Cattivi odori in garage? Aiutati a farli sparire in modo naturale con i fondi di caffè
Un garage è facilmente un ambiente di casa affetto da odori sgradevoli: sono posti spesso poco areati, tendenzialmente umidi, e con gli odori prodotti da motori, e da tutto ciò che serve per la manutenzione delle vetture, i cattivi odori abbondano. Tra i metodi casalinghi che possiamo provare per contrastare questo problema ce n'è uno davvero naturale e a costo praticamente zero: usare i fondi di caffè.
Fondi di caffè contro i cattivi odori
I fondi di caffè sono uno scarto di cucina che di solito finisce nella spazzatura, a meno che non decidiamo di compostarli (è il modo migliore per usarli in giardino, piuttosto che spargerli direttamente a terra), oppure li impieghiamo a mo' di incenso o zampirone per allontanare le zanzare nei periodi più caldi dell'anno - perché sì, funzionano anche in tal senso. Il che significa che, se invece di buttarli nella pattumiera, li raccogliamo per usarli in altro modo, non stiamo di fatto spendendo niente.
Il motivo per cui funzionano come assorbi odore naturale è dovuto alla presenza di caffeina al loro interno, e infatti sarebbe ancora più efficace, in tal senso, il caffè fresco appena macinato, quello che ancora non è stato usato per preparare la bevanda. Il che però, sarebbe uno spreco di un alimento, non che una spesa decisamente più alta.
Come usare i fondi di caffè per assorbire gli odori
valeria_aksakova/Freepik
Se il caffè fresco sarebbe meglio di quello "usato", è vero anche che quanto più "freschi" siano i fondi di caffè, tanto più tratterranno ancora le caratteristiche che li rendono utli per questo impiego. Quindi quando svuotate la vostra caffettiera, sparpagliate i fondi su una teglia per farli asciugare. È importante, infatti, che siano ben asciutti perché quelli ancora umidi sono il terreno perfetto per la formazione di muffa. E di certo non vogliamo aggiungere muffa in un ambiente come il garage - o qualsiasi altro posto di casa.
Una volta fatto ciò, potete
- riempire ciotoline da lasciare in giro per il garage, che assorbiranno gli odori. Ricordatevi di cambiare il caffè almeno ogni 4-7 giorni, così da usarlo sempre al massimo delle sue capacità.
- usare il caffè un po' come incenso (nello stesso modo in cui si usa come repellente per le zanzare): mettetelo in un contenitore che resista al calore (anche le teglie da forno vanno bene), e con un fiammifero accendete una piccola porzione di caffè asciutto. Non dovrete produrre una fiamma ma solo lasciare che i fondi pian piano si brucino come succede con l'incenso, dunque limitandosi a produrre fumo, molto lentamente.
Ovviamente, è un processo da sorvegliare, e da evitare se aveste dei rilevatori di monossido di carbonio che possano attivarsi. Spegnete con dell'acqua nel momento in cui non potete più sorvegliare la situazione.
Curiosità sull'uso dei fondi di caffè per rimuovere gli odori
- Pare che se scaldate per qualche minuto i fondi di caffè (già asciutti) in una padella, avranno una capacità ancora maggiore di assorbire cattivi odori.
- A livello scientifico, è stata provata la capacità del carbone attivo ottenuto dai fondi di caffè di assorbire odori.
Infatti, la caffeina contiene azoto, che aumenta la capacità del carbone di rimuovere lo zolfo dall'aria, assorbendolo. Così, esistono dei processi che scaldano i fondi di caffè a 300° per un'ora, così da creare un carbone attivo super efficace.
A noi non costa nulla, quindi perché non provare?