Vivere sotto al tetto: le soluzioni per sfruttare ogni centimetro con stile
Mansarde e stanze realizzate sotto al tetto rendono tutto un po' più difficile, quando si tratta di arredare: i soffitti inclinati e gli spazi scomodi da riempire di mobili utili senza poi doversi muovere in modo fastidioso attorno alla stanza, sono delle vere sfide da risolvere con un'attenta pianificazione. Esistono però soluzioni di design che permettono di trovare spazio un po' a tutto, anche sotto a un tetto, adattando forme e volumi a seconda delle necessità. Vediamo insieme qualche spunto.
Vivere sotto al tetto
Quando i volumi sono grandi abbastanza, trovare spazio a tutto diventa più semplice. Se bisogna proprio capire come vivere in queste stanze dai soffitti inclinati, il punto di partenza è che ci sia altezza sufficiente almeno in una sezione dell'ambiente per poter stare in piedi. Attorno a quell'area si studierà tutto il resto, relegando i punti usati di meno, o quelli in cui di solito si sta seduti, alla parte più bassa della stanza.
Adattare i mobili
Potendolo fare, i mobili su misura sono l'acquisto migliore, per questioni di comodità e design. Attrezzare un'intera parete triangolare, oppure trovare scaffali che abbiano le profondità giuste per non ingombrare man mano che il soffitto si abbassa, sfruttare i punti luce al meglio... Sono tutte cose che si fanno meglio disegnando ex novo ogni soluzione.
Esistono però, ormai, anche linee di mobili già pronti da combinare insieme ad accessori vari per riempire lo spazio a disposizione proprio come se avessimo commissionato tutto su misura. Quindi dove la sommità di uno scaffale finisce, possiamo aggiungere elementi che prolunghino alcuni suoi lati fino al soffitto, per esempio. O riempire quegli spazi di oggetti che non facciano notare la parte che "manca".
Pareti divisorie
Se vogliamo adibire la stanza sotto al tetto a più di un uso, possiamo ricorrere agli elementi divisori: intere pareti, o meglio ancora scaffali a giorno, che non chiudono gli spazi ma li delimitano semplicemente.
I tipi di stanze da creare sotto al tetto
Nelle mansarde sotto al tetto, dove lo spazio non sia sufficiente per vivere tutto l'anno, possiamo creare comunque zone vivibili e utili. Potrebbero diventare - specie se l'accesso è davvero comodo - dei guardaroba, soprattutto per tutto quello che non ci serve nella stagione in corso, così da liberare spazio negli armadi in camera.
Spesso, diventano il rifugio perfetto per rilassarsi lontano da tutti: basta anche solo un materasso, qualche cuscino e mensole per appoggiare libri, musica, o qualsiasi altra cosa ci piaccia avere a portata di mano nei momenti in cui stacchiamo la spina dalla quotidianità.
Sfruttare i lucernai
Non sempre le finestre sono ampie e luminose, in queste stanze, quindi per renderle davvero belle e comode bisogna considerare l'idea di aprire lucernai. La luca naturale riscalda in inverno ed evita anche l'accumulo di umidità di uno spazio simile, e poter arieggiare in estate diventa necessario per sopravvivere.
Bagno sotto al tetto
Se per caso il sottotetto diventa una zona abitabile in più, o magari quella dove potremmo ospitare amici e parenti, perché non dotarla anche di un bagno? Sono davvero bellissimi quelli che si possono creare sotto ai soffitti pendenti di un tetto, specie con le docce walk-in e un design minimal.
Anche in questi casi, sempre meglio avere un lucernario che aiuti a evitare muffa e renda l'ambiente più salubre.
Pensarli come i sottoscala
Vista la forma delle pareti e degli spazi da sfruttare, possiamo molto spesso adattare ai sottotetti le stesse soluzioni che si trovano per i sottoscala. Quindi armadi e mobili sagomati ed estraibili, ad esempio!
E visto che negli angoli bassi nessuno va mai a infilarsi col letto o altre zone da vivere, meglio chiuderli e facilitarne anche la pulizia con dei mobili su misura, dove stipare di tutto!
Che tipo di stanza vorreste creare sotto al tetto?