Nicchie nella doccia: la soluzione minimal ed elegante per tenere tutto in ordine con stile
Nessun mobiletto che arrugginisce, plastica che si rovina, strutture da spostare, smontare, sostituire: una nicchia nel muro della doccia risolve un sacco di problemi. Sono infatti soluzioni dal design minimal, ma sempre molto eleganti, che ci aiutano a tenere tutto in ordine, facilitando di molto anche le pulizie, senza mai rinunciare allo stile.
Nicchie: per trovare spazio a tutto ciò che ti serve, senza alcun ingombro
In doccia non vogliamo nulla che ci ingombri: a meno che non siano davvero spazi enormi, rischiare di inciampare in un mobiletto nell'angolo, o di urtare qualche mensola o scaffale appeso alle pareti, mentre siamo bagnati e insaponati, è una prospettiva che non piace a nessuno. Ecco quindi che, al momento di progettare una doccia, se possibile a livello di spazio nel nostro bagno, dovremmo considerare se possiamo creare un angolo con la doccia walk-in.
Si tratta di chiudere con pareti di vetro un'area quadrata o rettangolare a ridosso di un angolo o porzione di tutta la stanza: così, si isola la sezione che diventa una doccia in cui accedere semplicemente camminando, senza gradini o un piatto doccia rialzato.
Invece che una struttura installata come il box in vetro o altri materiali, quindi, ci ritroveremo con almeno due delle pareti in muratura a fare da confini della zona doccia, e il resto è delimitato dalle porte o pareti in vetro. Talvolta, è una sorta di muretto a dividere la doccia dal resto, con o senza un vetro al di sopra.
@claire.moran.designs/Instagram
Come attrezzare la doccia per infilarci tutti i prodotti che vogliamo? Possiamo certamente decidere di installare mobiletti adatti, o inserirne altri da spostare all'occasione, ma è ancora meglio progettare una nicchia.
Nicchie di ogni forma e colore, che si mimetizzano nell'ambiente
Le nicchie non sono altro che rientranze nella parete, grandi abbastanza da offrire uno spazio di appoggio non troppo profondo per allineare tutti i prodotti che usiamo per lavarci.
Così, in quella mensola in muratura, un po' come si fa con le soluzioni in cartongesso nei salotti per capirci, possiamo mettere bagnoschiumi, shampoo, balsamo, ma anche appendere spugne e strumenti per pulirci.
Se la nicchia è molto spaziosa, troveremo posto persino per elementi decorativi, a partire da piante che possano stare in bagno, di quelle che davvero amano l'umidità e le temperature alte (sempre che ci sia la sufficiente luminosità!). Felci e orchidee sono un'idea, ma c'è anche chi mette persino vasetti con fiori recisi, che ovviamente vanno cambiati spesso.
I vantaggi di una nicchia nel bagno
Oltre a evitarci l'ingombro visivo, e fisico, di altri oggetti che poggiano a terra o sporgono dalle pareti, la cosa forse più comoda di una nicchia porta oggetti in doccia è che è facile da lavare e pulire.
Sono infatti rivestite dello stesso materiale del resto della parete in cui si inseriscono, il che significa che non si notano troppo a livello ottico (anche se potreste decidere di sottolinearle usando lo stesso tipo di piastrelle ma di un colore diverso, in contrasto o di sfumatura appena differente, e persino scegliere un altro tipo di rivestimento!), ma anche che sono anch'esse lavabili proprio come la parete, quindi con una spugnetta e un detersivo adatto. E lo si può fare anche subito dopo la doccia, prima di uscire.
Molti meno fastidioso che controllare che non si formi ruggine o accumuli di sapone sui mobiletti, mensole e scaffali di metallo o plastica.
Modelli per tutti i gusti
@ homeonanashvillehill/Instagram
Considerando che saremo noi a disegnare la forma che vogliamo sul muro, le nicchie ci permettono di personalizzare totalmente l'aspetto del bagno. E se c'è spazio, si possono anche rivestire di materiali pregiati come questo legno trattato, in una nicchia che diventa un elemento decorativo di lusso per un'intera parete.
Non resta che scegliere la nicchia che vi piace di più
Considerando tutto ciò, e quanto ormai siano diffuse e apprezzate le docce walk-in, viene proprio voglia di fantasticare sul tipo di piastrelle, mosaici e rivestimenti vari che starebbero bene nel nostro bagno, e considerare quanto spazio della parete destinare alla nicchia!
@thebrightbloomshome/Instagram
Considerate bene quanti prodotti di solito sono presenti nella vostra doccia, o quanti altri ne vorreste poter sempre tener pronti, e capirete quando grande dovrebbe essere lo spazio da ricavare.
A pensarci bene, ogni volta che non possiamo disporre di un profondo davanzale di qualche finestra, una nicchia è l'alternativa fissa più bella ed elegante per sfruttare un ripiano d'appoggio!
Come vorreste che fosse la vostra doccia?