I mobili della vostra cucina sono disordinati? Riportate l'ordine con i 5 consigli degli esperti
La cucina è una delle stanze dove trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate e dove ci prendiamo cura di noi stessi e della nostra famiglia preparando i nostri pasti. È dunque fondamentale che nelle nostre cucine regnino sovrani non solo la pulizia, ma anche e soprattutto l'ordine, in modo da garantirci sempre il massimo comfort possibile quando svolgiamo i nostri doveri quotidiani.
I mobili della cucina tuttavia sono spesso molto disordinati a causa del notevole accumulo di strumenti e delle scorte di cibo nelle nostre dispense, soprattutto quelle cucine che devono confrontarsi quotidianamente con i compromessi tra metrature ridotte e i numerosi membri della famiglia.
Come fare dunque perché le nostre cucine si mantengano sempre ordinate nonostante tutte le difficoltà e la grande quantità di strumenti e riserve nelle dispense? Sono diversi i trucchi suggeriti dagli esperti, ve ne indichiamo 5 di seguito.
1. Selezionate
La prima cosa da fare quando dovete riordinare la vostra cucina è svuotare completamente tutti i vostri armadietti e fare un inventario di ciò che avete: gettate via strumenti vecchi, rotti o superflui, controllate le vostre scorte alimentari ed eliminare tutto ciò che è scaduto o andato a male e conservate solo ciò che è davvero utile. Approfittate di questo momento per pulire accuratamente tutti i vostri armadietti, dapprima spolverandoli con un panno in microfibra e quindi lavandoli accuratamente con una soluzione di acqua e aceto bianco.
2. Organizzate le diverse zone
Organizzate la vostra cucina in funzione delle vostre necessità: conservate gli strumenti che utilizzate con minore frequenza sulla parte superiore dei vostri armadietti, procedendo dall'alto verso il basso fino a tenere più a portata di mano gli strumenti che utilizzate con maggiore frequenza. Suddividete accuratamente le diverse aree della vostra cucina, separando le scorte alimentari da pentole, padelle e altri accessori, che dovranno a loro volta essere suddivisi per tipologia.
3. Aiutatevi con gli strumenti giusti
Organizzate la vostra cucina servendovi degli strumenti giusti per una corretta gestione degli spazi: organizzate i vostri cassetti con degli organizer e divisori, procuratevi pratici cestini estraibili, appendete calici e tazze su apposite rastrelliere sotto gli scaffali, massimizzate lo spazio a disposizione servendovi di apposite alzatiene e sfruttate anche le antine dei vostri armadietti utilizzando organizer da porta.
4. Contenitori impilabili ed etichette
Per conservare i vostri alimenti scegliete contenitori impilabili che vi permetteranno di risparmiare spazio e mantenere l'ordine con maggiore facilità; etichettate contenitori, armadietti e cassetti in modo da trovare tutto ciò che vi serve al momento in cui vi serve e in modo che tutta la famiglia sia facilitata nel compito di aiutarvi a rimettere tutte le cose al loro posto.
5. Organizzate anche la spazzatura
La spazzatura è una delle fonti di maggiore disordine nelle vostre cucine ed è importante che sia sempre mantenuta in ordine: procuratevi dei contenitori della grandezza adeguata per una corretta suddivisione dei vostri rifiuti e organizzateli in un unico armadietto, magari installandoli su un binario scorrevole; in questo modo finalmente non avrete più rifiuti e contenitori in giro per la vostra cucina a creare ulteriore disordine.
Grazie a questi consigli le vostre cucine saranno sempre in perfetto ordine!