Design di interni olistico: l'approccio all'arredo per una casa perfettamente su misura

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Febbraio 2024

Design di interni olistico: l'approccio all'arredo per una casa perfettamente su misura
Advertisement

Design di interni olistico, cosa significa? È un concetto trasversale che fa da guida nella ricerca di uno stile proprio, un approccio che aiuta a navigare nel mare di trend di design che ormai, complici anche i social media, diventano virali per periodi sempre più brevi, e seguire i mille input diventa un po' disorientante.

Per chi voglia trovare uno stile proprio nel dar vita all'arredo di casa, in modo che sia del tutto confacente alle proprie necessità, il design olistico può essere la chiave d'accesso che serviva.

Design olistico nell'arredo d'interni

Design olistico nell'arredo d'interni

@studioekbeck/instagram

Questa espressione indica un approccio positivo ed equilibrato alla pianificazione e decorazione degli spazi in cui viviamo. L'idea di fondo è che la casa deve diventare un luogo capace di offrire benessere a livello fisico, emotivo e psicologico. Si parla quindi di senso di armonia che spazi, forme e colori devono comunicarci. Un po' come il feng shui, insomma, anche qui si tiene conto del modo in cui l'energia fluisce negli ambienti, il tutto per creare abitazioni che ci diano benessere e serenità.

Advertisement

La questione della sostenibilità nel design di interni olistico

La questione della sostenibilità nel design di interni olistico

@byfrankdesigns/instagram

Al giorno d'oggi, con la sempre più matura e diffusa consapevolezza delle emergenze ambientali che affliggono il nostro pianeta, molta parte della moda si orienta verso criteri di eco-sostenibilità nella scelta di materiali e processi di produzione. Siamo lontani dallo standard ideale, ma ci si muove in quella direzione, anche nel mondo del design di interni.

Nell'approccio olistico di cui parliamo, la questione della salute nostra e dell'ambiente in cui viviamo, nonché dell'impatto che le abitudini e le scelte della vita quotidiana hanno sull'ecosistema, è importantissima. Così, i materiali scelti sono quelli ottimizzati a livello energetico, provenienti da fonti il più possibili locali, e che conferiscano anche a livello visivo una sensazione di contatto con la natura costante. 

A tutto ciò, ovviamente, si aggiunge l'attenzione a non esagerare nel riempire la casa di oggetti inutili, e di lasciar spazio al verde, inserendo piante con criterio ovunque sia possibile e possano prosperare.

Come creare un ambiente ideale secondo il design di interni olistico

Come creare un ambiente ideale secondo il design di interni olistico

@tailermadedesigns/instagram

sappiamo tutti che il nostro benessere personale è il primo step per stare bene anche con gli altri e funzionare meglio nel mondo. E allora la nostra casa, il nostro rifugio, è il primo spazio che deve aiutarci a trovare sicurezza, comodità e salute

Dobbiamo quindi capire cosa ci serve davvero in ogni ambiente della casa, senza cedere a inutili tentazioni che portano a caos. D'altro canto, però, se c'è qualche elemento, anche puramente decorativo, capace di trasmetterci buonumore, è bene concederlo.

Quindi, cosa serve per "far funzionare" la nostra routine quotidiana nelle varie zone in cui siamo attivi e operativi? Gli attrezzi in cucina, le comodità in camera da letto o nel bagno, strumenti indispensabili nell'ufficio in casa. Dobbiamo individuarli e farli nostri, cercando anche di mantenere laddove possibile una coerenza stilistica (colori, materiali, disposizione degli oggetti).

Se poi vedere delle foto, o soprammobili collezionati in passato, oppure un accessorio d'arredo dal design particolare che spicca nella stanza è qualcosa che appaga il senso estetico e ci soddisfa, concediamocelo!

 

Efficienza e risparmio

Efficienza e risparmio

@ koto_cabins/Instagram

Capiremo sempre quando rischiamo di esagerare, e anche contenere i costi ci aiuta in tal senso: la soddisfazione del sapere che non stiamo sprecando risorse senza motivo ci rende ancora più contenti delle scelte fatte nell'acquisto e nell'arredo, quindi ottimizzare lo stile di vita in tal senso può essere un modo per garantirci un po' di benessere e serenità.

Ancora, un investimento in oggetti durevoli nel tempo, o che siano facili da smaltire al momento necessario, è un altro step importante in una vita domestica equilibrata e e sana.

Qualche consiglio da seguire per creare un arredo olistico

Qualche consiglio da seguire per creare un arredo olistico

@ liberaleclectic/Instagram

  • L'unica persona da impressionare siete voi: non c'è da pensare sempre a ospiti in visita, la casa deve essere appagante prima per noi e poi per gli altri.
  • Prima di tutto, pensate a cosa volete e dovete fare in quella stanza: come volete viverla? Cosa vi serve? Fare qualche tentativo, ed errore, ci aiuta, nella fase in cui decidiamo anche la disposizione dei mobili e degli accessori. Si impara vivendo, e pian piano la casa prende la nostra forma ideale.
  • Scegliete colori che vi piacciano, considerando quali vi aiutino a rilassarvi o vi comunicano buonumore. Se vi sentite pronti a carte da parati o decorazioni vistose a parete, vanno bene anche quelle, ma se non siete certi, provate con opzioni che poi siano facili da togliere o sostituire.
  • Attenzione al disordine: è vero che per qualcuno è normale vivere in un "caos bellissimo", ma quasi sempre essere circondati da superfici ordinate (e facili da controllare e pulire) è la vera chiave del benessere. Trovate il vostro punto d'equilibrio per fare in modo che anche le faccende domestiche non diventino eccessivamente onerose!

Insomma: benessere, sicurezza e serenità come obiettivi primari... È un ottimo approccio per arredare la casa ideale!

Advertisement