Pulisci abbastanza spesso le tue spugnette per il trucco? Scopri quando farlo e come

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Febbraio 2024

Pulisci abbastanza spesso le tue spugnette per il trucco? Scopri quando farlo e come
Advertisement

Spugnette per il trucco: ce ne sono di famosissime che hanno rivoluzionato il modo di applicare il make-up, e che probabilmente utilizziamo ogni volta che vogliamo truccarci. Ma quanto spesso le puliamo? Proprio come i pennelli da trucco, anche le spugnette vanno lavate per bene con buona costanza, per liberarle da ogni residuo di fondotinta e prodotti vari, ma non solo.

Infatti, proprio come le spugnette che usiamo un cucina, anche quelle da trucco sono il terreno ideale per riempirsi di batteri: non solo - come i pennelli! - si riempiono di trucco, sebo, sudore, pelle morta, ma sono anche molto più umide. Non pulirle significa rischiare danni alla cute, proprio per via della scarsa igiene.

Come lavare le spugnette da trucco

Come lavare le spugnette da trucco

Freepik

In commercio esistono prodotti appositi, che funzionano ma solo fino a un certo punto. Ci spieghiamo meglio: per una pulizia sommaria, diciamo subito dopo l'uso quotidiano, possiamo affidarci a quelli, che sono veloci da usare. Ma non possiamo credere che riescano da soli a far uscire proprio tutto lo sporco. Per quello serve un po' più di pazienza, ma fortunatamente è una pulizia che richiede solo acqua e sapone.

Prendete quindi una ciotolina, riempitela di acqua tiepida e mescolateci dentro poche gocce di sapone delicato - vi consigliamo di usarne uno antibatterico. In alternativa, potete usare dello shampoo, oppure anche sapone di MarsigliaCastiglia.

Immergetevi le spugnette, comprimendole un po' per farle impregnare del tutto, così che non galleggino troppo. Cominciate quindi a lavorare su ciascuna spugnetta: spremete e rilasciate per 15-20 secondi, in modo da far entrare per bene acqua e sapone, e far uscire già il grosso dei residui di sporco.

Quando avrete pulito così ogni spugnetta, cominciate a sciacquarle: se vi rendete conto che, mentre le massaggiate sotto l'acqua, esce ancora troppo sporco, dovrete ripetere la fase di lavaggio, magari versando una goccia di sapone direttamente sulla spugnetta, senza per forza rifare tutta la fase in ammollo. Solo quando l'acqua che esce dalla spugna è limpida, senza sporco o sapone, potrete lasciarla asciugare.

Per asciugarle, tenetele il più sollevate da terra possibile, dentro a qualche contenitore o su delle grate di qualche tipo, e in luoghi non umidi. Per sveltire l'asciugatura, tenete pronti dei panni o asciugamani puliti (o anche carta assorbente) e avvolgete ogni spugnetta, comprimendola in modo che il tessuto assorba l'acqua in eccesso.

Advertisement

Quanto spesso dovremmo lavare le spugnette per il trucco?

Quanto spesso dovremmo lavare le spugnette per il trucco?

Creativo

In un mondo ideale, in cui si ha il tempo per ogni singola faccenda domestica ogni giorno, laveremmo le spugnette dopo ogni utilizzo. Il che non è sempre possibile, specie se le usiamo quotidianamente, e potremmo anche rischiare di trovarle ancora umide il giorno dopo... Praticamente un circolo vizioso! Se invece le usiamo di rado, allora diventa importante pulirle dopo ogni utilizzo.

Nel caso di un impiego quotidiano, quindi, possiamo rimandare anche la pulizia, ma solo fino a una cadenza di una volta a settimana: di più, comincia a non essere più molto efficace.

Inoltre, per igienizzare ancora meglio (sempre dopo la pulizia), possiamo tenere le spugnette in ammollo per 5 minuti in acqua ossigenata, poi si sciacquano per bene e si lasciano asciugare come visto. Questo potremmo farlo una o due volte al mese.

Quanto spesso dovremmo sostituire le spugnette del trucco?

A seconda dell'uso, si consiglia di cambiare le spugnette ogni mese (se l'impiego è quotidiano e intensivo), altrimenti possono durare in media anche fino a 3 mesi. Quando però vedete che gli aloni di fondotinta non vengono via, e la spugnetta stessa non è più integra, è tempo di cambiarla.

Vale la pena avere queste accortezze: la nostra pelle non rischierebbe nessuna eruzione cutanea, e il nostro trucco sarà anche migliore!

Advertisement