Spazzolino da denti: 10 modi per usarlo in maniera alternativa
Chi ha detto che un oggetto non può avere tante finalità diverse rispetto alla sua originale? Nessuno, ovviamente, perché ci sono tantissimi utensili che possono avere un secondo fine, un terzo, un quarto, addirittura 10 modi diversi per essere usati. Un esempio è rappresentato dallo spazzolino da denti. Avreste mai pensato di poterlo impiegare in ambiti che esulano dalla semplice igiene dentale?
Se la risposta è si, vi invitiamo comunque a dare un'occhiata a queste dieci maniere alternative per usarlo, non si sa mai che non ne conosciate qualcuna.
Caratteristiche dello spazzolino da denti
Anderson Mancini/Wikimedia commons - CC BY 2.0 DEED
Lo spazzolino da denti sappiamo bene che è l'alleato principale nella lotta a tartaro, placca, residui di cibo e tutto ciò che concerne la nostra bocca. Ma la pulizia dentale non è l'unica per cui è possibile impiegarlo. Le sue caratteristiche principali lo rendono un ottimo alleato anche in altri ambiti di pulitura.
Le dimensioni ridotte, la forma affusolata, le setole più o meno dure ne fanno un ottimo alleato per raggiungere punti che altrimenti non riusciremmo a pulire. Curiosi di scoprirne alcuni?
Rubinetti pieni di calcare e muffa
Creativo
Avete presente quando si forma muffa o calcare intorno ai filtri dei rubinetti o nella parte che li unisce al lavandino? Di solito sono zone complicate da pulire proprio perché non è facile agire con una semplice spugna. In questo lo spazzolino ci aiuta, poiché le sue setole si intrufolano, riuscendo a lavorare meglio e "abbracciando" lo spazio circolare.
Grattugia per formaggio e verdure
Rawpixel
Anche in cucina possiamo servircene, perché no. Ad esempio per ripulire la grattugia per il formaggio o per le verdure. Anche questa è un oggetto alquanto complicato da far risplendere, non solo nei punti che servono per ridurre in polvere e scaglie gli alimenti, ma anche sulla base. Eviteremo fastidiosi accumuli di sporco che portano in alcuni casi alla formazione di ruggine.
Eliminiamo lo sporco dal piano cottura
Creativo
È bello avere il piano cottura sempre in perfetto ordine e brillante, ma non riusciamo mai a pulire bene la parte sottostante i singoli fuochi. Niente panico perché arriva il nostro amico spazzolino a tenderci una mano. La sua estremità stretta sarà ideale per intrufolarsi negli spazi piccoli. Provare per credere!
Come puliamo le fughe tra mattonelle?
Creativo
A volte le fughe tra le mattonelle si sporcano, si anneriscono e pulirle con il semplice straccio non serve a molto. Non è un tipo di pulizia che ci dà il risultato desiderato, meglio intervenire in modo più mirato. Come? Servendoci proprio dello spazzolino. In questo caso ne potremmo usare uno a setole più dure. Il materiale non è troppo delicato, per cui potremmo insistere un po' di più.
Perfetto per piccoli elettrodomestici
Creativo
Pulire i piccoli elettrodomestici in alcuni casi è una vera sfida. Non se si ha a portata di mano uno spazzolino. Piccolo e sottile, s'intrufola facilmente in tostapane, forno microonde e macchina caffè. Briciole, residui di cibo e granelli di caffè avranno vita breve con questo furbo trucchetto.
Eliminiamo la polvere dalle bocchette d'aria in auto
Pickpik
Passiamo ora a un altro ambiente, quello a cui forse pensiamo di meno quando si tratta di usare uno spazzolino: l'automobile. Le bocchette dell'aria presenti nell'abitacolo sono un vero dilemma in quanto a pulizia, non se usiamo quest'oggetto. Le setole penetreranno con delicatezza tra una fessura e l'altra, arrivando a eliminare la polvere in punti che nemmeno si notano guardando dall'esterno.
E con la tastiera del pc...
Creativo
Anche la tastiera del pc ha più o meno gli stessi problemi delle bocchette dell'aria in auto. E se non abbiamo un pennello a disposizione, potremmo sempre usare lo spazzolino per pulire tra un tasto e l'altro. È un oggetto che giorno dopo giorno accumula tanto sporco, e andrebbe disinfettato con regolarità.
Lo usiamo per pulire i gioielli?
Creativo
Anche i nostri bracciali, collane, orecchini e anelli possono essere riportati alla brillantezza originale usando un semplice spazzolino. Con il prodotto giusto e la leggerezza dei movimenti di questo utensile, potremmo eliminare la fastidiosa patina nerastra che si deposita sui bijoux. Vedrete che lucentezza dopo.
Utile con le piante
Creativo
E poi passiamo al giardino o terrazzo. Anche qui lo spazzolino da denti diventa un aiuto per seminare. Non ci credete? Provate a utilizzarlo con la parte finale, e non quella dove si trovano le setole. Infilandolo nel terreno, creeremo il foro ideale per piantare il nostro seme prima di ricoprirlo e annaffiarlo, in attesa che germogli.
Avete visto in quanti modi possiamo usare un oggetto che sembra destinato solo a un fine ben preciso? Lo spazzolino da denti è un vero alleato nella pulizia e in tanti altri ambiti, basta solo "metterlo alla prova"!