Entrata minuscola, ma piena di stile: 10 dritte per allestire un ingresso da ricordare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Febbraio 2024

Entrata minuscola, ma piena di stile: 10 dritte per allestire un ingresso da ricordare
Advertisement

Apriamo la porta di casa per entrare e non troviamo nulla ad accoglierci: è come se mancasse un benvenuto all'ingresso, e si venisse sospinti subito nel primo spazio ben arredato e decorato. Non un'impressione di calore, insomma! A volte sembra però una scelta obbligata, perché all'entrata di casa non c'è lo spazio per allestire un punto di accoglienza, dove appendere cose, magari sedersi, cambiarsi le scarpe, lasciare quello che ci occupa le mani... Ma quasi sempre esistono delle soluzioni da provare, per creare un ingresso delizioso anche dove pare che manchi lo spazio minimo necessario.

Dove ricavare l'ingresso?

Dove ricavare l'ingresso?

@ makingitinthemountains/Instagram

Se il problema è che nei pressi della porta non c'è un vero e proprio atrio, figuriamoci uno stanzino da riadattare, allora c'è da aguzzare l'ingegno. In realtà basta anche solo una porzione di parete verticale, che sia proprio comoda da raggiungere vicino all'uscio, ma non tanto da intralciare l'apertura della porta stessa, e già possiamo sistemare il minimo necessario.

Possiamo usare dei tavolini sottilissimi, o mensole profonde solo pochi centimetri, così da avere un minimo ripiano d'appoggio per qualche svuotatasche o per oggetti che fa comodo avere nei pressi.

Meglio ancora se riusciamo a sistemare un armadietto, una scarpiera (specie per chi ha l'abitudine di usare solo ciabatte in casa), o una cassettiera

Advertisement
@baker.blooms/Instagram

@baker.blooms/Instagram

Cercate dunque rientranze o nicchie, ma se non vi sono, considerate di dividere gli spazi su più pareti vicine: potremmo trovare i ganci appendi abiti all'entrata, e poi delle mensole su un muro appena più distante, ma sempre nei pressi!

Comodità e funzionalità

Comodità e funzionalità

Tutorial via decorhint.com

Al posto di un piccolo mobile con vari scomparti, o di una consolle sottile, se lo spazio lo permette, considerate di sistemare all'entrata una panchina, o comunque un sedile sufficientemente comodo per sedersi e calzare, o levarsi, le scarpe con cui usciamo. E se avete questa abitudine, non dimenticate mai di posizionare anche delle ceste per infilare le scarpe o ciabatte. Non c'è niente di più fastidioso che entrare in una casa e non poter muovere nemmeno il primo passo perché tutto il pavimento oltre la porta è già pieno di paia di scarpe!

E ovviamente, anche degli appendiabiti, o pure solo ganci posizionati in modo strategico sul muro, saranno comodissimi per cappotti, sciarpe, borse, buste varie!

Decorare con l'essenziale

Decorare con l'essenziale

@petiteslunes/Instagram

Tutti questi elementi che abbiamo indicato sono gli essenziali per rendere confortevole un'entrata, e una volta deciso dove creare questo ingresso comodo, perché non pensare a cercare delle versioni di design di quegli stessi oggetti?

Un carrello moderno al posto del mobiletto; dei ganci dalle forme capaci di decorare la parete, anche quando sono vuoti; e poi non può mancare lo specchio. È sempre la superficie che riflette la luce e rende più ampi gli spazi, ed è comodissimo per controllare il look prima di uscire al volo!

Poco spazio, tanto stile e personalità

Poco spazio, tanto stile e personalità

emilyaclark.com

Se per voi la casa è un luogo da riempire di tutto ciò che vi piace, quello che collezionate nella vita, allora anche all'ingresso potete mostrare voi stessi: arte in ogni forma, che siano cornici di foto o quadri, vasi, libri, una lampada accattivante... È tutto carattere in più!

Advertisement
lisadawsonstyling.com

lisadawsonstyling.com

Ancora, un qualsiasi ingresso, specie se si sviluppa per lungo in un corridoio, può essere decorato con stile grazie a un tappeto. Quello esalta la forma della stanza, sottolineandola e accompagnandola. Ed infine: se la luce è sufficiente, non dimenticate di ingentilire lo spazio con qualche pianta!

Pronti a creare un ingresso strepitoso anche in poco spazio?

Advertisement