La lavastoviglie non lava adeguatamente i piatti? Le possibili cause e come risolverle
La lavastoviglie è uno sostegni più importanti alla quotidiana manutenzione delle nostre case e fin dalla sua invenzione ci ha permesso di rendere più rapida e semplice la pulizia di piatti e stoviglie ma anche di risparmiare tempo che potremo così dedicare al relax anche dopo la più affollata e abbondante delle cene.
Accade tuttavia che al termine del ciclo di lavaggio le nostre stoviglie siano ancora sporche, presentando macchie o residui di cibo o condimento. In questi casi siamo costretti a rilavare tutto perdendo ancora più tempo di quello che avremmo impiegato invece per la vare i nostri piatti e stoviglie a mano. Prima di ricorrere a soluzioni drastiche come sostituire il nostro elettrodomestico ci sono diversi interventi che possiamo attuare per risolvere questo fastidioso inconveniente.
Quali sono le cause di questa mancata pulizia e come possiamo rimediare per evitare una costosa sostituzione della lavastoviglie? Vediamole di seguito.
1. Sovraccarico o scorretto caricamento
La principale causa della mancata pulizia dei vostri piatti e stoviglie è il caricamento della lavastoviglie, che può essere scorretto o eccessivo e comportare dei difetti nel lavaggio. Gli ugelli che spruzzano l'acqua dai bracci devono essere infatti sempre liberi affinché l'acqua possa raggiungere correttamente tutti i nostri strumenti pulendoli a dovere. Per questo il sovraccarico e il caricamento scorretto potranno comportare una non completa pulizia. Seguite attentamente le istruzioni di caricamento sul manuale d'istruzioni della vostra lavastoviglie.
2. Programma errato
I diversi programmi della lavastoviglie sono adatti a specifiche tipologie di carico ed è fondamentale scegliere il programma più adeguato in funzione della sporcizia delle vostre stoviglie. I programmi economici, ad esempio, non raggiungono temperature molto elevate e potrebbero essere poco indicati per stoviglie molto sporche o incrostate. La conoscenza approfondita delle diverse impostazioni della vostra lavastoviglie vi aiuterà ad evitare di sbagliare nella selezione del programma più adeguato.
3. Macchie non adatte alla lavastoviglie
Se la vostra lavastoviglie non è perfettamente efficiente forse la causa è delle macchie delle stoviglie che vi avete inserito. Alcune macchie, come ad esempio quelle di rossetto o di senape, se inserite in lavastoviglie si fisseranno sulle superfici seccandosi. Molto meglio rimuoverle con un lavaggio a mano.
4. Mancanza del brillantante
Il brillantante è un prodotto importante per favorire lo scivolamento di acqua e detriti dalle stoviglie, facilitandone l'asciugatura. Non aggiungere il brillantante alla lavastoviglie potrebbe rallentare l'asciugatura oppure limitare la rimozione dei residui di cibo, che inevitabilmente dovranno essere rimossi manualmente.
5. Mancanza del sale
Il sale serve per addolcire l'acqua rimuovendo le sostanze da cui ha origine il calcare ed è pertanto utile per la pulizia e la brillantezza delle vostre stoviglie, ma anche per preservare la vostra lavastoviglie.
6. Filtri intasati
La nostra lavastoviglie si occupa ogni giorno della pulizia dei piatti, ma chi si occupa della pulizia della nostra lavastoviglie? Con il passare del tempo i continui cicli di lavaggio comporteranno un progressivo accumularsi di sporcizia sui filtri e ben presto potrebbero ostruirsi. Ricordatevi di pulirli regolarmente, le vostre stoviglie saranno più pulite.
Anche i bracci irrigatori potrebbero ostruirsi a lungo andare riducendo la pressione con cui l'acqua raggiunge le stoviglie e il suo effetto pulente. Dedicatevi regolarmente alla manutenzione della lavastoviglie perché la pulizia sia sempre completa.
Quale di questi problemi è quello della vostra lavastoviglie?