Succulente per ogni finestra di casa: 12 specie da scegliere a seconda dell'esposizione

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Febbraio 2024

Succulente per ogni finestra di casa: 12 specie da scegliere a seconda dell'esposizione
Advertisement

Le succulente sono piante molto popolari nei nostri appartamenti, per la loro bellezza ma anche e soprattutto per la loro incredibile facilità di coltivazione. Le succulente sono infatti piante rustiche molto resistenti e possono essere coltivate con successo anche da coloro che non hanno esperienza di giardinaggio o sono totalmente sprovvisti di pollice verde. 

La coltivazione delle succulente sui davanzali delle nostre finestre può essere certamente una buona idea, che decorerà e vivacizzerà questi angoli solitamente trascurati delle nostre case e occorre scegliere con cura quali piante coltivare sui nostri davanzali, facendo attenzione soprattutto alla loro esposizione. L'esposizione alla luce del vostro davanzale sarà infatti più adatta per alcune specie vegetali, mentre per altre potrebbe essere preferibile un'esposizione diversa. 

Vi suggeriamo oggi 12 specie di succulente che potete coltivare con successo sui davanzali delle vostre finestre e la loro giusta esposizione.

Le succulente per i davanzali esposti a sud e a est

Le succulente per i davanzali esposti a sud e a est

Joeltror/Reddit

Aloe vera

L'aloe vera è una pianta che necessita di almeno 4 ore di luce al giorno. Necessitando di temperature superiori ai 15 gradi, l'aloe vera dovrà essere preferibilmente spostata all'aperto durante la stagione estiva al fine di permetterle di immagazzinare quanti più luce e calore possibili, mentre se scegliete di coltivarla all'interno il davanzale esposto a sud o a est sarà la sua posizione ideale.

Advertisement
Red_Mare_/Reddit

Red_Mare_/Reddit

Agave

L'agave è una pianta molto resistente e adattabile e può essere coltivata con successo sui vostri davanzali esposti a sud o a est, soprattutto in inverno, dal momento che necessita di una grande esposizione al sole per prosperare. 

Acrobatic-Beyond2673/Reddit

Acrobatic-Beyond2673/Reddit

Echinocactus

Essendo originario delle zone desertiche del Messico, l'Echinocactus è abituato ai climi aridi e caldi, con una grande esposizione al sole. Per questo il suo luogo ideale nelle nostre case è un davanzale esposto a sud.

alteregofit/Reddit

alteregofit/Reddit

Euphorbia cactiforme

Le Euforbie dall'aspetto cactiforme, come ad esempio E. canariensis o E. polyacantha, necessitano di un'esposizione alla luce di almeno 6-8 ore al giorno e sono dunque perfette per i davanzali esposti a est o a sud, dove possono ricevere tutta la luce solare di cui hanno bisogno.

TheStormborn1/Reddit

TheStormborn1/Reddit

Haworthia

Questo genere originario del Sud Africa comprende circa 70 specie, tutte molto facili da coltivare. Queste piante amano l'esposizione alla luce solare purché indiretta, altrimenti le foglie tendono a diventare rossicce, e dunque potranno prosperare al riparo delle vostre finestre esposte a est o a sud. 

Advertisement
roseblossom_again/Reddit

roseblossom_again/Reddit

Kalanchoe

Piante originarie dell'Africa e dell'Asia, sono molto apprezzate per la facilità di coltivazione e per le meravigliose fioriture. Preferiscono la luce diretta, ma si adattano facilmente anche all'esposizione indiretta e sono ideali su davanzali esposti a est e a sud, dove possono ricevere la luce necessaria.

Le piante per i davanzali esposti a nord

Contrariamente a quanto si possa pensare, esistono diverse specie di succulente che preferiscono zone ombreggiate: sono quelle originarie dei climi tropicali, il cui habitat è costituito dalle foreste e dalla giungla e che dunque vivono normalmente al riparo dalla luce solare.

Schlumbergera

Nota anche come Cactus di Natale, questa pianta cresce bene nei nostri appartamenti, preferendo un clima sempre intorno ai 20-25 gradi, e necessita di luce indiretta per offrirvi un'abbondante fioritura. Le finestre esposte a nord saranno perfette allo scopo.

Advertisement
Dirt_Diggin/Reddit

Dirt_Diggin/Reddit

Aporocactus

Noto anche come Coda di ratto, è una pianta originaria della giungla, che necessita dunque di molta luce, ma filtrata. La filtrazione dei raggi solari offerta dagli alberi nel suo habitat naturale può essere facilmente riprodotta in casa nostra esponendo la pianta su un davanzale esposto a nord. 

leafypainter/Reddit

leafypainter/Reddit

Monanthes polyphilla

Pianta delle Crassulaceae originaria del Nordafrica e delle isole Canarie, è composta da tante piccole rosette disposte a formare un tappeto. Ama i luoghi luminosi ma non tollera l'esposizione alla luce diretta, che potrebbe provocarle delle ustioni. Il davanzale esposto a nord sarà il suo habitat perfetto nelle vostre case.

Advertisement
Bryant Olsen/Flickr

Bryant Olsen/Flickr

Aloinopsis spathulata

Questa pianta originaria del Sud Africa è adatta alla coltivazione anche nei climi più freddi, resistendo a temperature anche fino a -25 gradi. Ama l'esposizione alla luce, ma non le piace l'irraggiamento diretto e dunque prospererà facilmente sui vostri davanzali esposti a nord.

hollyhoya/Reddit

hollyhoya/Reddit

Epiphyllum

Altra pianta originaria delle foreste, è epifita e in natura cresce dunque aggrappata alla corteccia di alberi più grandi. Per questo motivo ama l'esposizione alla luce ma solo se diffusa e filtrata. Tollera i raggi diretti solo nelle prime ore del mattino e dunque starà benissimo su davanzali esposti a nord-est.

Advertisement
IMallwaysgrowing/Reddit

IMallwaysgrowing/Reddit

Rhipsalis

Concludiamo con una pianta epifita delle zone tropicali, la cui temperatura ideale è compresa tra 18 e 25 gradi e che richiede una buona percentuale di umidità ambientale. La Rhipsalis è dunque adatta alla vita in appartamento e in particolare accanto alle nostre finestre esposte a nord, dove potrà ricevere molta luce, ma sempre filtrata. L'irraggiamento diretto potrebbe infatti provocare ingiallimenti fogliari.

Dove sono esposte le vostre finestre? Quali di queste piante sceglierete per i vostri davanzali?

Advertisement