Decorate le vostre case con le bellissime azalee: tutti i consigli per la loro coltivazione
Rhododendron è un genere della famiglia Ericaceae che comprende oltre 1000 specie note come Rododendro o Azalea. Molte specie vengono coltivate a scopo ornamentale, le più rustiche in piena terra nei nostri giardini, mentre altre sono più adatte alla coltivazione indoor. Queste specie sono piccoli arbusti dai 30 ai 50 centimetri, che a fine inverno producono piccoli fiori raccolti in grappoli, solitamente di colore rosa, da cui deriva il suo nome che significa, appunto, albero rosa.
Spesso tuttavia le azalee perdono rapidamente il loro fascino, cominciando ad appassire rapidamente. Come possiamo dunque prenderci cura delle nostre azalee in modo che mantengano il loro fascino e il loro splendore anche all'interno dei nostri appartamenti? Con le giuste cure potrete facilmente ottenere grandi soddisfazioni e le vostre azalee potranno decorare splendidamente le vostre stanze anche in inverno.
Cura dell'azalea da interno
Leonid Dxhepko/Wikimedia Commons
Occorre innanzitutto precisare che il normale periodo di fioritura delle azalee è la fine della primavera e che le piante da interno sono in qualche modo forzate alla fioritura nel periodo invernale e necessitano quindi dei dovuti accorgimenti per prendersi cura di loro al meglio in modo da preservare la loro bellezza:
- il primo importante accorgimento riguarda la sua esposizione: i raggi solari diretti potrebbero danneggiare le foglie, ma occorre comunque mantenerla in un luogo ben illuminato;
- il terriccio dovrà essere leggero, ben drenato, fertile e leggermente acido, preferibilmente privo di calcare poiché potrebbe ingiallire le foglie;
- in inverno mantenete il terriccio sempre umido con innaffiature regolari ma diradate, mentre in estate occorreranno innaffiature più frequenti ma scarse, in modo da mantenere la corretta umidità senza rischiare che si verifichino ristagni idrici;
- concimate con conime liquido per acidofile solo in primavera ed estate ogni 15/20 giorni.
Risoluzione dei problemi della vostra azalea
Se notate segni di sofferenza sulla vostra azalea accertatevi di non averla posizionata in un luogo troppo caldo: queste piante necessitano di temperature fresche, comprese tra i 13 e i 16 gradi in inverno, perciò i luoghi più indicati sono i davanzali di stanze non riscaldate o verande chiuse e coperte. Come già detto in precedenza, i raggi solari diretti possono danneggiare le vostre foglie, accertatevi di non avere esposto la vostra azalea al sole. Attenzione anche a eventuali ristagni idrici e alla carenza di ferro dovuta a terreni eccessivamente alcalini oppure all'uso di acqua eccessivamente dura per le irrigazioni.
Se i boccioli della vostra azalea non si aprono, probabilmente la causa è il clima eccessivamente caldo e secco: aumentate le nebulizzazioni fino a quando i fiori non riprenderanno ad aprirsi.
Se infine la vostra azalea inizia a perdere le foglie, la causa potrebbe essere la siccità oppure, al contrario, un prolungato periodo di ristagno idrico, che impedisce alle radici di reintegrare l'umidità persa attraverso le foglie. Una parziale perdita di fogliame è comunque fisiologica in primavera ed estate, quando la pianta è nel suo periodo di crescita.
Seguiti questi consigli e la fioritura della vostra azalea sarà sempre splendida.