Abbigliamento a righe: il metodo passo a passo per lavarlo correttamente senza sgradite sorprese
Il momento del bucato è sempre carico di tensione per tutti i dettagli cui dobbiamo necessarimente prestare attenzione affinché questa operazione abbia successo.
Benché oggi le tecnologie avanzate delle nostre lavatrici siano sempre più rispettose dei nostri tessuti ed esistano numerosi strumenti che ci aiutano ad evitare spiacevoli incidenti, capita ancora spesso purtroppo che qualcosa vada storto durante il bucato rovinando talvolta irrimediabilmente i nostri indumenti. Un solo attimo di distrazione è infatti sufficiente perché un calzino rosso finisca nel cestello insieme al nostro bucato bianco tingendo tutto di rosa, oppure ci faccia dimenticare di abbassare la temperatura di lavaggio o ridurre i giri della centrfuga, provocando restringimenti o danni ai nostri capi di abbigliamento.
Quando si lavano tessuti a righe questi inconvenienti sono ancora più frequenti: conosciamo tutti la necessità di separare i colori durante il lavaggio, ma come fare se colori anche opposti si trovano sullo stesso indumento? Scopriamo oggi il metodo passo a passo per lavare correttamente il vostro abbigliamento a righe.
1. Test prelavaggio
Se stiamo lavando il nostro capo d'abbigliamento per la prima volta, eseguiamo un test prelavaggio per accertarci dell'eventuale perdita di colore: ci aiuterà a stabilire con maggiore certezza il bucato in cui inserire il nostro indumento le volte successive. Immergete un'area nascosta del vostro capo in acqua oppure tamponate con un panno umido, se vedrete che rilascia colore dovrete lavarlo separatamente.
Cercate di lavare i vostri capi in base al loro colore prevalente: aggiungete il capo al bucato scuro se il colore prevalente è scuro, al bucato chiaro se i colori sono prevalentemente pastello. Nel caso in cui i colori siano ben bilanciati, controllate sempre l'eventuale presenza di un colore più forte, sarà quello a dettare la vostra scelta.
2. Pretrattare le macchie
Prima di inserire i vostri capi a righe in lavatrice, controllate l'eventuale presenza di macchie e pretrattate servendovi di acqua fredda e sapone di Marsiglia. Vi consigliamo di sfregare la macchia a rovescio, in modo che il sapone e lo sfregamento la spingano verso l'esterno invece di farla entrare più in profondità nelle fibre. Tamponate i residui con un panno pulito e umido e ripetete l'operazione fino a quando la macchia non sarà svanita a sufficienza.
In caso di macchie particolarmente ostinate, potete pretrattare con candeggina delicata a base di ossigeno, facendo attenzione a non lasciarla in posa troppo a lungo perché il capo non si scolorisca.
3. Lavaggio a mano o in lavatrice
Ora è il momento di procedere al lavaggio del vostro capo, che potrà essere fatto sia a mano che in lavatrice:
- il lavaggio a mano è da preferire se lavate il vostro indumento per la prima volta, ma anche se il vostro bucato è troppo ridotto oppure se non avete la certezza del tipo di capi con cui potete lavare il vostro indumento; procedete immergendo il vostro capo in acqua fredda con poco detergente delicato per il bucato, preferibilmente ecologico, scuotete il capo con le mani in modo che le fibre vengano completamente raggiunte dal detersivo e lasciate riposare fino a 30 minuti prima di risciacquare accuratamente senza strizzare;
- il lavaggio in lavatrice può essere preferito se il vostro capo è già stato lavato altre volte; effettuate un lavaggio a 30 gradi con un detergente ecologico delicato, selezionando se possibile l'extra risciacquo per risultati migliori. Se volete avere la certezza che non vi siano trasferimenti di colore, inserite nel cestello un panno catturacolore.
4. Asciugatura all'aria
L'asciugatrice è responsabile della maggioranza degli sbiadimenti dei capi a righe e per questo ne sconsigliamo l'uso; preferite quando possibile l'asciugatura all'aria, capovolgendo il vostro capo e riparandolo dai raggi diretti del sole per preservare i colori. Se invece non potete fare a meno di utilizzare l'asciugatrice, impostatela sul ciclo a calore minore.
Grazie a questi consigli i vostri indumenti a righe resteranno sempre brillanti!