Segnaposto per il matrimonio: 14 trovate per crearne di irresistibili col fai-da-te
Il giorno speciale, quello che vorremmo fosse indimenticabile non solo per chi si sposa, ma anche per tutti gli invitati: parliamo ovviamente del giorno del matrimonio, una data anticipata da mille preparativi per fare in modo che sia tutti perfetto. Sono tanti piccoli gesti e accortezze a cui far caso, tra cui trovare l'idea giusta per dei segnaposto memorabili. Crearne di belli non è solo una questione di estetica delle decorazioni in generale, ma anche un modo per far sentire benvenuti gli invitati, che vedono il proprio nome scritto (o stampato, o inciso, etc) sul segnaposto, e che possono quindi anche portare via con sé come ricordo. Se poi fossero oggetti creati a mano saranno ancora più graditi. Di seguito, quindi, trovate qualche idea adorabile per dei segnaposto da realizzare col fai-da-te.
Ispirazioni dalla natura: le conchiglie
Ormai le decorazioni dei matrimoni dipendono spesso dai temi e dall'atmosfera che si vuole creare. Anche la location fa molto, a volte persino il viaggio di nozze ispira le decorazioni. E allora, se in qualche modo con tutto questo c'entrasse il mare, perché non usare delle bellissime conchiglie decorate coi nomi dei commensali?
Ne esistono di vere da acquistare online o in negozi abilitati, ma esistono anche quelle finte, a volte anche di ottima fattura. Poi si scrive dentro in calligrafia, o magari si dipinge, o si decora in altro modo: non c'è limite alla fantasia!
Foglie
Matrimonio green e in connessione con la natura? Allora scrivere i nomi sulle foglie, decorate poi con un tocco dorato per quel dettaglio raffinato che fa la differenza, potrebbe essere la soluzione per voi! Le migliori sono in genere quelle di magnolia, grandi, spesse, con la pagina superiore cerata e perfetta per scriverci sopra, e quella inferiore vellutata.
Limoni
Sole, allegria, spensieratezza: un limone fa pensare a tutto questo, e che dire del loro profumo? Non è raro che siano i protagonisti delle decorazioni floreali, specie in estate, ma avevate mai pensato a un bellissimo limone decorato col nome?
Rocce
Altra idea per chi vuole portare la natura in tavola e negli addobbi di tutta la giornata speciale: dei sassi belli, grandi, piatti, lisci... Su cui scrivere il nome. Pennarelli a vernice indelebile, bianchi o metallici (dipende quale sia il colore che risalta meglio sul tipo di sasso). Non ce ne saranno due uguali!
Il tocco rustico: tappi di sughero
I temi decorativi rustici hanno sempre molto successo, e considerando che si stappano di solito tante bottiglie di vini e spumanti, usare tappi di sughero già per i segnaposto ha perfettamente senso. Una piccola fessura su un lato, così da infilarci il cartoncino col nome. Starà a voi, poi, scegliere il cartoncino del colore e spessore adatto, e poi decorare con nomi e magari qualche motivetto romantico!
Scrivere sul legno
Se si parla di rustico, poi, come non pensare al materiale rustico per eccellenza, ovvero il legno? Dei semplici dischetti di legno ricavati "affettando" rami diventeranno qualcosa di rifinito se ci aggiungiamo dei tocchi ricercati, come un po' di foglia d'oro. Quanto al nome, lo potrete dipingere, scrivere con pennarelli indelebili, o anche incidere con il pirografo!
Biglietti, ma con una marcia in più
Quando al centro del segnaposto c'è un biglietto, non vogliamo che sia banale. Quindi partiamo dalla scelta della carta... Che potrebbe anche non essere carta! Si usano anche ritagli di stoffa, volendo, oppure pezzi fatti a mano con cotone o altre fibre vegetali!
Ancora, al posto della carta potreste usare cuoio o pelle, considerando sempre l'opzione vegana: ormai esistono tipi di pelle fatti con mais, mela, ananas, funghi, cactus, sughero, e non solo!
In tutti questi casi, basterà anche solo aggiungere un fiocco al biglietto o etichetta, o un rametto di fiori, di rosmarino, di lavanda... Ed è fatta!
Aiutarsi coi fiori
I fiori sono sempre i protagonisti di qualsiasi cerimonia di matrimonio, e non mancano mai ai ricevimenti. Per usarli in modo un po' più originale con i segnaposti, potreste usare fiori pressati e poi plastificati: servono fogli di plastica per laminare e preferibilmente una laminatrice - facendolo a casa a mano con ferro da stiro il risultato non è garantito che venga altrettanto preciso. Poi si scrive il nome con un pennarello indelebile, e gli invitati avranno un oggetto che potranno usare, ad esempio, come segnalibro!
Altrimenti, dei semplici vasetti (o bicchieri, o bottiglie, o altri contenitori di vetro adatti) pieni di fiori - che siano di campo o di altro tipo lo deciderete voi - che sorreggano il foglietto col nome (ma per quello potreste usare anche un supporto di metallo nascosto sempre tra i fiori!).
Non solo piante mini
Non è raro vedere micro piante (in genere succulente) in formato mini, nei loro vasetti, usati sia come segnaposto che come bomboniera da portare a casa.
Potreste ricreare un'idea simile anche solo con dei vasetti con muschio, e infilare un bastoncino col nome. Per renderli più scenografici, ecco un'idea simpatica: capovolgere un calice di cristallo a mo' di campana di vetro!
Un pensiero dolce
Stesso approccio, ma la "campana di vetro" non proteggerà delle piante, bensì una delizia golosa - potrebbero piacervi dei macarons con i loro colori pastello?
Pensate che piacevole sorpresa trovare già dei cioccolatini artigianali pronti da mangiare, con la forchettina che regge il cartello col nome!
Quale tipo di segnaposto vi piacerebbe vedere sulle tavole del matrimonio?