Cucine gialle: 12 proposte per uno spazio pieno di energia e vitalità
Che il giallo sia il colore più allegro di tutti non è un mistero, e sappiamo anche quanto sia in grado di portare buonumore ovunque venga usato. Non è però un colore "facile": per molti, a lungo andare, può risultare uno stimolo visivo eccessivo, e quindi si decide di usarlo con moderazione. Per altri, invece, diventa un colore distensivo che riempie di luce una stanza altrimenti noiosa, e allora lo si spande su tante superfici diverse .
Una delle stanze di casa in cui il giallo è spesso protagonista è la cucina: a quello che spesso è il cuore della casa si addice molto un colore così solare e positivo. Vediamo qualche esempio per usarlo in modo ottimale nell'arredo.
Mobili gialli e ripiani bianchi
@gettingstuffdoneinheels/Instagram
Per amplificare ancora di più la sensazione di luminosità della stanza, al giallo possiamo abbinare il bianco. È una combinazione che funziona sia in cucine moderne che altre in stile più rustico e classico, specie quelle farmhouse con il lavandino con "risvolto" frontale (il cosiddetto "apron sink").
Abbinare il giallo alle sfumature del legno e non solo
Se invece volessimo ripiani scuri, come quelli in legno (piace molto il cosiddetto "butcher's block", ovvero il ripiano che ricorda proprio quelli tradizionali dei macellai, fatti di pezzi di legno pressati insieme), allora il tipo di giallo da scegliere deve sapersi abbinare al calore di quel legno, diventando anch'esso un po' più intenso. E come vediamo in questo caso, è un colore che riesce ad abbinarsi anche al nero dei ripiani attorno al lavello (probabilmente in quarzo o granito), nonché alle pareti che si declinano sui toni del bianco, grigio e nero!
Giallo e marmo
Anche in questa splendida cucina vediamo come il giallo sappia stagliarsi egregiamente su uno sfondo bianco e nero: troviamo infatti che i ripiani che sovrastano i mobili, così come il paraschizzi e persino le mensole che delimitano tutta l'area centrale della parete, sono di marmo, con delle venature molto evidenti e ampie.
Tono su tono: quando anche il paraschizzi è giallo
Quando si ama un colore e se ne fa l'assoluto protagonista: è il caso di una cucina simile, che non si limita a scegliere un giallo carico per i mobili (fino al soffitto!), ma lo replica, altrettanto intenso, anche con le piastrelle del paraschizzi. A staccare, sono i ripiani molto spessi, di un bianco freddo che diventa super evidente.
Nessuna soluzione di continuità, invece, tra mobili, ripiano e paraschizzi di questa cucina, che però non sparge il giallo fino al soffitto, e trova anzi degli elementi a contrasto tra alcuni pensili, la rubinetteria e le superfici a vista di fornelli e forno.
Lontano dagli eccessi: i gialli pastello delicati
Se temiamo che la carica del giallo possa a lungo sopraffarci, ma non vogliamo rinunciare a quella gamma di colori, basta spostarsi su tonalità pastello delicate e un po' desaturate: ce ne sono davvero tantissime, che si sposano benissimo col bianco, e soprattutto funzionano sia in design classici...
... Che altri più moderni. Qui, poi, vediamo che è un colore che accoglie benissimo i toni caldi delle venature del legno, per dar vita a un ambiente davvero confortevole nonostante le linee essenziali.
Non tutto, ma solo qualcosa: gli accenti gialli in cucina
Ancora, per evitare di stufarsi di troppo giallo, lo si può concentrare solo su alcuni elementi dell'arredo. Sarà comunque protagonista della stanza, come vediamo in questa cucina sviluppata sui toni del grigio, con una trionfante isola gialla al centro.
Solo alcuni mobili, che sanno mimetizzarsi bene con i colori neutri del resto della cucina: è un'altra opzione da considerare! E c'è persino spazio per azzurro, lilla e non solo, come intuiamo dai mobili sulla destra.
Strisce fisse e stoviglie a vista: sono solo quelle le pennellate di giallo in un ambiente dove la maggior parte delle superfici sono di legno o bianche. Eppure l'attenzione ricade proprio su quei dettagli sparsi, come fossero le tracce di evidenziatore sul foglio.
Una cucina tutta bianca, ma il backsplash giallo? È un'altra idea per concedere spazio a un colore tanto amato, senza esagerare.
E ancora, se la cucina si gioca tutta su toni neutri (e specialmente la gamma dei grigi), ci potrebbe sempre essere spazio per qualche elettrodomestico giallo!
Vi piacerebbe tingere di giallo la vostra cucina?