Pavimenti sempre freschi e puliti? Sarà facile, economico e veloce con i rimedi naturali
I pavimenti sono un elemento architettonico tra i più importanti nelle nostre case, che quoridianamente ci accolgono e ci sostengono quando trascorriamo le nostre giornate nei nostri appartamenti ed è perciò importante prendercene cura costantemente e con la dovuta attenzione affinché si mantengano sempre in perfette condizioni.
La scelta dei prodotti per la pulizia dei pavimenti è ampia e spazia tra diversi prodotti commerciali, naturali o sintetici e rimedi naturali casalinghi, che si rivelano molto spesso una scelta facile, veloce ed economica per la pulizia del nostro pavimento. Se siete amanti dello stile di vita sostenibile e siete alla ricerca dei corretti ingredienti naturali con cui mantenere i vostri pavimenti sempre in perfette condizioni, affidatevi a questi semplici rimedi: i vostri pavimenti saranno sempre freschi, profumati, brillanti e liberi dai segni di usura, come fossero appena posati.
Oli essenziali per la pulizia dei pavimenti
Gli oli essenziali sono rimedi dall'attività antisettica e disinfettante che può essere molto utile nelle pulizie domestiche e in particolare nella cura dei nostri pavimenti. Grazie a questi rimedi potrete infatti mantenere la pulizia e l'igiene all'interno delle vostre mura domestiche e anche i vostri pavimenti potranno manenersi sempre perfettamente puliti e brillanti.
Sarà sufficiente aggiungere 20 gocce di olio essenziale all'acqua calda per lavare i vostri pavimenti con efficacia rendendoli puliti e brillanti e mantenendoli freschi e profumati più a lungo. Sono diversi gli oli essenziali che possono aiutarvi a questo scopo e alcuni in particolare si riveleranno incredibilmente efficaci al fine di mantenere l'igiene: gli oli essenziali di limone e tea tree ad esempio hanno un'azione antibatterica e antisettica, mentre la citronella vi aiuterà nel periodo estivo per allontanare gli insetti dalle vostre case.
L'olio di eucalipto in particolare sarà uno dei vostri migliori alleati nella pulizia dei pavimenti grazie alle sue numerose proprietà.
Perché l'oio di eucalipto vi aiuterà con i vostri pavimenti
L'olio essenziale di eucalipto è ottenuto dalla distillazione delle foglie di Eucaliptus globulus e il suo caratteristico aroma ha delle proprietà tonificanti e rinvigorenti. Questo olio può essere utilizzato per potenziare l'effetto sgrassante di detersivi, ne sarà sufficiente una sola goccia per esplicare i suoi effetti. Per la pulizia dei vostri pavimenti, aggiungete 20 gocce di questo olio essenziale al secchio dell'acqua calda, ma potrete potenziare ulteriormente il suo effetto se lo aggiungete a una miscela di acqua e aceto oppure di acqua e bicarbonato di sodio.
Essendo molto concentrato, questo prodotto è estremamente potete e occorre prendere le dovute precauzioni nel suo utilizzo: eseguite sempre un test per valutare la resistenza del vostro pavimento al suo utilizzo ed evitate sempre di utilizzarlo senza diluirlo, poiché potrebbe causare danni alle superfici. Il corretto utilizzo di questo olio potrà aiutarvi anche a purificare l'aria nella vostra casa ma fate attenzione al suo uso qualora abbiate dei bambini piccoli o degli animali domestici poiché è tossico.
Con le dovute cautele l'olio di eucalipto sarà il vostro migliore alleato per pavimenti puliti e brillanti.