Accenti dai toni vistosi in casa sì, ma non su tutto: perché preferire i colori neutri per alcuni complementi d'arredo
L'arredamento o la ristrutturazione della casa sono momenti in cui si operano scelte fondamentali che potrebbero avere un impatto anche significativo sul nostro rapporto con i nostri ambienti domestici. Tra queste la scelta del colore per le nostre stanze è particolarmente significativa, poiché un colore sbagliato potrebbe determinare fastidi o malesseri mentre viviamo la quotidianità nelle nostre case.
Alcuni complementi d'arredo in particolare dovrebbero essere scelti preferibilmente in tonalità neutre secondo i designer, poiché il loro impatto sull'ambiente è talmente importante da necessitare di una scelta particolarmente attenta e curata.
Intramontabili, eleganti e senza tempo, i colori neutri sono sempre la scelta più sicura quando si tratta di arredamento e i professionisti del settore li raccomandano in particolare per alcuni complementi d'arredo, che hanno un ruolo determinante nella nostra quotidianità.
Quali sono dunque i complementi d'arredo per cui preferire un colore neutro e perché? Vediamolo di seguito.
1. Versatilità e flessibilità
I colori neutri sono la perfetta base per qualunque stile d'arredamento e potrete facilmente adattarli a qualunque cambiamento di design possiate desiderare di apportare nel tempo. Per questo motivo è preferibile scegliere dei toni neutri per la pavimentazione e per le pareti, in modo da poter facilmente modificare il design in qualunque momento. Potrete facilmente personalizzare i vostri ambienti con tappeti e opere d'arte dai motivi e dai colori vivaci, cambiando rapidamente l'aspetto della vostra casa senza imbarcarvi in investimenti eccessivamente costosi.
2. Eleganza senza tempo
I colori neutri donano alla vostra casa un'eleganza senza tempo, capace di resistere all'usura degli anni e ai cambiamenti delle tendenze. Per questo motivo i colori neutri sono la scelta migliore per i mobili di grandi dimensioni, infissi e finiture, ma anche per i sanitari del vostro bagno, che dovrebbero essere acquistati con un occhio alla lunga durata. Sostituire questi mobili può essere infatti un'operazione molto costosa e faticosa e perciò i colori neutri vi permetteranno di conservare questi complementi d'arredo anche per molti anni senza mai stancarvene e senza essere costretti a rinunciare a eventuali cambiamenti di design. Anche in questo caso provate a osare con il colore degli accessori.
3. Percezione dello spazio
Un altro motivo per cui è preferibile scegliere mobili di grandi dimensioni in toni neutri è la migliore percezione dello spazio: soprattutto in ambienti piccoli o bui, una tavolozza di colori neutri vi permetterà di rendere gli spazi più ampi, luminosi e accoglienti. Anche gli elettrodomestici, soprattutto quelli di grandi dimensioni, saranno più adeguati ai vostri spazi se li seglierete in tonalità neutre.
4. Design sostenibile
La sostenibilità è la linea guida prevalente nell'arredamento oggi e una tavolozza in colori neutri vi faciliterà il compito di arredare la vostra casa con un design sostenibile ed ecologico. L'arredamento da esterno in particolare dovrebbe rispettare questa regola in modo da non penalizzare il valore altamente decorativo di fiori e piante verdi. Complementi d'arredo da esterno in tonalità neutre si adatteranno alla perfezione a qualunque ambiente, resisteranno ai cambiamenti di design e si integreranno perfettamente nei vostri spazi aperti.
5. Aumentare il valore della casa
Un ultimo motivo per cui una tavolozza di colori neutri dovrebbe essere preferita per i vostri complementi d'arredo è il valore della vostra casa, che aumenterà grazie a questa scelta e vi permetterà di renderla più appetibile in futuro per eventuali compratori o potenziali affittuari. Mobili, infissi, finiture, elementi architettonici declinati in diverse tonalità neutre saranno più gradevoli per qualunque sguardo.
E voi, seglierete i colori neutri quando arrederete o ristrutturerete casa vostra?