Non sai come liberarti dai pesciolini argentati in casa? Prova questi trucchi e vedrai che spariranno

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

24 Febbraio 2024

Non sai come liberarti dai pesciolini argentati in casa? Prova questi trucchi e vedrai che spariranno
Advertisement

A volte capita di vedere delle minuscole presenze che si muovono furtive in casa: vi è mai capitato? E sapete anche di cosa si tratta? Forse non tutti li conoscono, ma stiamo parlando dei fastidiosi e invadenti pesciolini d'argento che, senza aver ricevuto alcun invito, entrano nelle nostre case e si stabiliscono finché non siamo noi ad accompagnarli fuori definitivamente. 

Ma come facciamo a raggiungere tale risultato? Vi spieghiamo quali sono i rimedi più indicati.

Cosa sono i pesciolini argentati e cosa li attira?

Cosa sono i pesciolini argentati e cosa li attira?

Jean-Raphaël Guillaumin/Wikimedia commons - CC BY-SA 2.0 DEED

I pesciolini d'argento sono dei minuscoli insetti che prendono il nome dal loro colore e dal modo in cui si muovono. Attivi soprattutto di notte, sono piccoli parassiti per nulla nocivi alla salute umana, ma deleteri per libri, carta da parati, indumenti vecchi, e per tutto ciò che non è troppo nuovo. Cosa li attira ad entrare e a stanziarsi in casa?

La cosa principale è l'umidità. Amano i posti caldi, non secchi ed è qui che riescono a proliferare. I punti bui delle camere sono i loro preferiti, come lo sono gli spazi piccoli nei mobili, dove riescono a trovare tutto il necessario per il loro nutrimento. Sono attirati soprattutto da zucchero e amido, per cui non è raro trovarne qualcuno in giro per la dispensa. Nonostante non siano nocivi per noi, trovarli in un contenitore, o nel pacco di farina, oppure in giro per la casa non è affatto carino, motivo per cui siamo curiosi di sapere come prevenirli ed eliminarli definitivamente.

Advertisement

Cosa fare per prevenire i pesciolini d'argento

Le cose importanti per prevenirli sono davvero poche e facili da mettere in pratica: 

  • Pulizia costante. È fondamentale disinfettare la casa, passando regolarmente l'aspirapolvere soprattutto nei punti più bui delle stanze.
  • Controllo dell'umidità. È la cosa che li attira maggiormente. I pesciolini amano nidificare in luoghi caldi e umidi, per cui far arieggiare casa, oppure installare un deumidificatore in condizioni più delicate potrebbe essere un toccasana. 
  • Indumenti e oggetti vecchi. Eliminiamoli, se possibile, oppure riponiamoli in contenitori di plastica in modo che non ne siano attirati. Gli insetti si aggirano facilmente tra cose vecchie, impolverate e umidicce, per cui non è molto indicato conservarne tante in casa.
  • Cibo. Controlliamo sempre che gli alimenti siano ben conservati. Avere confezioni aperte non fa che attirate i parassiti, portando a una loro proliferazione. Usiamo sacchetti ermetici, allora, oppure contenitori appositi e regolarmente facciamo una pulizia della dispensa. 
  • Pareti. Anche una rinfrescata ai muri non sarebbe una cattiva idea. Piccoli fori, umidità, vecchiaia della carta da parati potrebbero essere altri motivi per cui ogni tanto qualche pesciolino appare in casa.

E se li troviamo comunque?

E se li troviamo comunque?

Needpix

Nonostante la nostra attenzione, la pulizia e il costante controllo, ecco che un pesciolino è appena sgattaiolato accanto al battiscopa. Come facciamo per eliminarli? Servendoci di alcuni elementi facilmente rintracciabili e che non ci faranno spendere una fortuna.

  • Terra di diatomee. Ottimo repellente per insetti, basterà applicarlo in punti strategici e attendere che i pesciolini ci entrino in contatto.
  • Agrumi. L'odore è nauseabondo per gli insetti e questo li allontana dalla stanza e dalla casa in cui ce ne sono tanti. Possiamo usare le bucce e posizionarle in vari punti, oppure il succo, creando uno spray naturale con dell'acqua.
  • Cetrioli. Anche l'odore di questo ortaggio è molto fastidioso per loro, motivo per cui non potranno sopportarlo, se presente, e opteranno per un "trasloco".
  • Olio di cedro. Un repellente naturale che è perfetto per allontanare gli insetti, senza essere troppo aggressivo. Ne basterà poco per avere l'effetto desiderato. E in alternativa all'olio, potremmo sempre usare i trucioli.

Problema risolto

Ecco, allora, che il problema dei pesciolini è facilmente risolvibile e anche senza impiegare chissà quante risorse finanziarie. Basta essere previdenti, mettere in pratica i consigli per non attirarli e, nel caso dovessero esserci, servirsi di uno dei trucchi appena visti per dirgli addio. 

Detto ciò, scegliamo il metodo che preferiamo, anche in base a ciò che abbiamo in casa, e iniziamo la nostra piccola lotta contro i pesciolini d'argento.

Advertisement