Voglia di primavera: 12 spunti per decorare in modo magico l'entrata di casa
Dopo il freddo invernale, arriviamo tutti ad attendere con ansia la primavera e quando quella finalmente arriva ci piace godercela tutta, con il suo clima mite, il sole e soprattutto la natura che si risveglia. Perché non accogliere quindi questa stagione così magica anche con delle decorazioni fin sull'entrata di casa? Già solo sulla porta, ma anche nei pressi, magari sotto a un portico, una tettoia, sui gradini che conducono all'entrata, se ne abbiamo. È un'occasione per portare bellezza nelle vite nostre e di chi ci viene a trovare!
Non solo ghirlande: le decorazioni da appendere alla porta in primavera
Di solito, la prima cosa che immaginiamo per decorare le porte in qualche occasione speciale, sono le ghirlande. Ma prendendo spunto dall'idea di base, possiamo finire per appendere un po' di tutto alle nostre porte! In primavera, poi, ci piace usare i fiori di stagione, e quindi alla fine bisogna solo trovare un contenitore adatto per dimensioni e peso. E può funzionare un po' di tutto!
Ad esempio, potreste usare degli stivali da pioggia di gomma, o quelli vecchi dismessi dai bimbi, o anche quelli usati per il giardinaggio che abbiano visto giorni migliori. Potreste anche pensare di ridipingerli di un colore che stia bene sullo sfondo della vostra porta, e scegliere i fiori di conseguenza!
Altra idea di riciclo creativo: un vecchio innaffiatoio, o anche uno comprato appositamente, di quelli con le irresistibili linee vintage, di metallo smaltato.
jacqueline-gilbreath.squarespace.com
Un'idea molto popolare da diversi anni a questa parte, poi, sono gli ombrelli. In effetti può capitare di averne alcuni che, solo quando poi li apriamo, si rivelano rotti, ma che da chiusi sembrano ancora in perfette condizioni! Che ne direste di usarne uno in questo modo?
Allestire un angolo fiorito vicino all'entrata
Se subiamo anche solo minimamente il fascino delle piante che tornano a sbocciare in mille colori in primavera, sarà difficile ogni anno resistere alla tentazione di non riportare a casa qualche vaso di fiori stagionali, o perenni, o bulbi vari. Dai banchi dei mercati, ai supermercati e negozi in giro è come sentire sempre il richiamo delle sirene. E allora perché non cedere, creando uno spazio per tutti i vasi che ci piacciono?
In primavera, infatti, possiamo tenere quasi tutte le piante tranquillamente all'aperto!
Ecco allora che potremmo creare un tavolo con dei vecchi pallet, oppure allestire una parete con vecchie cassette di legno, e poi lì sopra (o dentro), trovare spazio a vasi e cesti con fiori.
Va bene anche limitarsi a qualche vaso solamente, e vedrete che ne verrà fuori comunque una decorazione molto delicata e bella. Vanno bene anche piante aromatiche, o arbusti ancora piccoli che poi, al momento giusto, sposterete in giardino.
Riciclare contenitori come fioriere per la primavera
Andare a caccia di vecchi oggetti da riciclare come fioriere è divertente, specie se amiamo arredare in stile rustico. Così, tra vecchi oggetti di legno e soprattutto di metallo, troveremo sempre mille idee!
Nei vasi di metallo, specie se molto ampi, potremmo anche tenere (fino a che è giovane) qualche albero fiorito: ibisco, lillà, magnolia soulangeana... Le possibilità sono infinite.
Piccoli contenitori da usare dove volete
Qualunque cassetta, ma persino brocche e bottiglie ormai in disuso potrà accogliere fiori recisi, ma meglio ancora piante intere (con i bulbi non si occupa per niente spazio), e potrete collocare questi contenitori ovunque serve, senza rubare spazio.
Sotto alle finestre
Se poi non ci fosse un vero e proprio porticato, né una tettoia, ma almeno c'è una bella finestra, perché non rendere il davanzale esterno un tripudio di colori?
Pronti ad accogliere la primavera?