Le piantine di pomodoro non crescono: 5 possibili cause e i rimedi per riavviare la crescita

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Febbraio 2024

Le piantine di pomodoro non crescono: 5 possibili cause e i rimedi per riavviare la crescita
Advertisement

I pomodori sono tra le piante più facili da coltivare nell'orto domestico, adatte anche ai giardinieri più inesperti, ma può accadere frequentemente che le vostre piantine non crescano dopo la germinazione. Probabilmente sarà accaduto anche a voi di domandarvi se questa estrema lentezza nella crescita fosse causata da qualche errore di coltivazione, senza tuttavia trovare una risposta adeguata a questo quesito. 

Sono diversi i motivi per cui le piantine di pomodoro possono arrestare la loro crescita dopo la fase di germinazione, ma sarà sufficiente riscontrare la causa specifica per procedere con gli interventi giusti al fine di far ripartire rapidamente la crescita delle nostre piantine e garantirci un ottimo, abbondante e gustoso raccolto nella stagione estiva. 

Se siete all'esordio della vostra carriera da giardiniere e volete evitare un fallimento nell'avviamento della vostra coltivazione di pomodori, vi suggeriamo di seguito le 5 possibili cause e i possibili interventi per far sì che le vostre piante di pomodoro crescano rapide e rigogliose.

1. Acqua

1. Acqua

Picryl

L'acqua è un elemento essenziale per la crescita delle piante e se non viene fornita in quantità adeguate può compromettere la buona riuscita della crescita delle nostre piantine di pomodoro. Anche una quantità eccessiva tuttavia può essere dannosa per le giovani piante, poiché potrebbe rendere il terreno eccessivamente paludoso e soffocante per le radici. Annaffiate regolarmente e con cautela, preferibilmente nelle prime ore del mattino, in modo che l'acqua evapori lentamente durante la giornata. Mantenendo il terreno costantemente umido senza mai bagnarlo eccessivamente le vostre piantine proseguiranno la loro crescita indisturbate. 

Advertisement

2. Temperatura

2. Temperatura

Publicdomainpictures.net

Altro componente fondamentale nella crescita delle piante è l'intervallo ideale di temperatura, che per i pomodori è compreso tra i 20 e i 24 gradi per la corretta crescita e fruttificazione della pianta. Qualunque discostamento notevole dalla temperatura ideale comporta dunque una difficoltà per la pianta: temperature inferiori a 14 gradi comportano un rallentamento della crescita, mentre temperature superiori a 32 gradi possono compromettere invece la fruttificazione. 

Proteggete le vostre piante nelle prime fasi dopo la semina inserendole se necessario in una serra, in modo da evitare l'esposizione a temperature eccessivamente basse, mentre se le temperature sono eccessivamente elevate riparate la vostra pianta con un telo ombreggiante oppure spostandola all'ombra.

3. Illuminazione

3. Illuminazione

Pixnio

L'esposizione insufficiente alla luce è una delle principali cause della mancata crescita delle vostre piante di pomodoro: occorrono molte ore di luce al giorno per garantire una crescita adeguata, il numero ideale è 16. Posizionate le vostre piante in un luogo esposto preferibilmente a sud riparato dalle correnti d'aria ed evitate di seminare troppo presto, al fine di garantire loro la giusta quantità di luce al momento dell'affioramento in superficie.

4. Nutrimento

4. Nutrimento

Kate/Flickr

Siete certi di avere dato ai vostri pomodori tutti i nutrienti di cui necessitano? Se il vostro terreno non è sufficientemente nutriente, concimate le vostre piante di pomodoro con un fertilizzante ricco di potassio, fosforo, azoto oppure con un nutriente specifico se riscontrate uno qualsiasi di questi difetti:

  • una resa ridotta della pianta è causata dalla carenza di azoto;
  • uno scarso attecchimento è causato dalla carenza di fosforo;
  • se i frutti sono duri e verdi o gialli, la causa è la carenza di potassio.

5. Clorosi

5. Clorosi

Scot Nelson/Flickr

Un ingiallimento della vostra pianta potrebbe essere sinonimo di clorosi, una carenza di clorofilla causata da diversi fattori come scarso drenaggio del suolo, danni alle radici, scarso pH, parassiti o carenza di nutrienti. Esaminate la miscela di terreno, assicuratevi che vi sia un corretto drenaggio ed eventualmente aggiungete i nutrienti essenziali, provando eventualmente a rinvasare la pianta per migliorare la sua crescita. 

Fate attenzione a questi particolari per garantirvi una corretta e sana crescita delle vostre piantine di pomodoro!

Advertisement