Problemi di spazio in casa: risolviamoli sfruttando al massimo anche i punti più "nascosti"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

18 Febbraio 2024

Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2024

Problemi di spazio in casa: risolviamoli sfruttando al massimo anche i punti più "nascosti"
Advertisement

Non tutte le case sono enormi e non tutte hanno lo spazio necessario per ospitare le nostre cose, o almeno questo è quello che pensiamo, ma è corretto?

In realtà no, perché a volte sottovalutiamo le possibilità che ci offrono anche le dimore più piccoline. Ci sono spazi, infatti, che non sono sfruttati al massimo delle loro potenzialità. Quali? Andiamo a scoprirlo insieme e rimettiamo un po' d'ordine in casa.

Spazio sotto al letto

Spazio sotto al letto

Hakim Santoso/Pexels

È sicuramente uno di quelli più conosciuti e sappiamo che in commercio ce ne sono di tantissime tipologie. Con cassetti, a basculante, contenitori: i letti sono un vero tesoro per riporre le cose, ma se ne avessi uno "tradizionale" come faremmo a sfruttarlo? Avete mai pensato di conservare gli abiti invernali o estivi in scatole della misura giusta per essere riposte proprio sotto al letto? Potrebbe essere una buona alternativa alla mancanza di un mobile contenitore, che ci farebbe guadagnare non poco spazio.

Attenzione alla pulizia, però, perché nonostante lo spazio rimanente sia poco mettendo le scatole, la polvere non stenterà ad accumularsi.

Advertisement

Sfruttiamo le scale e i gradini

Sfruttiamo le scale e i gradini

@livingtinyproject/Instagram

Le scale sono belle, arredano, ci permettono di muoverci tra un piano e l'altro, e se fossero anche mobili contenitori? Il sottoscala viene spesso usato con questa finalità, ma non stiamo parlando solo di quello spazio. I gradini stessi, se progettati o trasformati in tal senso, possono diventare dei comodi armadietti o cassetti per conservare alcuni oggetti. Che ne dite, vi piace come idea?

Tra l'altro non ingombrano e passano del tutto inosservati.

Non mettiamo niente sotto al divano?

Non mettiamo niente sotto al divano?

Pxhere

Il divano è il punto più comodo del salone, quello dove ci riposiamo a fine giornata e ci concediamo un attimo di relax. Anche la parte sottostante di questo complemento può essere sfruttata per conservare i nostri oggetti, magari coperte che non usiamo per diversi mesi.

Chiusi in appositi contenitori, si nasconderanno perfettamente all'occhio, senza dare un senso di profondo disordine. Meglio che tenere le cose accatastate in una stanza, no?

Le porte e le ante sono troppo spoglie

Le porte e le ante sono troppo spoglie

1Easylife Store/Amazon

La parte interna delle ante dei mobili o quella posteriore delle porte sono la scelta giusta per sistemare un po' di cosette in casa, cose che di solito vanno in giro e che non sappiamo dove mettere.

Potremmo creare dei ripiani fissi in entrambi i casi, calcolando sempre lo spazio di manovra, oppure potremmo optare per appositi appendini, rintracciabili facilmente in commercio, che risolveranno molti dei nostri problemi di spazio.

Usiamo lo spazio in altezza

Usiamo lo spazio in altezza

EdnaFayeCreations/Etsy

E poi ci sono le pareti. Cosa c'è di meglio che sfruttarle in altezza e sistemare mensole ovunque? Non solo saranno funzionali, ma avranno anche la capacità di completare l'arredamento, movimentando le pareti e creando disegni di grande interesse. 

Dunque, di soluzioni per sfruttare al meglio gli spazi ce ne sono tante, anche se la nostra casa non è grandissima. Osserviamola bene, perciò, e vediamo quali sono i punti che ancora non abbiamo utilizzato e dove potremmo farlo senza troppo sforzo, ed evitando una spesa eccessiva. Buona ricerca!

Advertisement