Tulipani recisi: tutti i passaggi per mantenerli freschi più a lungo anche dentro il vaso
Originario del Medio Oriente e dell'Asia centrale, il tulipano fu portato in Europa solo nel 1554 dall'ambasciatore olandese Ogier Ghislain de Busbecq, che ne inviò alcuni bulbi al responsabile dei giardini reali Carolus Clusius. La sua straordinaria bellezza favorì la sua rapida diffusione sia come fiore da aiuola che come fiore reciso, trasformandolo ben presto in una merce di lusso e un vero e proprio status symbol.
Il tulipano è considerato il simbolo delle relazioni perfette ed equilibrate, cambiando il suo significato specifico a seconda del colore:
- il rosa simboleggia amore affettuoso o amicizia;
- il giallo allude al sorriso di chi lo riceve;
- il rosso è simbolo di amore vero e profondo;
- il violetto indica la modestia;
- il bianco è una richiesta di perdono.
Tutti noi sappiamo tuttavia che il tulipano è uno dei fiori recisi meno resistenti e talvolta appassisce nello stesso tragitto dal fioraio a casa, se non è stato adeguatamente idratato o se la temperatura è troppo calda.
Come fare allora perché i nostri tulipani durino più a lungo in vaso? Di seguito vi indichiamo i passaggi per garantire una lunga vita ai nostri tulipani.
La scelta durante l'acquisto e il taglio degli steli
Jez Timms jeztimms/Wikimedia Commons
L'allungamento della durata dei vostri tulipani in vaso comincia già nella fase di acquisto: sarà preferibile infatti scegliere fiori in cui il colore sia già ben evidente, ma con il bocciolo ancora parzialmente chiuso; in questo modo non solo il tulipano impiegherà più tempo per appassire, ma vi permetterà di intervenire in modo più efficace.
Una volta giunti a casa, prima di inserire i vostri tulipani in vaso procedete al taglio degli steli, per favorire un migliore assorbimento di acqua e nutrienti; operate un taglio obliquo a 2-3 centimetri dalla base in modo da fornire al fiore una maggiore superficie di assorbimento e utilizzate un coltello affilato e sterilizzato. Evitate di utilizzare le forbici, poiché potrebbero danneggiare lo stelo compromettendone la durata.
Quando tagliate lo stelo rimuovete anche le foglie inferiori, che andando a bagnarsi nell'acqua potrebbero decomporsi con molta rapidità favorendo un pi+ rapido appassimento del fiore.
Il mantenimento della freschezza dei tulipani
Garantite una duratura freschezza dei vostri tulipani scegliendo per loro un vaso pulito e sterilizzato, in modo da evitare la presenza di batteri che potrebbero favorire un più rapido deterioramento dei fiori. I tulipani necessitano di una grande quantità di acqua, ma non sarà necessario nutrirli con altre sostanze: utilizzate acqua fresca e pulita, sostituendola qutoidianamente e accertandovi che il livello sia sempre sufficiente a coprire la parte inferiore degli steli.
I tulipani seguono la luce, per questo è importante posizionarli in una stanza illuminata, ma al riparo dai raggi diretti del sole che potrebbero danneggiarli; fate attenzione a eventuali fonti di calore e correnti, che potrebbero accelerarne l'appassimento, e mantenete la temperatura sempre fresca, eventualmente aggiungendo nel vaso un cubetto di ghiaccio.
Grazie a questi accorgimenti i vostri tulipani in vaso si conserveranno per almeno 7 giorni!