4 metodi efficaci per pulire e mantenere brillanti i pavimenti in PVC senza danneggiarli

di Cassandra Testa

13 Febbraio 2024

4 metodi efficaci per pulire e mantenere brillanti i pavimenti in PVC senza danneggiarli
Advertisement

La pulizia di un pavimento in PVC può sembrare un'operazione complicata e si ha spesso il timore di rovinare questo prezioso componente della propria casa. Questa manutenzione, però, è fondamentale affinché il rivestimento possa mantenere il suo splendore nel corso del tempo. 

Vediamo, quindi, quali sono 4 metodi efficaci per pulire e mantenere brillanti i pavimenti in PVC senza danneggiarli.

Quali materiali usare per la pulizia di un pavimento in PVC?

Quali materiali usare per la pulizia di un pavimento in PVC?

Freepik

Prima di entrare nel processo di pulizia vero e proprio, è bene conoscere quali materiali è necessario avere a disposizione per effettuare con cura questa operazione.

Ti tranquillizziamo subito: la pulizia dei pavimenti in vinile non richiede particolari accorgimenti o attrezzi. Tutto quello che ti occorrerà è, infatti, facilmente reperibile nei supermercati o nei negozi di casalinghi.

I materiali che ti possono servire per pulire i pavimenti in PVC sono:

  • Un aspirapolvere
  • Un panno morbido
  • Dei panni di lana
  • Del detersivo neutro
  • Un prodotto specifico per le macchie ostinate
  • Una cera detergente per riparare i graffi

Advertisement

1 - La pulizia del PVC subito dopo la posa

1 - La pulizia del PVC subito dopo la posa

Freepik

Subito dopo la posa, a prescindere che tu abbia scelto un pavimento in PVC adesivo o a incastro, è necessario procedere con una sua pulizia prima di mettere in posizione i vari arredamenti.

Questo perché potrebbero essere presenti dei residui dovuti alle opere di posa che potrebbero disperdersi nell'ambiente o anche andare a rovinare il lavoro appena fatto.

Ti consigliamo di eseguire la prima pulizia utilizzando dell'acqua tiepida e del detergente delicato andando a pulire il tutto con un panno evitando di sfregare eccessivamente in modo particolare se il pavimento non è ancora del tutto asciutto.

2 - Come effettuare la pulizia ordinaria di un pavimento in PVC?

2 - Come effettuare la pulizia ordinaria di un pavimento in PVC?

Freepik

Dopo questa prima pulizia subito dopo la posa, il pavimento in PVC necessita anche di una manutenzione regolare da fare almeno una volta a settimana al fine di evitare l'accumulo di polvere e di sporco.

Spazza la superficie con una scopa a setole morbide oppure passa l'aspirapolvere e, successivamente, lava il pavimento con un mocio o un panno umido (meglio se di lana) facendo uso di una soluzione composta da acqua tiepida e detergente neutro.

Effettua un risciacquo utilizzando dell'acqua e un panno puliti avendo cura di non lasciare alcun ristagno d'acqua in quanto potrebbe creare dei rigonfiamenti nel PVC e, infine, lascia asciugare il tutto.

3 - La rimozione delle macchie più ostinate

3 - La rimozione delle macchie più ostinate

Freepik

In caso di macchie più ostinate, come grasso, olio, inchiostro o ruggine, la loro pulizia potrebbe richiedere uno sforzo aggiuntivo. In ogni caso, è bene non utilizzare dei detersivi chimici aggressivi in quanto potrebbero danneggiare in modo irrimediabile il pavimento in PVC.

Cerca, invece, di optare per un prodotto delicato e specifico appositamente per le macchie più difficili su questo tipo di materiale.

Strofina la macchia con un panno imbevuto di questo detergente e lascia agire per 10-20 minuti. Infine, rimuovi il tutto aiutandoti con un altro panno bagnato.

4 - Come eliminare i graffi dal pavimento in PVC?

4 - Come eliminare i graffi dal pavimento in PVC?

Freepik

Purtroppo molte volte succede che la superficie del pavimento in PVC si graffi, per esempio, per la presenza di animali o di bambini in casa o anche per la caduta di oggetti.

In questa situazione, esistono dei detergenti specifici a base di cera che permettono di eliminare i graffi e le fessure superficiali sul PVC semplicemente spruzzandoli in modo omogeneo e lasciandoli agire per qualche minuto. Dopo di che, dovrai solamente rimuovere il prodotto in eccesso utilizzando un altro panno umido e pulito.

La manutenzione di un pavimento in PVC potrebbe sembrare un processo complicato, tuttavia, con le giuste accortezze e utilizzando i prodotti specifici per questo tipo di materiale, potrai prenderti cura del tuo nuovo pavimento e preservarne lo splendore nel tempo.

Advertisement