Le scarpe bianche hanno cambiato colore? Riportiamole alla brillantezza originale con questi metodi
Proprio come il nero, il bianco è un colore che si abbina alla perfezione con tutto. Ecco il motivo per cui, nella maggior parte dei casi, molte persone optano per scarpe bianche e neutre da mettere insieme a tanti colori e anche stili diversi. Ma c'è una cosa che proprio disturba in questa scelta: le scarpe bianche ci terrorizzano perché si sporcano appena le guardiamo.
Questa è la ragione per cui non pochi di noi esitano nell'indossarle sempre e preferiscono optare per altre soluzioni, pur amandole alla follia. Ma rinunciare a quello che ci piace è sbagliato e lo è anche rispetto alle scarpe. Dunque, non riponiamo le nostre candide calzature nella scarpiera, ma indossiamole e puliamole con questi due metodi quando si saranno sporcate.
Primo metodo di pulizia
b4byg1rl/Reddit
Pulire e far tornare al candore iniziale le scarpe bianche è un'ardua impresa: ammettiamolo pure. Tutti noi ci siamo capitati almeno una volta nella vita e avremmo voluto affrontare chissà quale impresa titanica pur di evitare questa. Eppure arriva il momento di farlo e scegliere sempre altri colori non è la soluzione migliore. Come procedere?
Il primo metodo che vi consigliamo per avere ottimi risultati è l'unione di due perfetti alleati della pulizia e dei rimedi fai da te: aceto di vino bianco e bicarbonato di sodio. Vediamo il procedimento.
- Uniamo un cucchiaio di acqua calda con uno di aceto. Al liquido aggiungiamo poi un cucchiaio di bicarbonato e misceliamo fino ad ottenere una pasta omogenea.
- Rimuoviamo tutti i residui di sporco incrostato dalle scarpe e anche i lacci.
- Muniamoci, poi, di uno spazzolino da denti - magari a setole medie così da non creare danni sulle scarpe, sia in tela che in pelle - e iniziamo ad applicare la pasta ottenuta.
- Stendiamo la miscela in modo omogeneo e lasciamo agire finché non sarà completamente asciutta.
- Una volta diventata solida, procediamo a spazzolare delicatamente, eliminando ogni residuo. Il risultato a questo punto dovrebbe essere ottimale.
Secondo metodo per sbiancarle
Needpix
Se bicarbonato e aceto, però, non ci piacciono come soluzione, potremmo sempre usare la gomma magica. Una soffice e leggera spugna in schiuma di resina melamminica, che è un toccasana per eliminare fastidiosi segni da tantissime superfici in casa e dagli oggetti. Anche per pulire le scarpe è molto consigliata e porta a risultati davvero ottimi.
Tanti di noi ne hanno una in casa - chi ne è sprovvisto che corra subito a comprarne una, non riuscirà più a farne a meno - e sappiamo bene quanto sia indicata per il trattamento dei fastidiosi segni neri che possono compromettere la pulizia delle cose. Usarla è davvero facile, e non rischieremo di danneggiare le nostre calzature.
- Anche in questo caso eliminiamo terra e altri residui solidi dalle scarpe, passiamo un panno per la polvere e togliamo i lacci.
- Inumidiamo la spugna e iniziamo a trattare la parte superiore delle scarpe e quella inferiore - potremmo anche averne due, una per la suola e una per il resto della scarpa. Man mano che tratteremo le varie zone, le macchie che invecchiano le nostre scarpe spariranno, lasciando il posto a un colore brillante e ridando "giovinezza" alle calzature.
Pulirle non sarà mai stato così semplice e non ci sarà nemmeno bisogno di lavarle dopo il trattamento, ma dovrà solo evaporare quella leggera umidità data dal passaggio.
Due trucchi infallibili
Abbiamo visto, dunque, due modi facili e veloci per rimettere a nuovo le nostre calzature bianche senza necessariamente evitare di usarle o, addirittura, di comprarle. Detto questo, non possiamo che metterci all'opera per poter completare il look con le nostre bianche e preferite calzature. Buon lavoro!