Mai più ruggine sulle piastrelle con i rimedi naturali casalinghi: come rimuoverla e prevenirla
La ruggine è una polvere rossa che si deposita sulle superfici in seguito alla reazione tra ossigeno e ferro che può facilmente rovinare l'aspetto estetico dei nostri oggetti contenenti ferro ma anche delle piastrelle di pareti e pavimenti. Il bagno e la cucina in particolare sono facilmente soggetti al deposito di ruggine sulle piastrelle a causa della permanenza costante dell'umidità in queste stanze, che ne favorisce la formazione.
La ruggine lascia sulle nostre piastrelle delle chiazze talvolta tanto ingombranti da non poter essere ignorate in alcun modo. Non c'è bisogno tuttavia di ricorrere all'uso di detergenti chimi costosi e aggressivi per risolvere il problema, spesso sono sufficienti anche i rimedi naturali perché la ruggine sulle nostre piastrelle diventi finalmente solo un brutto ricordo.
Vediamo di seguito i metodi più adatti alla rimozione e alla prevenzione della ruggine sulle piastrelle.
Rimedi naturali per eliminare la ruggine dalle piastrelle
Sono diversi i rimedi naturali capaci di aiutarci a rimuovere la ruggine dalle vostre piastrelle:
- acqua ossigenata e cremor tartaro: preparate una pasta mescolando questi due ingredienti e strofinatela sulla superficie da pulire, lasciando agire anche tutta la notte prima di rimuoverla. La ruggine scomparirà senza fatica;
- succo di limone: strofinate un limone direttamente sulle macchie di ruggine e lasciate agire 10-15 minuti; strofinate dunque con uno spazzolino, aiutandovi eventualmente con una manciata di sale se necessitate di un intervento più incisivo;
- aceto bianco: anche l'aceto è una sostanza leggermente acida, che può essere versata direttamente sulla macchia di ruggine e lasciata agire per circa un'ora, strofinando quindi con una spazzola morbida o uno spazzolino per rimuoverla.
- bicarbonato di sodio: preparate una pasta con bicarbonato e acqua e strofinatela sulla macchia di ruggine strofinando delicatamente con una spazzola a setole morbide; per un'azione più efficace aggiungete anche un cucchiaio di detersivo per piatti ecologico.
Prevenire la formazione di ruggine sulle piastrelle
Ora che avete eliminato le macchie di ruggine, potete evitare che si formino nuovamente? Certamente sono diversi i metodi con cui potete prevenire una nuova formazione di ruggine sulle vostre piastrelle:
- rimuovete tempestivamente l'umidità dalle piastrelle e favorite l'aerazione per limitare al minimo il rischio che l'umidità residua comporti la ricomparsa della ruggine;
- utilizzate un buon sigillante per piastrelle che ne garantisca l'impermeabilizzazione;
- evitate di lasciare oggetti in ferro a contatto con le piastrelle, soprattutto se possono entrare a contatto con acqua o umidità.
Finalmente la ruggine sarà solo un brutto ricordo per le vostre piastrelle.