Mini lavanderia in casa: 16 soluzioni tra cui scegliere per un angolo completo di tutto
Il locale lavanderia è un lusso che non tutti possiamo permetterci e accade frequentemente, qualora ci si possa concedere la presenza di questo locale nelle nostre case, che lo spazio a nostra disposizione si limiti a un piccolo sgabuzzino oppure a un armadio a muro. Arredare una piccola lavanderia non è facile, soprattutto se si desidera conciliare le nostre necessità con la praticità e l'estetica, ma con le dovute astuzie potrete facilmente trovare la soluzione più adatta a voi.
Anche uno spazio piccolo può essere arredato con gusto e massimizzando lo spazio a vostra disposizione non solo potrete ottenere una postazione gradevole, ma avrete anche un luogo pratico e funzionale, capace di ospitare tutto il necessario per il bucato e di rendere più gradevole questa noiosa e difficile incombenza domestica.
Vi suggeriamo di seguito 16 soluzioni intelligenti per l'arredamento dei vostri piccoli locali lavanderia.
1. Sfruttate lo spazio in verticale
Un locale piccolo non significa che dovrete rinunciare alle vostre necessità: sfruttate lo spazio a vostra disposizione utilizzando l'intera parete in verticale, impilando asciugatrice e lavatrice e realizzando degli scaffali che raggiungano il soffitto.
2. Armadio lavanderia
Ricavate un angolo lavanderia affiancando lavatrice e asciugatrice sotto un armadio pensile. Sarà facile ed economico da realizzare e pratico da utilizzare.
3. Angolo lavanderia in bagno
Ricavate un angolo lavanderia nel vostro bagno attrezzando un'area sotto il lavandino e un piano di appoggio sopra la lavatrice.
4. Armadio lavanderia
Inserite la vostra lavanderia in un armadio a muro, resterà nascosta alla vista e vi permetterà di avere tutto a portata di mano.
5. Scaffali a vista
Organizzate la vostra lavanderia con scaffali a vista, renderanno l'ambiente più luminoso e spazioso.
6. Lavanderia con cuccia
L'angolo lavanderia è perfetto per inserire la cuccia del vostro amico a quattro zampe.
7. Ganci e sacchi di tela
@infinite_cabinetry_design/Isntagram
Organizzate la vostra lavanderia con ganci a parete su cui appendere sacchi di tela: vi permetteranno di suddividere il bucato nel momento in cui lo destinate al lavaggio e risparmierete tempo nel caricare la lavatrice.
8. Angolo lavanderia in cucina
In cucina, ritagliate un angolo lavanderia dietro una parete in cartongesso: sarà sufficiente un piccolo spazio per impilare lavatrice e asciugatrice, affiancandole a piccoli scaffali quadrati.
9. Ceste scorrevoli
@serenityathomedetroit/Instagram
Delle pratiche ceste montate su binari scorrevoli sono perfette per massimizzare uno spazio ridotto.
10. Massimizzare
Sfruttate al massimo lo spazio a vostra disposizione, con una struttura realizzata su misura per riporre i vostri accessori da bucato nello spazio vuoto tra gli elettrodomestici e le pareti.
11. Lavanderia chic
@betweendecor_and_sprinkles/Instagram
Chi ha detto che uno spazio ridotto e di servizio non può essere chic? Scegliete con cura le rifiniture dei vostri armadietti e inserite elementi decorativi all'interno della vostra srea lavanderia: una pianta verde, un tappeto e dei quadri a tema renderanno l'atmosfera più piacevole.
12. Parete attrezzata
Concedetevi un'intera parete da attrezzare con un armadio apposito per le pulizie: un'antina potrà essere dedicata a scope, aspirapolveri e accessori per la casa, l'altra al bucato. E al centro potranno inserirsi comodamente lavatrice, asciugatrice e bastone per abiti e camicie.
13. Elettrodomestici rialzati
@southernlegacydesigns/Instagram
Appoggiate i vostri elettrodomestici su una pedana rialzata: sarà più comodo caricarli e svuotarli e potrete sfruttare meglio lo spazio sottostante per inserirvi le ceste del bucato.
14. Lavandino
Un lavandino è sempre utile all'interno di una lavanderia: inseritelo accanto agli elettrodomestici, anche impilati svolgeranno perfettamente le loro funzioni.
15. Pensili e bastoni
Due antine pensili unite da un bastone e uno scaffale per conservare detersivi e mollette vi permetteranno di sfruttare al massimo il poco spazio a vostra disposizione.
16. Dalla cucina alla lavanderia
I mobili della cucina sono perfette per essere riadattati alla lavanderia: scegliete un mobile a colonna e dei pensili per un risultato perfetto. Completate con un piano d'appoggio sopra gli elettrodomestici e uno stendino per asciugare il bucato al chiuso.