Decorate il giardino con queste 8 soluzioni paesaggistiche economiche che sembrano di lusso
Non importa quanto sia grande il nostro giardino, tutti noi sappiamo quanto sia importante prendercene cura quotidianamente per assicurarci sempre che sia un motivo di vanto e un elemento decorativo importante.
La realizzazione di un giardino esteticamente attraente e capace di catturare l'occhio migliorando l'aspetto globale della vostra casa non deve essere necessariamente costosa; talvolta sono infatti sufficienti piccoli ed economici interventi perché l'aspetto del nostro giardino sia attraente e lussuoso, l'importante è prendersene cura costantemente e attentamente al fine di mantenerne la bellezza a lungo nel tempo.
Semplici giochi d'acqua, fiori e piante a bassa manutenzione, riciclo creativo di oggetti di uso comune sono solo alcuni degli interventi che potremo attuare nel nostro giardino per renderlo più attraente e costoso con interventi semplici e rapidi.
Vi suggeriamo di seguito 8 soluzioni paesaggistiche economiche perché il vostro giardino sembri lussuoso.
1. Bordure per mantenere l'ordine
@garden_dreams_and_beyond/Isntagram
Valorizzate ciò che avete già a vostra disposizione mantenendo l'ordine nel vostro giardino utilizzando delle bordure, che aiuteranno a esaltare il paesaggio ostacolando l'erosione e mantenendo il pacciame in posizione. Potrete scegliere bordure in cemento, legno, pietra, mattoni e metallo, ma un buon modo per un ulteriore risparmio sarà scegliere degli oggetti di riciclo.
2. Una cassetta della posta fiorita
La cassetta della posta è il vostro biglietto da visita ed è importante dedicarle la stessa attenzione che dedicate al resto del vostro giardino. Circondatela di vivaci fiori colorati per trasformarla in un grazioso comitato di benvenuto.
3. Scegliete le economiche perenni
Le piante perenni sono perfette per creare un giardino meravigliosamente rigoglioso con un budget ridotto: la loro continua rifioritura vi permetterà di mantenerne l'elevato valore decorativo con pochi, semplici e poco faticosi interventi di potatura e irrigazione. Ortensie, rose, tulipani, aster, echinacea e lavanda non sono che alcune delle specie che potranno facilmente aiutarvi a colorare il vostro giardino senza alleggerire eccessivamente il portafoglio.
4. Un sentiero verso casa
Sentieri e passerelle attirano l'attenzione sulle aree del giardino che desiderate valorizzare, oltre a definire il paesaggio e delimitare dei percorsi attraverso il vostro giardino. Come nel caso delle bordure, anche per i sentieri e le passerelle potrete scegliere diversi materiali in base al vostro gusto; ricorrendo al fai da te potrete facilmente decorare il vostro giardino a un prezzo decisamente ridotto. E le soddisfazioni saranno incredibili.
5. Fioriere economiche
Non c'è bisogno di investire cifre importanti nell'acquisto di costose fioriere di design; per un giardino incredibilmente attraente a poco prezzo saranno sufficienti anche fioriere economiche, che però siano decorate magnificamente. Corda, mosaico, pittura: sono molti i modi in cui i vostri vasi in plastica possono diventare meravigliosi. E perché invece non dedicarvi a un piccolo intervento di riciclo creativo recuperando dei vecchi oggetti? Provate con catini o contenitori in latta, biciclette, carriole, scarpe o tazze da colazione: sono davvero infiniti gli oggetti che potrete recuperare creativamente come fioriere.
6. Semplici giochi d'acqua
@creative_gardening1/Instagram
L'acqua che scorre è capace di portare vivacità e vitalità nel vostro giardino, trasformandolo in una piacevole oasi di relax. Provate con una piccola fontanella oppure con una mini cascata.
7. Un giardino di ciottoli
Riempite le fessure tra le pietre del vostro vialetto oppure create un grazioso giardino roccioso per le vostre succulente utilizzando dei ciottoli bianchi. Manterranno una maggiore pulizia nel vostro giardino e garantiranno che l'ordine continui a regnare sovrano.
8. Create un orto
Che ne dite di realizzare un orto nel vostro giardino? Vi permetterà di risparmiare sulla spesa quotidiana oltre a rendere i vostri spazi all'aperto molto più gradevoli. Mantenerlo per tutta la stagione richiederà molta pazienza e fatica ma vi garantirà innumerevoli soddisfazioni.
E voi, come avete decorato il vostro giardino a poco prezzo?