Arredi verde menta: i migliori abbinamenti per esaltare un colore amatissimo in ogni stanza
Il verde è il colore che più di tutti rappresenta la natura e l'equilibrio e per questo è da sempre particolarmente apprezzato nella decorazione d'interni in tutte le sue diverse sfumature.
Un colore chiaro e fresco, che calma la mente e rilassa i sensi, il verde menta in particolare è una sfumatura di verde molto apprezzata e utilizzata nell'arredamento d'interni dagli anni Venti fino agli anni Cinquanta e può conferire alla vostra casa un aspetto vintage e rétro oppure vivace e allegro a seconda dell'utilizzo che ne fate.
Un'ottima scelta dunque per portare armonia e pace nelle vostre stanze, qualunque sia il vostro stile di arredamento.
Quali colori si possono abbinare a questa tonalità? La risposta dipende dall'effetto che vorrete ottenere: tutti i colori pastello e i neutri si sposano in modo eccellente a questa sfumatura, ma potete anche creare meravigliosi contrasti con tonalità più scure.
Vi suggeriamo di seguito i migliori abbinamenti con il verde menta per una decorazione sorprendente.
1. Tante sfumature di verde
Sono diverse le sfumature di verde che possono adattarsi al verde menta, dalle più chiare che contribuiranno a un effetto tono su tono a quelle più scure e profonde, come il verde foresta in foto, che invece formeranno un interessante gioco di chiaroscuro. Le vostre stanze in questo modo avranno un aspetto armonioso e coordinato, senza risultare eccessivamente monotone.
@palmers_kitchen_bathrooms/Instagram
Un abbinamento di verde menta e verde petrolio è perfetto per i contesti più moderni.
Anche il verde salvia è un perfetto abbinamento per il verde menta, specialmente in camera da letto dove potrà creare un'atmosfera calda e accogliente.
@rebeccagibbs.design/Instagram
Ancora un abbinamento tra verde menta e verde scuro crea un contrasto con un gioco di chiaroscuro che regala profondità all'ambiente.
2. Verde menta e rosa
Per gli interni più colorati, vivaci e massimalisti l'accoppiata vincente è senza dubbio il verde menta con il rosa, che potranno creare anche un'atmosfera vintage anni Cinquanta.
3. Verde menta e grigio
Affiancato al grigio, il verde menta esprimerà al meglio il suo effetto calmante.
4. Giallo senape e verde menta
Il caldo del giallo senape saprà rendere più accogliente l'abbraccio rilassante del verde menta.
5. Rosso e verde menta
Abbinato al rosso, il verde menta saprà donare alla vostra casa una sfumatura vintage riportandovi direttamente agli anni Cinquanta.
6. Verde menta e oro
Gli accenti metallici in oro o rame sapranno impreziosire e riscaldare un ambiente decorato in verde menta, rendendolo in un attimo più chic.
7. Nero e verde menta
Ponete l'accento sulla nota rinfrescante del verde menta affiancandolo a dettagli neri. Creerete un gioco di contrasti che sottolineerà ulteriormente la personalità del verde.
8. Bianco e verde menta
Il bianco è un colore che si adatta perfettamente a qualunque altro e il verde menta non fa certo eccezione. Insieme creeranno un ambiente luminoso e amplieranno lo spazio a disposizione.
9. Verde menta e legno
Le case tradizionali e rustiche potranno aggiungere la freschezza del verde menta ai loro interni in legno chiaro, scuro o naturale. Il contrasto tra la calda accoglienza del legno e la nota rinfrescante del verde sarà incredibilmente gradevole a vedersi.
E voi, come avete abbinato il verde menta nelle vostre case?