Eleva gli angoli vuoti di casa con con l'idea che li rende irresistibili

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Febbraio 2024

Eleva gli angoli vuoti di casa con con l'idea che li rende irresistibili
Advertisement

Angoli di una stanza, ma anche certi spazi di passaggio trascurati, nascosti dalle forme dell'architettura, sono spesso punti di cui non vediamo il potenziale, ma basta l'idea giusta e li eleviamo subito agli angoli preferiti di tutta l'abitazione. Un'idea per fare questo è creare la tana perfetta per il nostro relax in quei punti trascurati e "difficili". Quelli dove non si può creare un'area principale e regolare: niente salotto, ufficio, bagno di servizio, ma uno spazio che, arredato a dovere, diventa quello dove rilassarsi secondo i propri gusti. Parliamo di ciò che in inglese è spesso indicato come reading nook, ma che poi si presta a mille interpretazioni diverse.

Spazio alle proprie passioni

Spazio alle proprie passioni

sliz.bookshelf/Instagram

Amiamo la nostra casa quando diventa il rifugio dal mondo esterno in cui possiamo ricaricarci facendo quello che vogliamo. E allora perché non ritagliargli uno spazio ad hoc per vivere le nostre passioni? Chi è fortunato può destinare intere stanze a questo, ma lo stesso approccio di personalizzazione si può applicare anche per trovare l'idea perfetta che finalmente arricchisce gli angoli desolati e trascurati di casa.

Advertisement

Il reading nook risolve gli spazi dimenticati

Il reading nook risolve gli spazi dimenticati

@lauragraziano.writer/Instagram

Ci passiamo di fronte tutti i giorni, ma non pensiamo mai di fermarci proprio lì: è il caso di certi ingressi specie se secondari, o del pianerottolo tra una rampa di scale e l'altra. Se però c'è spazio, e ancora di più una finestra, è un peccato non sfruttare una cornice simile! Ecco allora che una poltroncina comoda nell'angolo e qualche ripiano o libreria su misura attorno agli infissi creano un angoletto dove rifugiarsi a leggere.

La sedia comoda

La sedia comoda

@livingbylane/Instagram

Dato che è tutto un approccio improntato al comfort, dobbiamo sempre considerare lo spazio in funzione del tipo di mobile che potremo usare per... Accomodarci, appunto. Che siano poltroncine, divanetti, chaise longue, sedili ricavati sui davanzali o con strutture in muratura e simili, dovremo fare in modo che ci venga voglia di stare lì.

Riempire le nicchie

Riempire le nicchie

@sarahkdesignslondon/instagram

Dato che l'espressione inglese "reading nook" sta a indicare proprio "una nicchia di lettura", cosa meglio di qualche rientranza - nicchia - dimenticata per infilare un sedile o divanetto su misura (o uno fatto col fai-da-te, anche con i pallet!) per poi rintanarsi lì quando ci serve allontanarci da tutto?

@sarahkdesignslondon/instagram

@sarahkdesignslondon/instagram

Come sempre, se c'è una finestra, potremo rilassarci lì e guardare fuori, o godere semplicemente della luce naturale che filtra in casa, mentre facciamo quello che ci piace.

Advertisement

Guardare la casa con occhi nuovi

Guardare la casa con occhi nuovi

@phinneyridgecabinetcompany/Instagram

Sapere che ci siamo ritagliati lo spazio dove dedicarci ai nostri svaghi preferiti ci rende ancora più piacevole la casa, è un modo per "farla su misura per noi". Ecco allora che possiamo pensare a un sistema audio per ascoltare musica, o anche solo preparare uno spazio dove poi staremo con smartphone, tablet, computer, lettori digitali di vario genere e passare ore in tranquillità.

Qualsiasi finestra diventa quasi bovindo

Qualsiasi finestra diventa quasi bovindo

@ilariafatone/Instagram

Il bovindo (bow window) è una struttura popolare nell'architettura anglosassone, per cui le vetrate di una stanza sono curve e fuoriescono dalla linea della facciata, creando uno spazio che protrude verso l'esterno. Di solito arredati con sedili e addirittura tavolini, sono un modo per stare in contatto con l'esterno senza esporsi tanto come su un balcone.

Advertisement
@arcfly_ft/Instagram

@arcfly_ft/Instagram

Se abbiamo una finestra ampia, potremmo sfruttare un davanzale profondo in questo modo, senza dover mettere mano all'architettura dell'edificio!

Sotto le scale

Sotto le scale

@dwellmagazine/Instagram

Altro spazio che può facilmente diventare l'angolo lettura, o del relax, è quello sotto qualche rampa di scale, se la rampa stessa ha dimensioni e inclinazione tali da poterci ricavare una nicchia comoda!

Advertisement
@haleofahouse/Instagram

@haleofahouse/Instagram

Qualche scaffale o mensola, cuscini ed ecco che quando nessuno vi vede più in giro per casa è sicuramente perché siete finiti a rilassarvi proprio lì!

Sottotetto

Sottotetto

@joceywest/Instagram

In modo simile, anche un sottotetto potrebbe diventare molto più che una soffitta polverosa e dimenticata: materassi, cuscini, il necessario per i nostri svaghi, ed ecco che la nicchia su misura prende vita!

Dove vi piacerebbe creare lo spazio tutto per voi?

Advertisement