Angolo studio in casa: 5 idee creative per arredarlo con stile a budget ridotto
L'arredamento di un angolo studio deve essere studiato in modo accurato in modo da creare una zona di casa da dedicare ai momenti di concentrazione e alle giornate di lavoro smart. Tuttavia, anche con un piccolo budget, è possibile trovare delle idee che ti consentiranno di creare la perfetta area in cui concentrarti al massimo.
1 - Anche un piccolo spazio è perfetto per un'area studio
Se non hai a disposizione un grande spazio o una stanza apposita per creare il tuo angolo studio in casa, nessun problema! Puoi integrare questo piccolo spazio sfruttando qualcosa di già esistente come, ad esempio, una libreria a cui aggiungere un piano di scrivania per creare un elemento di continuità tra i due arredi.
Ed ecco qui che avrai creato la tua piccola area di concentrazione nella tua casa senza dover stravolgere l'intero arredamento.
2 - Una scrivania reversibile che si adatta per ogni situazione
Sempre se non hai tanto spazio a disposizione, un'altra soluzione economica potrebbe essere una scrivania reversibile che può essere girata all'occorrenza per creare un piano di lavoro perfetto per lo studio o per lo smartworking.
Una volta conclusa la sessione di studio oppure la giornata lavorativa, puoi rigirarla nuovamente contro il muro in modo che non occuperà spazio nella tua stanza. Idea geniale, vero?
3 - Sfrutta le nicchie
Un'altra ottima soluzione per creare un angolo studio perfetto senza dover rivoluzionare la propria casa è quella di sfruttare una nicchia già esistente. Puoi far realizzare dei mobili su misura che si adatteranno perfettamente alle misure a tua disposizione in modo da creare un elemento di arredamento ideale che si inserirà perfettamente con il contesto della tua piccola dimora.
4 - Opta per materiali riciclati
@zizioli.e.lorenzini / Instagram
Se non hai molto budget a disposizione e, allo stesso tempo, vuoi fare del bene per l'ambiente, potresti considerare la possibilità di optare per mobili realizzati utilizzando del materiale riciclato.
In questo modo, non solo darai un aspetto più vintage al tuo nuovo angolo studio, ma farai anche un gesto sostenibile evitando che del materiale non più utilizzato vada a finire in discarica.
5 - Basta anche solo una scrivania, ma con l'illuminazione giusta
@saintgobainitalia / Instagram
Infine, ti ricordiamo che per realizzare un angolo studio non servono necessariamente delle composizioni di mobili molto costose, può bastare anche semplicemente una sola scrivania, ma posizionata in modo da avere un'illuminazione ottimale.
La luce, infatti, è fondamentale per non sforzare troppo la vista durante le sessione di studio o le giornate di smartworking. Inoltre, è risaputo che i raggi del sole aiutano nella concentrazione e permettono di tenere alto l'umore durante il giorno.
Arredare un angolo studio in casa con un budget limitato non solo è possibile, ma può anche trasformarsi in un'occasione creativa per personalizzare il tuo spazio di lavoro o studio in base alle tue preferenze. Seguendo queste idee si possono realizzare degli ambienti funzionali, confortevoli e in grado di stimolare la concentrazione.