Addio al caos e allo stress: 3 strategie efficaci per una cucina ordinata e funzionale

di Cassandra Testa

05 Marzo 2024

Addio al caos e allo stress: 3 strategie efficaci per una cucina ordinata e funzionale
Advertisement

Un ambiente domestico ordinato contribuisce a infondere una sensazione di serenità e chiarezza mentale che è tanto desiderata da molte famiglie. Tuttavia, mantenere questo ordine può essere una sfida, specialmente con il ritmo frenetico della vita quotidiana di tutti i giorni. Vediamo, quindi, alcune strategie efficaci che puoi mettere in atto per quanto riguarda la cucina.

Che cos'è il disordine visivo?

Che cos'è il disordine visivo?

Freepik

Con il termine disordine visivo si intende tutto quel disordine che osserviamo (e generiamo) ogni giorno, sia in casa che in ufficio, o in qualunque altro spazio in cui ci troviamo. Si tratta di tutto ciò che viene lasciato fuori posto e non ha una collocazione ben definita finendo così per creare rapidamente un ambiente caotico.

Quante volte ti sarà capitato di entrare in casa e abbandonare casualmente gli oggetti nei mobili all'ingresso oppure in cucina, così come i vestiti lasciati direttamente sulla lavatrice o sulle sedie.

Advertisement

Come organizzare la cucina in modo funzionale?

Come organizzare la cucina in modo funzionale?

Pexels

Le confezioni colorate e accattivanti dei prodotti sono pensate per attirare l'attenzione dei consumatori nei negozi, ma nel momento in cui vengono accumulate in casa, specialmente in cucina, possono creare un effetto caotico e sovraccaricare l'ambiente.

Un metodo efficace per minimizzare questo disordine visivo è sostituire i packaging originali, spesso di plastica o carta, con contenitori omogenei e trasparenti. Questi recipienti, avendo le stesse dimensioni e forme, contribuiscono a creare un ambiente più ordinato e visivamente piacevole, oltre a facilitare l'identificazione del loro contenuto.

Per quanto riguarda prodotti come detersivi o saponi, che possono essere più complicati da trasferire in nuovi contenitori, una soluzione pratica consiste nel rimuovere le etichette originali e applicarne di nuove, che siano uniformi tra loro e che ne facilitino l'identificazione senza sovraccaricare visivamente lo spazio.

Potresti, ad esempio, creare delle etichette personalizzate per i vari contenitori, seguendo un progetto fai-da-te che non solo aiuterà a ridurre il disordine visivo, ma aggiungerà anche un tocco personale alla tua cucina.

Per organizzare al meglio gli spazi, applica questa filosofia non solo agli armadietti e ai cassetti, ma cerca di estenderla anche al frigorifero. Utilizzando dei contenitori trasparenti per raggruppare alimenti di tipo simile, non solo ottimizzerai lo spazio, ma renderai anche più semplice trovare ciò che stai cercando senza perdere tempo a rovistare tra i vari ripiani e cassetti.

In aggiunta, per mantenere il piano di lavoro il più sgombro possibile, ti consigliamo di tenere a portata di mano solo gli utensili e i piccoli elettrodomestici che usi quotidianamente.

Quello che usi con meno frequenza riponilo all'interno dei vari armadi in modo da non ingombrare lo spazio visivo della cucina. Questo approccio non solo ridurrà il disordine visivo, ma renderà anche la stanza più funzionale e piacevole da utilizzare.

Freepik

Freepik

Mantenere un ambiente della cucina organizzato e privo di disordine visivo non solo ne migliora l'aspetto estetico dello spazio, ma contribuisce anche a una maggiore serenità mentale e ne migliora le funzionalità quotidiane.

Advertisement