5 idee geniali per organizzare le scarpe in piccoli spazi: soluzioni creative e salvaspazio
Avere un posto dove riporre in modo ordinato tutte le proprie scarpe spesso rappresenta una vera sfida, soprattutto se non hai a disposizione tanto spazio. Esistono, però, delle soluzioni utilissime che ti permetteranno di riporre le tue scarpe in modo ordinato, non importa quanto piccolo sia il tuo appartamento o la tua casa.
1 - Scatole per scarpe con parte frontale trasparente
Le scatole per le scarpe trasparenti con apertura frontale sono un'ottima idea di design che ti consentirà di creare una scarpiera modulabile dove avere a vista tutte le tue calzature preferite.
Grazie alla possibilità di essere impilate tra loro, questa soluzione ti consente di aggiungere ulteriori contenitori al momento del bisogno. Inoltre, queste scatole sono anche dotate di prese d'aria per consentire una buona circolazione dell'aria e per mantenere in perfette condizioni tutte le tue scarpe.
Puoi posizionare le scatole su uno scaffale, sul pavimento dell'armadio o sotto il letto per riporle salvaguardando lo spazio a tua disposizione.
2 - Organizer da porta per l'anta dell'armadio
Se gli scaffali del tuo armadio sono già tutti pieni, puoi ottimizzare lo spazio utilizzando un organizer da appendere alla porta. Questa soluzione, conveniente e rimovibile, ti permette di aggiungere dello spazio per riporre le tue scarpe direttamente all'interno del guardaroba.
Questi prodotti sono solitamente composti da diverse tasche in tessuto o in plastica trasparente.
Sono, inoltre, estremamente flessibili e possono essere impiegati anche per conservare altri oggetti, come accessori, gioielli o prodotti per la cura personale.
3 - Cestini di vimini all'ingresso
I cestini di vimini di grandi dimensioni sono perfetti per conservare le scarpe nell'area di ingresso della tua casa. Questi cestini non solo sono solidi e resistenti, ma aggiungono anche un tocco di design e un elemento naturale all'ambiente.
Puoi pensare di optare per un unico cestino di grandi dimensioni per conservare le scarpe di tutta la famiglia oppure dei cestini più piccoli, uno per ogni membro della tua casa.
4 - Panca portaoggetti
In un ingresso di piccole dimensioni dove hai bisogno sia di spazio per le scarpe sia di una seduta, puoi optare per dei mobili multifunzione come una panca porta scarpe.
La parte superiore fornisce un comodo posto per sedersi e allacciare le calzature (oltre a essere perfetta per aggiungere alcuni cuscini decorativi), mentre i cassetti o ripiani sottostanti sono ideali per riporre le scarpe che usi più di frequente.
5 - Parete per scarpe personalizzata
Se la tua collezione di scarpe è molto ampia e solamente alcuni scaffali non sono abbastanza, potresti valutare l'idea di creare una parete portascarpe personalizzata.
In questo modo, puoi ottimizzare lo spazio progettandola dall'alto verso il basso, da pavimento a soffitto, in modo da contenere in modo ordinato tutta la tua collezione.
Potresti anche considerare l'aggiunta di luci LED in stile vetrina per illuminare i tuoi modelli preferiti, trasformando così la parete dedicata alle scarpe in un vero e proprio elemento espositivo.
Con queste soluzioni innovative, l'organizzazione delle tue scarpe diventa non solo pratica, ma anche un elemento di stile per la tua casa, indipendentemente dalle dimensioni dello spazio a tua disposizione.