Non c'è tempo per lavare i pavimenti sporchi? Puliteli rapidamente con questi semplici trucchi
La pulizia dei pavimenti è senza dubbio uno dei lavori domestici più lunghi e faticosi che possiamo affrontare, non solo per l'ampiezza della superficie da pulire, ma anche e soprattutto perché il pavimento è il luogo in cui prima o poi si accumulano tutta la sporcizia e i residui che spostiamo durante tutte le altre pulizie domestiche.
Proprio per questi motivi è importanti dedicarsi alla sua accurata pulizia e igienizzazione almeno una volta alla settimana, al termine di tutti gli altri lavori di pulizia e adottando le giuste tecniche perché il risultato sia realmente soddisfacente. Quante volte vi è capitato infatti di pulire i vostri pavimenti e ritrovarli apparentemente più sporchi di prima? Quantità eccessive di detergente, mancato passaggio della scopa, utilizzo di acqua sporca: sono tanti gli errori che commettiamo ogni giorno senza rendercene conto quando laviamo i nostri pavimenti, che inevitabilmente risultano in una maggiore fatica e in un maggior dispendio di tempo.
Quali sono allora i semplici trucchi che ci permettono di avere sempre pavimenti puliti in poco tempo? Vediamoli insieme.
La semplice e corretta routine di pulizia
Il primo trucco per la pulizia rapida e senza fatica dei pavimenti è instaurare una routine semplice e corretta; il risparmio di tempo passa anche attraverso un'adeguata manutenzione quotidiana, che ci permetterò di risparmiare molto tempo nella pulizia settimanale:
- rimuovete con tempestività ogni possibile fuoriuscita che possa macchiare il vostro pavimento, cancellare una macchia fresca è più semplice che ottenere buoni risultati con una macchia ormai secca;
- spazzate il pavimento quotidianamente, dedicando pochi minuti a questa operazione la sera prima di coricarvi potrete mantenere una maggiore pulizia con semplicità, evitando che il pavimento si danneggi e si graffi con residui e sporcizia;
- quando lavate il pavimento, sostituite l'acqua a ogni stanza per evitare di spostare la sporcizia da un luogo all'altro della casa; assicuratevi inoltre di utilizzare un detergente specifico per il vostro tipo di pavimento, facendo attenzione a non eccedere al fine di evitare che lasci fastidiosi residui.
Strumenti salvatempo per la pulizia dei pavimenti
Per un ulteriore risparmio di tempo potete sostituire il tradizionale secchio con il mocio con degli strumenti salvatempo alternativi:
- spray mop: sono delle particolari scope dotate di un contenitore in cui inserire l'acqua e il detergente per i vostri pavimenti; sono perfette per essere utilizzate in emergenza, per la rimozione di macchie dai vostri pavimenti senza preparare l'acqua e il mocio per lavare l'intero pavimento e senza perdere tempo aspettando che si asciughi. Lo spray mop è un'ottima alternativa all'uso localizzato dello sgrassatore, che farà perdere brillantezza al pavimento lasciando macchie opache;
- scopa a vapore: perfetta per igienizzare profondamente il pavimento, la scopa a vapore spruzza sul vostro pavimento del vapore acqueo ad alta temperatura, che eliminerà le macchie e igienizzerà la superficie senza bisogno dell'aggiunta di detergente e asciugando immediatamente. Questo metodo non solo vi permetterà di risparmiare tempo, ma anche di pulire in modo più ecologico ed ecosostenibile, risparmiando sulla quantità di acqua e sull'uso di detergenti;
- robot lavapavimenti: una soluzione più costosa ma senza dubbio perfetta per chi non ha tempo a sufficienza da dedicare alla pulizia; il robot lavapavimenti potrà occuparsi della pulizia dei pavimenti in qualunque momento, talvolta perfino impostandolo per svolgere questa operazione mentre dormite o mentre siete fuori casa.
Grazie a questi trucchi i vostri pavimenti saranno sempre perfettamente puliti in pochissimo tempo!