Le vostre rose hanno le foglie ingiallite? Scoprite le cause per trovare il giusto rimedio

Laura Ossola image
di Laura Ossola

14 Febbraio 2024

Le vostre rose hanno le foglie ingiallite? Scoprite le cause per trovare il giusto rimedio
Advertisement

Da sempre considerate il simbolo della passionalità, dell'amore, dell'eleganza e della bellezza, le rose sono tra i fiori più amati e sono ampiamente coltivate nei nostri giardini e terrazzi regalandoci sempre grandi soddisfazioni. Anche ai giardinieri più esperti può accadere che i nostri cespugli di rose presentino un ingiallimento delle foglie, che senza dubbio danneggia la loro bellezza e che dovrà essere risolto tempestvamente per evitare problematiche più serie. 

Sono diverse le cause che comportano un ingiallimento delle foglie delle rose e scoprire quella che sta danneggiando il nostro cespuglio è sicuramente il primo passo per poter operare con un intervento mirato e di successo è ciò che dobbiamo fare quando ci approcciamo al problema. Vi indichiamo di seguito le possibili cause dell'ingiallimento delle foglie delle rose e la loro possibile soluzione.

1. Acqua

1. Acqua

DuMuffins/Reddit

Le condizioni di irrigazione possono essere tra le principali cause dell'ingiallimento delle foglie:

  • irrigazione troppo scarsa: la pianta potrebbe iniziare ad appassire se l'irrigazione è insufficiente oppure in seguito a un periodo di siccità eccessivamente proto e in questo caso le foglie avranno i bordi marroni. Risolvete aumentando la frequenza d'irrigazione e immergendo il vaso in acqua per 10-15 minuti per garantire un adeguato apporto di acqua, applicando inoltre uno spesso strato di pacciame per limitare la dispersione dell'umidità.
  • irrigazione eccessiva: anche un eccesso d'acqua può rappresentare un problema per le vostre rose, che soffrono in caso di ristagno idrico correndo il rischio di sviluppare marciume radicale; un eccesso di acqua infatti comporterà un danno alle radici, che non riusciranno a estrarre dal terreno tutti i nutrienti di cui la pianta ha bisogno per prosperare. Risolvete il problema innaffiando profondamente ma raramente, assicurandovi prima che lo strato superficiale del terreno sia asciutto; se il problema sono le precipitazioni, aumentate la capacità drenante del terriccio aggiungendo compost organico, letame invecchiato, terriccio di foglie o corteccia sminuzzata.

Advertisement

2. Luce e calore

2. Luce e calore

alpineflamingo2/Reddit

Le condizioni di illuminazione e le temperature possono essere possibili cause di ingiallimento:

  • le rose necessitano di 6-8 ore di luce diretta al giorno e una scarsa illuminazione potrebbe facilmente provocare un ingiallimento delle foglie, che interesserà l'intera pianta se situata in un luogo eccessivamente ombreggiato, mentre sarà localizzato nelle foglie inferiori se la causa è un cespuglio troppo fitto. Spostate la vostra rosa in un luogo più soleggiato oppure tagliate il cespuglio per facilitare l'irraggiamento nella parte inferiore;
  • sappiamo tutti che il freddo può causare danni alle nostre piante, ma anche temperature eccessive possono avere effetti deleteri. Una temperatura superiore a 30 gradi per un periodo eccessivamente prolungato potrebbe provocare una sofferenza con conseguente ingiallimento delle foglie. Proteggete la vostra pianta nei climi più caldi, almeno nelle ore centrali della giornata, posizionandola in un luogo riparato oppure servendovi si teli ombreggianti.

3. Malattie fogliari

3. Malattie fogliari

Callm3ishma3l/Reddit

  • La macchia nera è una malattia causata dal fungo Diplocarpon rosae che provoca macchie scure o nere circondate da aloni gialli e si diffonde rapidamente ad altre parti della pianta ma anche alle piante vicine; 
  • il mosaico della rosa è invece un virus che provoca foglie screziate giallo brillante, con macchie a zig zag, maculate o a spirale, arresta la crescita e riduce la fioritura.

Entrambe le malattie sono incurabili ma potete facilmente salvare la vostra rosa eliminando le foglie interessate ed eventuali detriti presenti sul terreno, oltre a prevenire la diffusione delle spore evitando il ristagno di umidità e spruzzando le foglie con una soluzione di bicarbonato.

4. Squilibri nutrizionali

4. Squilibri nutrizionali

-Dansplaining-/Reddit

Anche gli squilibri nutrizionali infine possono causare facilmente un ingiallimento:

  • la carenza di azoto si manifesta con foglie uniformi di colore giallo-verde che si sviluppano a partire dal basso;
  • la clorosi è causata da una carenza di ferro oppure da una eccessiva alcalinità del terreno e si manifesta con foglie giallo chiaro dalle venature verdi e si diffonde a partire dall'alto;
  • anche una eccessiva fertilizzazione può causare ingiallimento delle foglie, soprattutto nelle foglie giovani, riducendo il numero di batteri benefici nel terreno.

Effettuate un test del terreno per verificare se il problema sia l'acidità oppure la carenza di nutrienti, correggendo di conseguenza con un prodotto a base di ferro chelato (carenza di ferro), con fondi di caffè (carenza di azoto) oppure con compost organico per correggere l'acidità. 

Per quanto riguarda la fertilizzazione, evitate l'applicazione di fertilizzante sulle rose giovani e preferite composti organici da somministrare durante la fioritura.

Con questi consigli le vostre rose si manterranno sempre in perfette condizioni!

Advertisement