Fare ordine tra i cappelli: 1 trucco geniale fai-da-te e 5 soluzioni originali e stilose per ogni tipo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Marzo 2024

Fare ordine tra i cappelli: 1 trucco geniale fai-da-te e 5 soluzioni originali e stilose per ogni tipo
Advertisement

Un cappellino da baseball è un accessorio di moda che capita più o meno a tutti di avere in casa, e di usare anche spesso. Alcuni sono magari souvenir divertenti di qualche viaggio, altri regali che ci facciamo, altri ancora proprio acquisti mirati per via di brand che ci piacciono in particolar modo. Poi ci sono i cappelli comodi per far sport, per passeggiare sotto al sole nelle giornate roventi o per proteggerci con stile in quelle più freddine... Insomma, di motivi per avere copricapi in casa ce ne sono davvero tanti. E se poi troviamo il modo di non tenerli nascosti in qualche cassetto, magari anche ammassati, e invece di disporli con ordine e in modo persino decorativo, tanto meglio!

Il trucco facile e veloce per i cappellini da baseball

Il trucco facile e veloce per i cappellini da baseball

Kayla Stafford, Modern JP/Amazon

Negli store online ormai abbondano soluzioni di organizzazione di ogni tipo, compresi dei ganci adesivi da parete pensati proprio per sistemare i cappellini e farne un oggetto decorativo. Quelli che piacciono di più - e c'è anche chi ne fa reel e video sui social - sono quelli su cui i cappelli vengono montati in modo da avere la visiera disposta perpendicolarmente rispetto alla parete. Quindi non si tratta solo di appendere i cappelli usando il foro che hanno sulla nuca come fosse un'asola, ma proprio di piegare un po' la calotta nella parte posteriore, in modo che si veda per bene la parte frontale - che è, in effetti, quella decorata e decorativa!

Advertisement

Decorare la parete con i cappelli

Decorare la parete con i cappelli

Temu

Avete qualche cappello a tesa larga che non usate poi così spesso? Allora potreste riconvertirli in decorazioni da parete che però, poi, potete anche portare con voi quando serve. Ci sono mille idee da acquistare o anche da realizzare col fai-da-te, specie se si usano bastoni di legno e poi corde intrecciate (tipo macramè) per creare i sostegni da appendere alla parete.

Giocare con l'arte per esporre i cappelli

Giocare con l'arte per esporre i cappelli

Palais Royal/Amazon

C'è quel berretto che usate sempre per una determinata stagione? Allora vale la pena tenerlo proprio a portata di mano, e perché non farlo in modo divertente? Ad esempio, scegliendo il busto di una statua da "vestire" ogni volta che vi levate di dosso il copricapo! Possono essere statue classiche, rivisitate in chiave moderna, ma magari anche busti che rappresentano qualche personaggio che ci piace, reale o immaginario. Così, anche a "capo scoperto", saranno comunque capaci di decorare la casa con personalità!

Un uso diverso dei supporti per parrucche

Un uso diverso dei supporti per parrucche

COHEALI/Amazon

Ci sono supporti per parrucche con design un po' più curati di altri, come questo dal look rustico, che diventano simpatici a vedersi anche quando coperti da cappelli e non una chioma finta! I più creativi potrebbero anche pensare di decorare in modo stilizzato la "faccia", con una sagoma di occhiali, delle labbra rosse, dei baffi e così via!

Ganci eleganti sul muro

Ganci eleganti sul muro

ElleMichelle,Owlgift/Amazon

Avete presente le applique antiche, quelle che ricordano i candelabri di metallo istoriato che protrudono dal muro? Ecco, ci sono ganci per cappelli (o, di nuovo, parrucche!) che hanno proprio la stessa forma. Se aveste una zona da adibire a cabina armadio, sarebbe sicuramente molto originale decorarla con qualcuno di questi supporti!

Advertisement

Il pannello forato multitasking

Il pannello forato multitasking

jennaburger.com

Se si parla di organizzazione a parete, non mancano mai i pannelli forati, e anche quando si tratta di far ordine tra i cappelli tornano in aiuto alla grande. Qualsiasi modello di pannello forato vi piaccia, che sia di legno, plastica, resina, plexiglass e così via, potrete attrezzarlo a dovere con un gancio utile ed ecco che diventerà un modo diverso per esporre e far ordine tra i cappelli più amati.

Advertisement