Fornelli a gas sempre sporchi? Prova un trucco infallibile e veloce per renderli di nuovo impeccabili
La pulizia dei fornelli a gas è spesso un compito difficile che richiede molto tempo per la rimozione del grasso e delle varie incrostazioni. Tuttavia, questa operazione deve essere effettuata con regolarità per evitare dei possibili inconvenienti sulla nostra salute. Con le giuste tecniche, però, potrai eseguire questo processo rapidamente e senza dover acquistare dei costosi detergenti specifici.
Il rimedio naturale per pulire rapidamente i fornelli a gas
Pxhere
Se disponi di fornelli a gas nella tua cucina, è importante assicurarti che vengano puliti in modo approfondito e con regolarità. La sola pulizia esterna, infatti, non assicura la completa eliminazione di tutti i germi e batteri che possono essere presenti o formarsi all'interno delle piccole cavità.
In particolare, ci sono alcune parti del piano cottura, come gli ugelli, che richiedono una pulizia molto accurata dopo ogni loro utilizzo.
Non disperare, però, esiste un semplice rimedio naturale che ti permetterà di effettuare questa pulizia rapidamente e senza dover acquistare dei detergenti specifici.
Per questo scopo, ti servirà semplicemente una bustina di lievito in polvere e dell'acqua demineralizzata.
Prepara una miscela densa unendo il lievito in polvere all'acqua e smonta accuratamente le griglie del piano cottura. Utilizza, poi, un piccolo spazzolino per applicare la pasta ottenuta dal composto direttamente sugli ugelli, eseguendo dei movimenti circolari al fine di togliere lo sporco più incrostato. Elimina i residui della miscela utilizzando un tessuto morbido leggermente inumidito e asciuga accuratamente per non lasciare degli aloni prima di rimettere a posto le griglie.
Grazie a questa semplice operazione, avrai pulito in modo accurato gli ugelli del gas che saranno pronti per la tua prossima sessione di cucina.
Come sostituire gli ugelli del gas?
Se è da troppo tempo che non effettui la pulizia degli ugelli del gas, potrebbe succedere che siano così talmente tanto incrostati da dover necessariamente richiedere una loro sostituzione.
Per sostituire gli ugelli dei fornelli, effettua, innanzitutto, un'accurata pulizia del piano cottura: rimuovi tutte le parti mobili e passa un aspirapolvere nei fori dove ci sono gli ugelli al fine di rimuovere quanto più sporco possibile.
Utilizzando una chiave a tubo di misura numero 7, svita i vari ugelli facendo attenzione a non romperli e, poi, avvita quelli nuovi appena acquistati.
Nell'acquisto degli ugelli nuovi, presta bene attenzione al fatto che siano effettivamente compatibili con il tuo piano cottura.
Una volta terminata la sostituzione, fai una prova di accensione con tutti i fuochi.
La manutenzione regolare e accurata dei fornelli a gas è molto importante non solo per mantenere la cucina pulita e ordinata, ma anche per garantire la sicurezza e la salute di chi la utilizza.
Utilizzando metodi naturali è possibile pulire efficacemente gli ugelli e rimuovere il grasso e le incrostazioni senza l'uso di detergenti chimici costosi. Per situazioni in cui la pulizia non è sufficiente a risolvere il problema degli ugelli incrostati, la sostituzione rappresenta un'alternativa efficace e relativamente semplice.