I fiori nella mitologia: 7 specie vegetali e il loro significato nei miti dell'Antica Grecia

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Febbraio 2024

I fiori nella mitologia: 7 specie vegetali e il loro significato nei miti dell'Antica Grecia
Advertisement

La natura esercita da sempre un grandissimo fascino sull'uomo e nelle diverse culture sono nati numerosi miti e leggende che riguardano la sua origine. I fiori in particolare accompagnano la storia dell'uomo fin dalle sue origini, esercitando su ogni popolo una grande attrattiva per la vivacità dei loro colori e la bontà dei loro profumi. 

L'antica Grecia è uno dei luoghi dove sono nati numerosi miti legati a questi meravigliosi compagni di viaggio con cui la natura ci allieta da sempre, che spiegano la loro origne e attribuiscono a ciascuno un significato specifico; il popolo greco amava infatti attribuire origine divina alla maggior parte dei fenomeni naturali e queste tradizioni sono state tramandate giungendo fino ai giorni nostri. 

Qual è dunque l'origine di molti fiori secondo il mito greco? Vi raccontiamo di seguito il significato mitologico di 7 specie vegetali molto diffuse nei nostri giardini e appartamenti.

Advertisement

1. Narciso

1. Narciso

pocketmole/Reddit

Uno dei più noti miti legati ai fiori è quello di Narciso, il mitico cacciatore figlio di Cefiso e della ninfa Liriope noto per la sua bellezza. In molti si innamorarono del giovane, che tuttavia respinse brutalmente ogni corteggiatore con superbia. Anche la ninfa Eco se ne innamorò e ne fu respinta con tanta brutalità, che la ninfa si consumò d'amore fino a che di lei non restò che la voce. Per vendicare il torto fatto a Eco, la dea Nemesi decise di punire il giovane: attirò Narciso accanto a uno stagno, facendolo innamorare perdutamente della sua immagine riflessa. Narciso fu allora sopraffatto dal pentimento e, presa la spada, si uccise. Dal suo sangue caduto sulla riva dello stagno nacque il primo Narciso, il fiore che da lui prese il nome.

Advertisement

2. Garofano

2. Garofano

BobRossApprentice/Reddit

Sempre presente nei nostri giardini e come fiore reciso nelle nostre case, il garofano nell'antica Grecia era un fiore sacro legato alla dea della caccia, Artemide. Il suo nome scientifico Dianthus, in effetti, significa proprio "Il fiore degli dei" e narra la leggenda che un pastore si sia innamorato della dea Artemde, che lo illuse con promesse d'amore prima di abbandonarlo per mantenere il suo voto di castità. Il giovane cadde allora in uno stato di profonda prostrazione e le lacrime che pianse fino a morirne cadendo a terra si trasformarono in meravigliosi fiori bianchi bellissimi e dall'inebriante profumo: i garofani.

3. Anemone

3. Anemone

Pixabay

Un bellissimo fiore dai petali rossi come il sangue da cui il mito vuole che abbia tratto la sua origine: l'anemone è, secondo il mito greco, ciò che resta del bel cacciatore Adone, ucciso da un cinghiale durante una battuta di caccia su ordine del dio Ares, geloso per la sua relazione con Afrodite. Dove caddero le gocce del suo sangue nacquero questi meravigliosi fiori. 

4. Giacinto

4. Giacinto

jg233/Reddit

Giacinto era il nome di un bel giovane principe ed eroe spartano, di cui si erano innamorati diversi dei, tra cui in particolare il dio Apollo e i venti Zefiro e Borea. Il giovane tra i suoi pretendenti scelse Apollo e gli altri dei, rifiutati, tramarono per vendicarsi. Un giorno Giacinto e Apollo stavano giocando con il disco e Zefiro colse l'occasione per vendicarsi del giovane: soffiò mentre il disco era in aria, facendolo esplodere sulla testa di Giacinto e uccidendolo. Apollo, disperato per la morte del suo giovane innamorato, decise che Ade non avrebbe avuto la sua anima e decise di trasformarlo nel magnifico fiore di cui oggi tutti ammiriamo la bellezza.

5. Girasole

5. Girasole

Full_Mullberry5018/Reddit

Narra il mito che la ninfa Clizia fosse innamorata del dio Apollo e che trascorresse tutto il giorno a seguire il corso del suo carro nel cielo. Il dio ben presto si stancò del suo amore e abbandonò la giovane ninfa, che per 9 giorni pianse la sua disperazione restando attaccata alla terra in un campo, mentre continuava a seguire il corso del sole e del suo amato dio nel cielo. Durante questo periodo i suoi piedi si radicarono nel terreno, il corpo si trasformò nel fusto, mentre i suoi capelli divennero i gialli petali del girasole. Da allora la ninfa Clizia segue in eterno il suo amore nel cielo.  

Advertisement

6. Giglio bianco

6. Giglio bianco

Dropped-pie/Reddit

Il mito greco legato a questo fiore riguarda una delle tante infedeltà di Zeus: dalla sua unione illegittima con la mortale Alcmena nacque infatti Eracle, un semidio che per divenire immortale avrebbe dovuto bere il latte divino. Zeus decise allora che fosse sua moglie Era ad allattare suo figlio e, dopo averla fatta addormentare, avvicinò il piccolo al suo seno perché bevesse il latte. La dea tuttavia si svegliò e respinse il bambino con tanta forza che il latte schizzò dal suo seno, formando la via lattea. Le gocce che caddero a terra diedero origine ai gigli bianchi.

7. Fiordaliso

7. Fiordaliso

aQuadrillionaire/Reddit

Il Fiordaliso ha numerose storie in diverse culture, e quella del mito greco è legata al centauro Chirone. Figlio di Crono, il centauro era noto per i suoi talenti nella medicina, nel tiro con l'arco, nella profezia e nella musica, oltre che per la nobiltà e la saggezza del suo animo, motivo per cui divenne il maestro di molti eroi, tra cui Ettore, Achille ed Esculapio. Eracle lo colpì a un piede con una freccia avvelenata, ma il centauro era immortale e fu condannato a una lunga sofferenza finché non riuscì a guarirsi grazie alle sue conoscenze utilizzando un impacco di fiordaliso. Proprio dal mitico centauro questo fiore deriva il suo nome botanico, Centaurea cyanus.

Quali altri miti conoscete legati ai fiori?

Advertisement