Giardino d'inverno: come prendersi cura dei propri spazi verdi in vista della primavera
L'inverno è la stagione in cui la maggior parte delle piante del nostro giardino vanno in riposo vegetativo, ma ciò non significa che non necessitino della nostra cura costante. La fine di questa stagione in particolare è un momento molto importante per i nostri spazi verdi, è il momento in cui la natura si prepara al risveglio primaverile e occorre sostenerla in questo viaggio verso la rinascita perché possa esprimersi al meglio al sopraggiungere del rialzo delle temperature.
Sono diverse le operazioni di manutenzione ordinaria di cui dovete occuparvi nei mesi invernali e in particolare alla fine dell'inverno vengono gettate le basi per il successo della successiva stagione della crescita vegetativa. Ma quali sono nel dettaglio tutte le cose che dobbiamo fare in giardino a fine inverno per aiutare le nostre piante a prepararsi al meglio alla bella stagione? Scopriamole insieme.
1. Eliminare erbacce e foglie cadute
La prima e importante opera di manutenzione da effettuare nel vostro giardino è la pulizia del terreno eliminando foglie cadute ed erbe infestanti, che potrebbero impedire alle nostre piante di crescere adeguatamente. Le foglie cadute possono anche rendere il terreno scivoloso e accumularsi su eventuali scarichi otturandoli.
2. Potatura
La fine dell'inverno è anche il momento ideale per la potatura di diverse specie vegetali, che potranno così essere preparate al meglio alla prossima stagione di crescita.
Le rose ad esempio possono essere potate eliminando i rami più lignificati per favorire la crescita di nuovi getti. Nel caso delle rose rifiorenti potete operare una potatura più drastica eliminando i rami centrali, mentre quelle a fioritura unica potranno essere tagliate più in alto.
Gli alberi da frutto e gli arbusti che fioriscono sui nuovi getti in primavera possono essere potati ampiamente in modo da favorire la nuova crescita, mentre quelli che fioriscono a fine inverno sui rami dell'anno precedente come la forsitzia o il lillà dovranno essere potati soltanto per ridare la forma.
3. Concimazione
La fine dell'inverno è anche il momento ideale per effettuare una concimazione organica del terreno in modo da nutrire profondamente le nostre piante e arricchire il substrato di nutrienti in vista della successiva semina ma anche della ripartenza del periodo di crescita. Utilizzate compost o humus di lombrico per arricchire i terreni stanchi o quelli eccessivamente argillosi e compatti oppure drenanti e sabbiosi e servitevi preferibilmente di concimi organici di origine biologica.
4. Attenzione ai parassiti
Anche in inverno esiste per le vostre piante il rischio dell'attecchimento di parassiti ed è dunque importante mantenere una serie di regolari controlli volti a prevenire questa evenienza e a intervenire rapidamente qualora se ne riscontri la presenza. Molti parassiti infatti sono in grado di sopravvivere alle rigide temperature invernali nascondendosi sotto le cortecce, all'interno di tronchi e rami, sotto le foglie cadute o nei frutti rimasti sulla pianta e saranno subito pronti a riprendere la proliferazione appena le temperature torneranno ad essere più miti.
5. Propagazione
Se le vostre piante erbacee sono cresciute notevolmente e desiderate propagarle per abbellire un'altra parte del vostro giardino o per regalarle ad amici e parenti, la fine dell'inverno è il momento adatto alla divisione del cespo, che potrà essere effettuata su piante come achillea, geranio, nepeta, anemone e molte altre.
6. Semina
Febbraio è infine il momento ideale per la semina dei primi ortaggi primaverili come peperoni, pomodori, melanzane, insalata, ravanelli, ceci, patate e spinaci; anche molte piante da fiore possono essere seminate in questo mese, come portulaca, dalia, salvia, zinnia, viola, petunia, garofano e molti altri.
Ricordate di utilizzare un semenzaio e di mantenerlo in un luogo non troppo freddo come una serra, in modo da permettere il corretto sviluppo dei germogli. Innaffiate regolarmente e in poche settimane le vostre piantine saranno pronte per il trapianto in pieno campo.
Come vedete, il giardino non si ferma mai, neanche nei mesi più freddi dell'anno!