Scoprite i 12 insoliti modi in cui la schiuma da barba può esservi utile nella quotidianità
Nata agli inizi del XX secolo con il preciso scopo di facilitare la rasatura della barba, la schiuma da barba è un prodotto di cui tutti abbiamo in casa almeno un flacone e che viene utilizzata quotidianamente non solo per la depilazione della barba, ma anche per numerosissime altre funzioni nella cura della persona ma anche nella pulizia delle nostre case e nella realizzazione di semplici lavori di artigianato.
Formulata per aprire i pori e ammorbidire la pelle e i peli preparandoli alla rasatura, la schiuma da barba riduce l'irritazione dovuta alla rasatura e facilita lo scorrimento della lama sull'epidermide e presenta numerose proprietà che la rendono estremamente utile anche in molti altri ambiti nella nostra quotidianità, ma non tutti conosciamo gli usi insoliti di questo semplice flacone.
Se anche voi avete in casa della schiuma da barba di cui non sapete cosa fare, provate a riutilizzarla in questi 12 modi insoliti nella vostra quotidianità.
1. Smacchiare i tappeti
Il vostro tappeto ha una vistosa macchia che non sapete come eliminare? La schiuma da barba può essere un grandioso alleato: spruzzatela sulla macchia, strofinate con una spugnetta umida, lasciate asciugare tutta la notte, rimuovendola quando sarà secca. Il vostro tappeto sarà tornato come nuovo.
2. Pulire le mani
La pulizia delle mani talvolta può essere difficile, soprattutto quando abbiamo a che fare con residui di smalto o con macchie di grasso. In questi casi provate a sostituire il sapone con la schiuma da barba, otterrete risultati sorprendenti.
3. Uno specchio senza nebbia
Prevenite l'appannamento dello specchio del vostro bagno con la schiuma da barba: utilizzatela la prossima volta che dovrete pulire gli specchi, otterrete una superficie perfettamente pulita e priva di aloni. E alla vostra prossima doccia la nebbia sarà solo un pessimo ricordo.
4. Curare le scottature solari
Tra le altre funzioni della schiuma da barba c'è certamente anche quella lenitiva, che sarà estremamente utile in caso di scottature solari: provate ad applicarla la prossima volta che avrete a che fare con una bruciatura, aiuterà a limitare il gonfiore e a lenire il dolore.
5. Pittura artistica
La schiuma da barba può essere un'ottima materia prima da trasformare in tempera per realizzare meravigliose opere d'arte. Anche i vostri bambini si divertiranno tantissimo con questa forma alternativa di pittura.
6. Pulire i gioielli
I gioielli sono difficili da pulire a causa della loro delicatezza, ma grazie alla schiuma da barba potranno tornare lucidi e brillanti. Ricoprite i gioielli con la schiuma da barba, strofinate delicatamente e asciugate con un panno morbido pulito.
7. Pulizia dei sedili dell'auto
I sedili chiari dell'auto possono essere davvero difficili da smacchiare ma grazie alla schiuma da barba possono facilmente tornare come nuovi. Applicatela con le mani, strofinate con una spugna e risciacquate con un panno inumidito di acqua tiepida.
8. Pulizia dell'acciaio inossidabile
Elettrodomestici, piano cottura e rubinetti in acciaio inossidabile possono opacizzarsi con il tempo ma grazie alla schiuma da barba potrete facilmente farlo tornare lucido e brillante come fosse nuovo. Applicatene un sottile strato e lucidate con un panno in microfibra pulito.
9. Slime di schiuma da barba
L'intrattenimento dei bambini talvolta è davvero difficile, ma con la schiuma da barba potrete facilmente creare uno slime per farli divertire per lunghe ore: mescolatela con acqua, colla, colorante alimentare e borace.
10. Eliminare i cattivi odori nel bagno
I cattivi odori sono un problema di difficile soluzione nel bagno, ma potrete eliminarli pulendo i vostri sanitari con la schiuma da barba. Utilizzatela anche sulle piastrelle e sul pavimento.
Quali altri usi conoscete per la schiuma da barba?