Hai una vecchia scala in garage? Non buttarla, ma riciclala ispirandoti a una di queste 16 idee
A volte ci viene un'irrefrenabile voglia di fare pulizia, passiamo al setaccio le cose che abbiamo nelle varie stanze di casa e iniziamo a buttare quello che riteniamo superfluo. Attenzione, però, perché potrebbero esserci vecchi oggetti che ci sembrano inutili, ma che potrebbero trasformarsi in meravigliosi complementi d'arredo. Un esempio? Avete presente le vecchie scale a pioli? Quelle di legno che sembrano deformate, scolorite, inutilizzabili? Ecco, proprio quelle potrebbero diventare il nostro punto forte nell'arredo della camere in casa.
Vediamo, allora, 16 stupende idee da cui prendere spunto.
1. Ripiano per piante
@backyardladders_and_curios/Instagram
Vogliamo un tocco vintage in casa, una vecchia scala riciclata è quello che serve. Non è necessario ritinteggiarla, ma potremmo usarla "grezza", sarà ancora più bella. Senza darle chissà quale lavoro da svolgere, potrebbe semplicemente diventare un punto d'appoggio per una pianta o per piccoli soprammobili.
2. Facciamone una libreria verticale
Poggiata al pavimento e posizionata in un angolo strategico della stanza, questa scala può diventare una perfetta libreria. Possiamo decidere di lasciarla in solitaria, o di accostarvi qualche altro complemento che si abbini e che la completi.
3. Andiamo in bagno
Serve proprio un mobiletto in più, ma c'è poco spazio. Perché non attaccare alla parete una vecchia scala con tanto di cestini incorporati? Sarà funzionale, originale e bella.
4. Porta cestini
Composta da soli tre gradini, piccola, magari ritinteggiata e in contrasto con i cestini che andremo a poggiare sopra - magari sempre vintage - creeremo un'atmosfera d'altri tempi.
5. Un'originale cornice nella cornice
Chi ha detto che solo i quadri "classici" sono belli? Guardiamo quest'idea dove la scala incornicia altre cornici. È semplicemente spettacolare l'effetto che crea.
6. Porta lampadari
@valeriekynoch_realtor/Instagram
Le scale non devono per forza poggiare a terra, ma possono essere anche sospese. Al di sopra del tavolo, ad esempio, possono fungere da originalissimo porta lampadari. Non sarà solo la scala ad essere sospesa, ma anche i punti luce. Uno spettacolo!
7. Facciamo un mix
Dipingiamo la nostra scala in modo che la vernice sembri scrostata, ma allo stesso tempo nuova. Scegliamo un classico color pastello, ideale per oggetti vintage, e inseriamo vari elementi. Libri, oggetti, piantine vere o finte, tutto in perfetta armonia non solo di forme, ma anche di colori.
8. Come usiamo la scala in lavanderia?
Mettiamone una abbastanza lunga sospesa al di sopra di lavatrice, asciugatrice o del solo lavandino. Appendiamo qualche stampella e lasciamola così, come semplice complemento, oppure usiamo le grucce per stendere i nostri indumenti. Geniale!
9. Orizzontale
Abbiamo una parete che non sappiamo come rendere speciale. Andiamo a recuperare quella vecchia scala in garage, attacchiamola al muro e arricchiamola con foto, oggetti vari, piante, specchi, insomma, con quello che più ci piace.
10. Bagno?
Si, anche in bagno sarà utile, fosse solo per poggiare gli asciugamani, sostituendo i classici e "noiosi" ganci. Pensate all'effetto... wow!
11. E in salone...
Abbiamo visto librerie, portafoto, piani d'appoggio per piante e oggetti, ma una scala vintage potrebbe essere anche solo essere un abbellimento e, al massimo, il punto dove poggiare la nostra copertina, la compagna ideale di pomeriggi invernali di puro relax.
12. Giardino a più piani
Non abbiamo un vero giardino, ma adoriamo le piante. Sfruttiamo una vecchia scala per creare il nostro angolo verde in casa. Il contrasto cromatico tra i colori del legno e delle piante sarà fenomenale e potremmo arricchire tutto con un sottile filo di luci. Vi piace l'idea?
13. Un pratico tavolo
Sì, le scale possono diventare anche un tavolo. Una mensola dove poggiarsi per bere un tè in compagnia. Agganciamo la scala alla parete, ricopriamola con una lastra trasparente e trasformiamola in un pratico bancone casalingo.
14. Utile come comodino
Non è un classico arredo, ma rende speciale la camera da letto. Avremo anche più spazio per poggiare le nostre cose, riuscendo a sfruttarne al massimo l'altezza. Che dite, sostituiamo i vecchi mobili?
15. Libreria a serpente
Una scala dietro l'altra che segue l'andamento del muro. Un serpentone per sistemare tutti i nostri volumi e averli sempre in bella mostra. Molto simpatica come idea.
16. Il nostro angolo verde
@cambridge_bee.co.uk/Instagram
E se proprio non riusciamo a fare a meno di avere tante piantine dentro casa, allora mettiamo in pratica il nostro pollice verde e usiamo una scala come quadro a parete su cui mettere tanti vasetti di grandezze diverse, uno spettacolo per gli occhi.
Allora, siamo ancora convinti di voler proprio buttare quella vecchia scala? Sicuri? Sarebbe un peccato visti i tantissimi modi per usarla. Mettiamo in moto la nostra creatività, e trasformiamola in un pezzo unico da mettere nelle nostre case.
Buon lavoro!