Lotta infinita contro la polvere? Vincila una volta per tutte con un semplice ingrediente
La polvere: potremmo parlare per ore di quanto la polvere ci faccia passare brutti momenti per rimuoverla. È fastidiosa, antiestetica, irrita il naso, provoca allergie, insomma, è insopportabile. Eppure bisogna farci i conti e di continuo visto che, una volta tolta, si ripresenterà nel giro di pochi istanti per darci il tormento.
Eliminarla per più di pochi minuti e ore è praticamente impossibile. Almeno questo è quello che si pensa, perché non tutti conoscono un vecchio rimedio usato dalle nonne e un ingrediente "segreto" che può risolvere qualche problema. Curiosi?
A cosa è dovuta la polvere
Pxhere
La patina grigiastra nasce da un insieme di detriti che circolano nell'aria e in casa - peli di animali, capelli, batteri, acari, residui di pelle e molto altro - formando uno strato uniforme sui mobili che dà noia a tutti, dobbiamo ammetterlo. Di prodotti in commercio ce ne sono tanti e sembrano ottimi alleati contro il ripresentarsi della polvere, ma non è così, e dobbiamo prenderne atto. Salvo per un trucco che non tutti conoscono, ma che è fondamentale per ritardare seppur di poco il riformarsi del fenomeno.
Si tratta di un detergente delicato per le superfici che ci consentirà di pulire, disinfettare e profumare, e anche di ridurre la mole di tempo dedicata allo spolvero. Basta avere in casa pochi elementi per dar vita al nostro prodotto "salva mobili".
Ingredienti
cottonbro studio/Pexels
Gli elementi di cui abbiamo bisogno sono pochi:
- flacone spray
- acqua
- aceto
- olio d'oliva
Misceliamo insieme 4 tazze di acqua - tiepida sarebbe perfetta - 1 di aceto e aggiungiamone 1/3 di olio d'oliva. Creiamo una mistura omogenea e iniziamo le nostre pulizie. Prendiamo un panno in microfibra che riuscirà a catturare molta più polvere dei classici spolverini, e togliamo il grosso della patina. Fatto questo, applichiamo il nostro detergente spray sulle superfici e puliamo servendoci di un altro panno, possibilmente diverso dal precedente, in modo che sia libero da residui. Cospargiamo i mobili non solo per pulire e disinfettare, ma anche per "ricoprire" con l'olio. Sarà proprio questo ingrediente a fare una "magia".
Un prodotto magico
Wikimedia commons - CC0 1.0 DEED
La patina protettiva che l'olio andrà a creare sulle superfici sarà più a lungo repellente, dando vita a uno strato lucido che respingerà l'accumulo di polvere. Certo, sappiamo che tenerla del tutto lontana è impossibile, ma l'azione levigante del prodotto naturale farà si che non si ripresenterà in un batter d'occhio.
Ecco, dunque, un metodo molto particolare e utile che ci consentirà di risparmiare qualche minuto del nostro tempo e di dire arrivederci alla polvere per un periodo un pochino più prolungato. L'olio d'oliva è perfetto contro questo fastidioso fenomeno, senza contare che sarà anche un buon metodo per proteggere e curare soprattutto i mobili in legno.
Detto ciò, buon lavoro!