Addio odore di sudore: i metodi per eliminarlo in modo definitivo
Quante volte ti sarà capitato di lavare una delle tue magliette preferite e, poi, di rimanere deluso una volta asciutta perché si sentiva ancora dello spiacevole odore di sudore sotto le ascelle. Non disperare, con questi 4 semplici metodi naturali potrai finalmente risolvere la situazione in modo definitivo.
1 - Metti in ammollo con bicarbonato e acqua
Freepik
Il primo metodo naturale per dire addio all'odore di sudore sulle magliette consiste nell'utilizzare il bicarbonato di sodio.
Capovolgi la maglietta e immergila all'interno di una bacinella riempita con dell'acqua tiepida fino a coprirla completamente. Aggiungi, poi, due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio e lascia il tutto in ammollo per circa 15 minuti.
Trascorso questo quarto d'ora, procedi con un lavaggio delicato in lavatrice o con un lavaggio a mano, facendo attenzione a insaponare bene le aree più problematiche.
2 - Effettua un prelavaggio con candeggina delicata
Freepik
Un'altra tecnica molto efficace per rimuovere l'odore di sudore dalle magliette consiste nell'uso di candeggina non aggressiva.
Questo prodotto è in grado di distruggere i batteri e neutralizzare gli odori senza danneggiare i tessuti. Ciò lo rende, quindi, adatto anche per i capi colorati, dato che non causa macchie o decolorazioni.
In particolare, su magliette bianche, la candeggina aiuta a rimuovere le tipiche macchie gialle che si formano spesso sotto le ascelle proprio a causa del sudore.
Per effettuare questo trattamento prima del lavaggio, è sufficiente applicare un misurino di candeggina delicata su entrambe le parti interessate, sfregare leggermente, lasciare agire per cinque minuti e poi procedere a lavare il capo in lavatrice con un ciclo per tessuti delicati.
3 - Lava al rovescio
Freepik
Se, invece, preferisci lavare il capo immediatamente senza effettuare un pre-trattamento, è sufficiente girare la maglietta al rovescio, in modo da esporre le cuciture, prima di metterla nella lavatrice.
In questo caso, però, ti consigliamo di usare del detersivo specifico per combattere odori e macchie difficili, poiché capovolgere la maglietta favorisce la penetrazione del prodotto nelle fibre, facilitando così la rimozione di sporco e batteri.
4 - Utilizza lo sgrassatore
Freepik
Infine, un altro prodotto che ti può aiutare a rimuovere lo spiacevole odore di sudore dai tuoi capi preferiti è lo sgrassatore. Si, hai capito bene, il prodotto per le pulizie di casa che utilizzi solitamente per la rimozione delle macchie di grasso.
Basta applicare un leggero spruzzo del prodotto sulla zona interessata prima di procedere al lavaggio, sia a mano che in lavatrice.
Ti consigliamo, però, di fare prima una prova su una piccola parte della maglietta, specialmente sotto le maniche, per assicurarti che il tessuto non subisca danni una volta a contatto con lo sgrassatore.
Sfruttando questi quattro metodi naturali, puoi finalmente dire addio allo spiacevole odore di sudore anche dopo il lavaggio delle tue magliette preferite e continuare a utilizzarle come se le avessi appena acquistate.