queste meravigliose proposte di piccoli divani. Il nostro minuscolo ambiente acquisirà un carattere più deciso proprio in base a quello che decideremo di inserirvi. Dunque, corriamo a comprare quello che più ci piace in negozio o in un mercatino vintage.
Buona ricerca!