Guardaroba piccolo: massimizzate lo spazio a disposizione con queste 15 proposte ingegnose
Un guardaroba piccolo è senza dubbio una grande seccatura, soprattutto perché ci impone una selezione sui nostri capi di abbigliamento. Oggi le nostre case hanno metrature sempre più ridotte e inevitabilmente anche lo spazio a nostra disposizione per conservare tutti i nostri oggetti si riduce costringendoci a ripensare i nostri spazi in modo creativo al fine di trovare il modo per non rinunciare a nulla.
Un guardaroba piccolo non significa necessariamente essere costretti a rinunciare a una parte dei nostri capi d'abbigliamento e accessori: osservando con maggiore attenzione vi renderete conto certamente che c'è molto spazio inutilizzato nel vostro guardaroba e che sono tantissimi i modi in cui potrete sfruttarlo per renderlo più capiente.
Come fare dunque per massimizzare lo spazio a vostra disposizione nel guardaroba? Provate con queste 15 proposte ingegnose per conservare tutti i vostri abiti e accessori.
1. Grucce salvaspazio
Sostituite le classiche grucce con dei modelli salvaspazio, che vi permetteranno di appendere più capi di abbigliamento con un ingombro ridotto.
2. Armadio a vista
Rinunciate alla struttura esterna del vostro armadio per risparmiare spazio per conservare i vostri vestiti: un bastone appeso direttamente al muro vi permetterà di appendere più vestiti nello stesso spazio.
3. Ceste
Utilizzate delle ceste per suddividere i vostri abiti e accessori per tipologia sui ripiani: non solo riuscirete ad avere più spazio a disposizione, ma potrete anche avere una maggiore organizzazione, trovando ciò che vi serve con maggiore facilità.
4. Scaffali a soffitto
Aggiungete uno scaffale a soffitto per avere maggiore spazio a vostra disposizione: potrete utilizzarlo per conservare gli accessori che utilizzate con minore frequenza oppure per abiti e coperte fuori stagione.
5. Guardaroba fai da te
Costruite il vostro guardaroba con il fai da te applicando degli scaffali al muro con sostegni metallici; aggiungete bastoni per i capi che potete appendere e ceste montate su binari scorrevoli.
6. Illuminazione
@jjcarpentryandmantainance/Instagram
Aggiungete l'illuminazione all'interno del vostro guardaroba: la luce amplia gli spazi e un guardaroba illuminato, anchese piccolo, vi darà senza dubbio un'impressione diversa se riuscirete a vedere meglio al suo interno.
7. Cassettiera
I cassetti sono perfetti per conservare un maggior numero di capi di abbigliamento: accuratamente ripiegati, i vostri pantaloni, i maglioni e le magliette occuperanno meno spazio all'interno del vostro guardaroba, che sembrerà anche più ordinato e organizzato.
8. Sfruttate le ante
@catherinegracemerlos/Instagram
Utilizzate degli organizer per utilizzare le ante del vostro armadio per conservare borse, scarpe e altri accessori.
9. Raddoppiate lo spazio per appendere
Se avete molti capi da conservare appesi, raddoppiate lo spazio a vostra disposizione inserendo nel vostro armadio due bastoni ad altezze differenti.
10. Suddividete in zone
Suddividete il vostro armadio in zone per avere una maggiore organizzazione e conservare tutto ciò che vi serve. Una suddivisione di questo tipo vi aiuterà inoltre a scegliere la corretta disposizione di scaffali, cassetti e bastoni.
11. Come in negozio
@theminimalistwardrobe/Instagram
Utilizzate una rella per conservare i vostri abiti in bella vista come in un negozio.
12. Sfruttate gli angoli
Anche gli angoli sono utili per la conservazione di ciò che serve: sfruttateli per installare scaffali e mensole angolari.
13. Miscelate
Alternate cassettiere, scaffali e bastoni per creare un insieme armonico nel vostro guardaroba.
14. Scatole in tela
Aggiungete delle scatole in tela nel vostro guardaroba: sfruttere in modo più completo i vostri scaffali. E quando non serviranno, potrete agilmente ripiegarle e riporle.
15. Muratura
Un armadio in muratura vi aiuterà a risparmiare spazio e aumentarlo per conservare tutto in modo più preciso e organizzato.
E voi, come massimizzate lo spazio nei vostri guardaroba?