3 idee creative per trasformare i cartoni delle uova in decorazioni colorate e simpaticissime
I cartoni delle uova sono uno dei maggiori rifiuti prodotti delle famiglie, specialmente quelle numerose e con bambini. Tuttavia, a partire da questi materiali di recupero è possibile creare dei particolari oggetti decorativi che puoi utilizzare per abbellire la tua casa o la tua postazione di lavoro. Puoi anche divertirti a realizzarli con i tuoi piccoli di casa.
1 - Piccoli pulcini con cappello
Trasformare i cartoni delle uova in adorabili pulcini è un'idea creativa e sostenibile per riutilizzare questi comuni scarti domestici.
- Inizia tagliando singole sezioni dal cartone delle uova: ogni sezione sarà la base per un pulcino.
- Dipingi l'esterno del cartone con la pittura gialla e lasciala asciugare completamente.
- Taglia dei piccoli triangoli da un cartoncino arancione per formare i becchi e dei piccoli cerchi da un cartoncino nero per gli occhi. Eventualmente potresti anche disegnare direttamente sul cartone gli occhi e il becco con dei pennarelli colorati.
- Utilizza, poi, la parte rimanente del cartone delle uova per creare i cappellini. Sbizzarrisciti nel colorare queste decorazioni con colori vivaci e incollali delicatamente sopra il corpo del pulcino.
2 - Pupazzi Olaf di Frozen
Questo progetto è perfetto per gli amanti di Frozen di tutte le età e può essere un modo divertente per coinvolgere i bambini in attività artistiche, promuovendo l'amore per il riutilizzo dei materiali.
- Taglia il cartone delle uova in sezioni, utilizzando i coni come base per il corpo di Olaf.
- Dipingi, quindi, il tutto con la pittura bianca e lascia asciugare completamente.
- Con la pittura nera dipingi i bottoni, la bocca e gli occhi, mentre con il pennarello arancione disegna il caratteristico naso a carota. Per un effetto tridimensionale, potresti tagliare un piccolo cono di cartoncino arancione e incollarlo direttamente sul corpo.
- Incolla, infine, dei piccoli rametti di legno laterali per creare le due braccia.
3 - Piccoli funghetti colorati
Video tutorial via @artbarblog / Instagram
Dai vita al tuo angolo verde o alla tua scrivania con dei deliziosi funghetti colorati, realizzati a partire dai cartoni delle uova. Questo progetto di riciclo creativo non solo è un modo eccellente per riutilizzare i materiali, ma aggiunge anche un tocco di allegria e colore al luogo in cui riporrai questa particolare decorazione.
- Taglia il cartone delle uova in sezioni individuali, utilizzando le cupole come base per i cappelli dei funghetti e il fondo per i gambi.
- Dipingi le cupole con colori vivaci per i cappelli dei funghetti. Puoi utilizzare tonalità uniche o combinare diversi colori per creare degli effetti speciali.
- Colora i gambi in bianco o in altri colori chiari.
- Una volta asciutti, utilizza dei colori a contrasto per aggiungere dei puntini o delle strisce sui cappelli dei funghetti per creare un effetto ancora più realistico.
- Incolla i gambi alle cupole per completare la forma dei funghetti. Assicurati che siano ben fissati e lascia asciugare.
Qui il post dove vedete tutto il procedimento da seguire!
I cartoni delle uova, spesso considerati semplici scarti, possono diventare la base per delle particolari creazioni artistiche e decorative da realizzare da solo o facendoti aiutare dai tuoi bambini.