Residui di super colla sulle mani: il trucco per farli sparire facilmente
Ci sono piccoli incidenti domestici che solo un adesivo extra forte come la super colla può risolvere, peccato che a volte proprio usare quella colla provochi un altro incidente... Sulla nostra pelle! Sarà capitato a tutti coloro che hanno maneggiato qualche volta i vari tipi di supercolla, di ritrovarsene una gocciolina anche minima sulla pelle, e all'improvviso le qualità per cui la apprezzavamo tanto sono quelle che ce l'hanno resa invisa. Si asciuga rapidissimamente e incolla proprio troppo bene. Quei residui creano quindi una pellicola dura e perfettamente aderente alla pelle, che sembra destinata a rimanere lì per giorni, fino a che il grasso e le secrezioni della nostra epidermide non riescono a farla sparire.
A meno che non si usi qualche rimedio casalingo efficace, come questi indicati di seguito.
Usare la vaselina per togliere i residui di super colla
Mateus Andre/Freepik
Quando ormai è ben asciutta, bisogna agire con un po' di pazienza.
- La prima cosa da fare è lavare le mani con acqua e sapone, per cercare di rimuovere il possibile.
- Poi, asciugate per bene con un asciugamano morbido, meglio ancora un panno in microfibra.
- Prendete quindi la confezione di vaselina e prelevatene una piccola quantità, da strofinare generosamente sui punti coperti di colla secca.
- Continuate a massaggiare fino a che non vedete che la pellicola di colla si rompe e comincia a sfaldarsi.
- Dopo un po' riuscirete a tirar via ogni residuo di colla dalla pelle senza rischiare di farvi male.
- Lavate di nuovo le mani per eliminare ogni rimasuglio di vaselina, e asciugate per bene.
Rimedi alternativi per togliere i residui di super colla
Se non vi trovate la vaselina a portata di mano, potete sostituirla con:
- Olio vegetale: quelli da cucina, olio di cocco, di mandorle e simili, possono tutti essere usati in modo equivalente alla vaselina.
- In modo simile, potete usare anche dell'olio minerale.
- Acetone, così come sullo smalto, aiuta anche in un caso simile! Versatene una minima quantità sulla pelle e strofinate l'area interessata. Provate quindi a tirar via la pellicola di colla, ma solo se non fa molta resistenza: non bisogna lesionare la pelle, specie se abbiamo usato dell'acetone! Quando sarete riusciti a togliere la colla, lavate abbondantemente con acqua e sapone e usate una generosa quantità di crema o olio per le mani, dato che l'acetone è molto aggressivo sulla pelle e può disidratarla.
- Un rimedio casalingo un po' più delicato, che impiega più tempo a funzionare, è a base di succo di limone. Spremetene in una ciotolina, e immergetevi le dita là dove sono coperte di colla. Altrimenti versate il succo sulla colla stessa, e strofinate, versandone ancora fino a che togliere i residui non diventa facile.
Fate sempre seguire da una detersione a fondo, e poi crema per idratare la pelle. - In modo simile, e comunque avendo ancora più pazienza, funzionerà tenere a bagno le dita in un po' di acqua tiepida e sapone, fino a che i residui di colla non si ammorbidiscono abbastanza da poter essere rimossi agevolmente.
Insomma, è sempre meglio evitare l'incidente con la super colla, ma almeno sappiamo di poter rimediare la prossima volta che dovesse succederci!