Lavoretti fai-da-te in legno: 12 spunti facili per decorare tutta la casa
Quante cose si possono fare con qualche pezzo di legno e l'idea giusta! Nel mondo del fai-da-te, il legno è infatti il materiale che senza dubbio rimane più popolare: facile da reperire, anche da lavorare, e soprattutto infinitamente versatile. Si possono usare oggetti di legno e riciclarli con creatività, recuperare pezzi da altri oggetti in disuso, o acquistare legno proprio in vista di un lavoro preciso. Dipende tutto dalle proprie abilità e dall'idea che si vuole realizzare, e di seguito vi riportiamo qualche spunto utile e super decorativo per la casa.
La scala di legno porta oggetti
Un vero e proprio cult dell'arredo di interni, la scala a pioli di legno ormai si usa in tantissimi modi diversi. E non serve più averne una vecchia da riadattare, né è detto che la si debba per forza comprare: potete costruirla della foggia, dimensione e colore che volete!
Scaffali per decorare e far ordine
All'entrata di casa, in camera da letto, nel salotto, in cucina: uno scaffale o una mensola in più non fanno mai male. Possono aiutarci a riordinare la stanza e decorare con gusto. Ci poggiamo le cose che serve avere a portata di mano, oppure quelle che prima ingombravano su qualche altro ripiano ma che possono benissimo rimanere in vista per decorare, ma senza intralciare!
Appendiabiti colorato
Tutorial visa thehousethatlarsbuilt.com
Una lastra di legno con i ganci per appendere cappotti, borse, sciarpe e tutto quello che lasciamo sempre all'entrata, ma che ci aiuta anche ad evitare la pila di vestiti sulla proverbiale sedia in camera da letto, volendo! E perché no, anche per grembiuli o altri indumenti protettivi in cucina, o nel garage dove magari ci adoperiamo per lavoretti fai-da-te!
Portaoggetti multiuso
Tutorial via woodshopdiaries.com
Sulla scrivania, di nuovo all'ingresso, sul comodino: questo modello di portaoggetti ha spazio per un sacco di cose. Chiavi, ma anche bracciali, accessori, il cellulare, un libro e così via. Super versatile!
Portachiavi per l'ingresso
C'è da sbizzarrirsi con le idee simpaticissime e super creative di portachiavi da usare (quasi sempre) all'entrata di casa. Questo gatto è proprio irresistibile!
Fioriere appese
Che sia in un punto riparato del giardino o del balcone, o anche in casa, una fioriera appesa è pronta a decorare qualsiasi angolo di casa. Sono perfette per piante a portamento ricadente, e c'è proprio l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda le varietà!
Piedistalli per le piante
Tutorial via thehandcraftedhaven.com
Un vaso che poggia direttamente a terra, oppure un piedistallo che lo rialza con gusto? Decisamente meglio la seconda opzione! E poi potrebbe diventare il palcoscenico per più vasi di dimensioni minori, da esibire come qualcosa di artistico!
Porta penne e matite
Gli artisti in erba, ma anche i più grandi, trovano sempre comodo avere tutti i colori con cui esprimere la propria arte a portata di mano - o almeno è vero per chi deve riordinare! Ecco quindi che con un blocco di legno, pure di recupero, potreste creare un portapenne su misura!
Centrotavola e portacandele
Tutorial via thepondsfarmhouse.com
Quei centrotavola lunghi e sottili che decorano il centro delle tavole... Si possono creare facilmente con un po' di legno! Scavare gli inviti per inserirvi delle candele non è difficile, ed ecco pronto un pezzo scenografico per tutte le occasioni importanti!
Una parete verde
Non c'è spazio per le piante sui mobili? Forse c'è su una parete! Con legno di pallet potete creare facilmente un pannello per sorreggere le fioriere colme delle vostre piante preferite!
Un leggio per i libri di cucina
Tutorial via loveandrenovations.com
... O per quelli da studiare. Ci sono manuali, infatti, che dobbiamo tenere aperti a lungo per consultarli con comodo, ma se abbiamo le mani impegnate altrimenti a cucinare, o scrivere, è difficile! Ecco che arrivano in aiuto i leggii, e gli amanti del fai-da-te se ne possono costruire uno con le proprie mani, delle dimensioni ideali!
Decorazioni per la parete
Che fare di tutti i mestoli mandati in pensione negli anni passati ai fornelli? Ecco un'idea simpaticissima per trasformarli in un'originale decorazione da parete!
Avete mai provato a realizzare dei lavoretti di fai-da-te col legno per decorare la casa?