Oltre il bianco assoluto: le lenzuola dall'aspetto lussuoso e di tendenza si declinano in colori neutri

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Febbraio 2024

Oltre il bianco assoluto: le lenzuola dall'aspetto lussuoso e di tendenza si declinano in colori neutri
Advertisement

A completare l'arredo di una camera da letto è sempre la biancheria che scegliamo: le lenzuola che coprono tutto il letto sono un elemento che occupa molto "spazio", visivamente parlando, quando entriamo in una stanza. Così, sceglierle del colore e modello giusto contribuisce a determinare l'aspetto della camera, e poi la fattura e il materiale saranno invece caratteristiche che le renderanno più o meno confortevoli da usare.

Quali sono, allora, le migliori lenzuola secondo i gusti del momento? Quanto a materiali, rimangono sempre molto amati i cotoni più pregiati, ma anche il raso e altri tessuti. Mentre per quanto riguarda i colori, non c'è più il predominio del bianco: diversi designer e aziende leader del settore propongono anche alternative comunque neutre, ma con sfumature diverse e qualche motivo decorativo, sempre all'insegna della sobrietà. 

Le righe

Le righe

IKEA

Non solo bianco, dicevamo: rimane un colore molto amato, una scelta mai sbagliata, ma vengono apprezzate moltissimo anche altre sfumature neutre, specie in toni naturali come il beige, il bianco sporco e così via.

Questi però, non devono essere "piatti": non un semplice lenzuolo monocromo, ma uno che sia arricchito da qualche motivo decorativo, molto tenue e fine. Le righe, ad esempio, sono una scelta sicura e senza tempo, magari ottenute giocando non solo su abbinamenti cromatici ma anche sulla lavorazione del tessuto che affianchi linee lucide ad altre opache.

Advertisement
Gabel

Gabel

Pensate al giardino zen da rastrellare: le linee morbide di queste lenzuola sembrano ricordare proprio quello. Si chiama "Zen", infatti, questo modello, realizzato con una stampa digitale su cotone biologico. Il color sabbia è delicato e caldo, perfettamente in linea con i gusti più raffinati. 

Fazzini

Fazzini

Decisamente più serie, ma non troppo austere, le righe (pencil stripes) di queste lenzuola che giocano sui toni del grigio. Per una camera da letto moderna, senza fronzoli, improntata alla comodità ed efficienza, senza però dimenticare i dettagli di classe: le federe, ad esempio, sono chiuse da bottoni in madreperla - un elemento di finitura che fa la differenza!

Stampe minimal

Stampe minimal

Fazzini

Muoversi nel mondo delle stampe grafiche, oltre alle classiche righe, potrebbe portare un po' fuori dal seminato, ma per chiunque trovasse le opzioni appena viste un po' troppo "noiose", è il compromesso ideale. Questo modello, ad esempio, impiega una stampa minuta dall'effetto traslucido, il cui aspetto ricorda la facciata del grattacielo milanese noto come il Pirellone. Un tributo discreto, mai eccessivo.

Motivi botanici

Motivi botanici

IKEA

Muoviamoci ancora un po' oltre, e accogliamo il mondo delle stampe a tema botanico, ma sempre realizzate con tratti minimal e senza troppi dettagli vistosi. È il caso di questo lenzuolo con tralci di foglie verdi in campo bianco: il contrasto cromatico rimane discreto, assimilabile ai motivi geometrici.

Advertisement
Fazzini

Fazzini

Disegni più ampi, con colori neutri: queste lenzuola in finissimo raso si ispirano ai tessuti damasco. Lo sfondo beige (ma disponibile anche in grigio) e i disegni bianco crema sono in linea con i trend più raffinati, e il set è impreziosito dall'alternanza di superfici perlescenti e dettagli talcati. Tutto da ammirare anche al tatto!

Gabel

Gabel

Decisamente più grafica, invece, è la fantasia che decora questo completo letto: disegni botanici che ricordano quelli dei manuali o degli schizzi di un artista, e che però non risultano eccessivamente vistosi dato l'abbinamento di colori, che non creano un contrasto drammatico. Il dettaglio romantico? La chiusura delle federe a laccetti.

Advertisement

Semplicità estrema extralusso

Semplicità estrema extralusso

Frette

Quante volte i designer di alta moda hanno proclamato che la vera eleganza sta nella purezza e semplicità delle forme? A dare sostanza, infatti, sono poi i materiali e la cura con cui si producono i vari pezzi. Ed è il caso di questo seti di lenzuola extra lusso: puro raso di cotone bianco, decorato con un ricamo a spirale unico, che disegna cornici lineari sul copripiumino e sulle federe, per un effetto decisamente contemporaneo.

Quale di questi modelli ultra chic è quello che vi piace di più?

Advertisement