11 trovate brillanti per dare una nuova vita ai vecchi cassetti
Dare nuova vita a una cassettiera è un progetto di fai-da-te molto popolare, vista la loro versatilità. I cassetti che però vengono "sacrificati" nel processo, però, non sono da meno: anche quelli, infatti, possono essere riciclati per diventare tantissimi altri accessori d'arredo, tutti sempre contraddistinti da grande creatività e un innegabile vintage flair.
Sono contenitori pronti a riempirsi di tutto, capovolti, montati su altri sostegni, ridipinti e così via. Date un'occhiata alle idee di seguito.
I cassetti che diventano simpatici scaffali da parete
Cercavate un modo originale per esporre statuine, piccole piante, souvenir e simili? Perché non fare di un vecchio cassetto la loro nuova casetta?
Anche solo i frontali!
Si possono usare anche solo i frontali dei cassetti, per creare degli scaffali poco profondi ma molto capienti, che aiutano a far ordine in cucina, nel bagno, in camera da letto e così via. Potete anche ridipingerli o decorarli con il deocupage: lasciate correre libera la fantasia.
Decorare la parete con estro
Chi non si innamorerebbe di questa libreria in miniatura, che col suo sfondo decorato come un quadro sembra racchiudere tutto un mondo di fantasia?
Un cassetto, tante opere d'arte
Le quattro stagioni in altrettante vignette ricreate con dei divisori di legno all'interno di un vecchio cassetto di legno: una piccola opera d'arte tutta da ammirare sulla parete di casa.
Un mobiletto da salotto
I cassetti più grandi e profondi possono diventare comodini, ma anche tavolini da sistemare al lato di divani e poltrone, in salotto o in qualsiasi altro angolo di relax. Nello scomparto interno potrete mettere libri, vasi con fiori e tutto quello che volete, e sopra avrete spazio a sufficienza per appoggiare una lampada.
Facciamo ordine
Quando dobbiamo far ordine nei cassetti li dotiamo di divisori, ma poi non possiamo eccedere mai l'altezza del cassetto stesso con quello che ci mettiamo dentro. Invece, se diventano organizer, potremmo usarli per libri, riviste, CD, DVD, Vinili e qualsiasi altra cosa!
Un cassetto per dire addio al fango in casa
Un cassetto basso e largo, dotato di piedini, foderato con gomma o plastica all'interno (per evitare di marcire) e poi riempito di sassolini: è il posto perfetto dove mettere le scarpe inzaccherate di fango con cui rientriamo in casa.
Eleganza vintage
Se vi piace il rituale del tè, l'intrattenimento di ospiti, sicuramente avrete sempre bevande pronte da servire ad amici e parenti in visita, e anche dolcetti e snack da accompagnare. Perché non presentarli su un "palcoscenico" come questo? Si ricava da un vecchio cassetto!
I cassetti delle vecchie macchine da cucire sono perfetti per diventare vassoi rialzati da usare in mille modi, anche per decorare un tavolino o un altro ripiano con piante e soprammobili! L'idea perfetta per non sprecare una delle parti che spesso vengono scartate quando si riciclano proprio le macchine da cucire vintage!
Un tavolino per le piante
Il cassetto robusto e grande, montato su gambe del materiale e stile che preferite, ed ecco che le piante nei vasi piccoli che non riuscivano ad arrivare mai all'altezza della finestra, ma non potevano intasare il davanzale, riceveranno tutta la luce di cui hanno bisogno.
Un lavoro degno di un falegname
Mettiamo che aveste reperito una gran quantità di cassetti vintage, tutti diversi uno dall'altro, e non trovate delle idee per riciclarli tutti... Ebbene, la soluzione (per chi è davvero abile con la falegnameria), potrebbe essere realizzare una cassettiera che possa contenerli tutti!
Avete già cominciato a cercare vecchi cassetti da riciclare?